martedì 29 maggio 2018



A fine luglio il genovese LEONARDO QUINTIERI compirà ventanni, e nonostante la giovane età puo’ già fregiarsi del titolo di Campione d’Italia del rugby di Serie A. Si è dunque laureato campione con il Verona Rugby guidato tecnicamente da Antonio Zanichelli, e agevolato da un gruppo di atleti di alto livello, suoi compagni di squadra dall’inizio di questa lunga stagione agonistica. 

(Ecco la meta di Quintieri segnata domenica scorsa a Reggio Emilia con il Valsugana)


 L’atleta ligure ovviamente è estremamente soddisfatto di questo risultato: “ E non potrebbe essere in altro modo, del resto questo scudetto era anche nel Progetto iniziale di questa Società. La squadra ha disputato un torneo molto positivo, concreto, è stata una stagione agonistica  fantastica, combattuta dall’inizio alla fine con avversari molto preparati, sempre sul filo di lana, e solo all’ultima giornata siamo riusciti a finalizzare prima con la promozione in Eccellenza, poi nella finale con il Valsugana conquistando lo scudetto tricolore. E’ stata una giornata indimenticabile. “
Sugli spalti del Mirabello c’erano mamma e papà di Leo, ma anche Rocco Tedone che lo ha allenato per quasi due anni quando l’Under 18 della Pro Recco giocava nel Girone Elite.


(al centro foto Quintieri con gli ex compagni di squadra della Pro Recco, Barisone e Di Tota, nella finale scudetto con il CONAD Reggio Emilia)

“ Quintieri – dice, appunto TEDONE, T.F. Ponente Liguria – l’ho seguito tecnicamente per quasi due stagioni agonistiche con la squadra giovanile rivierasca, poi nell’ultima parte di quella stagione ha potuto conoscere anche i campi della Serie A esordendo con la prima squadra della Pro Recco. Cosa si puo’ dore di Leo? E’ determinato, sportivamente aggressivo, grande placcatore, disciplinato e con la mentalità vincente un cocktail che nel rugby è indispensabile per riuscire ad emergere dall’anonimato. E lui ci è riuscito.”
Quintieri nel Recco era stato utilizzato spesso nel ruolo di mediano di apertura, poi nel Verona ha ricoperto egregiamente il ruolo di trequarti centro.

(Verona vincente a Reggio Emilia con Valsugana, grande festa in conclusione test)

 Leonardo Quintieri dopo la trafila nelle giovanili della Pro Recco, minirugby compreso, è stato per tre anni all’Accademia di Torino e poi uno solo a quella di Parma.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Dopo il pari a Firenze per il Genoa la sfida a Marassi con la Lazio!

  Effettivamente non si è ancora smaltito il sapore di un importante risultato, anche se si tratta di un pareggio,  ottenuto in ogni modo su...