venerdì 25 maggio 2018


 
I piccoli biancorossi si trasformano in giocatori nazionali a Rugbynsieme! 



UNDER 10 
Rugbynsieme Sesto Rugby - TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931
Sesto Fiorentino FI, Campo Querceto - sabato 19 maggio ore 16.30

Evento speciale organizzato dal Sesto Rugby con la finalità di contribuire e supportare le attività dell’Ospedale Anna Meyer di Firenze.
Iolo Rugby, Rooster Galluzzo, Val di Sieve Rugby, Puma Bisenzio e Crete Senesi le societa’ che insieme ai padroni di casa e al Firenze Rugby 1931, hanno aderito all’iniziativa partecipando con le compagini delle categorie under 8 e under 10.
Si respira una piacevole aria festaiola, più di quanto siamo soliti vedere nelle giornate di concentramento.
La modalità degli incontri è quella del torneo a gironi con semifinali e finali, ma la cosa diversa dal solito è che le squadre vengono fatte lì per lì: con l’aiuto degli educatori e basandosi sull’esperienza dei rugbisti, sono state create squadre omogenee con i ragazzi di tutte le società partecipanti, assegnando nomi delle rappresentative nazionali più significative quali Argentina, Sud Africa, Inghilterra.
Un bel modo per i ragazzi di conoscersi, mettere il loro sapere a disposizione di nuovi improvvisati compagni e cercare quella sintonia  che genera gioco e divertimento.
L’esperimento è molto ben riuscito: si è giocato in un clima di festa ed amicizia, i ragazzi si sono divertiti e alla fine, al di là delle graduatorie del torneo, sono tutti quanti stati premiati con una medaglia ricordo di una bella giornata all’insegna dello sport.
Un grazie speciale al gruppo dei genitori del Sesto che oltre a organizzare un evento importante con un fine nobile, è riuscito a creare un bel clima anche fuori dal campo fra i genitori presenti che a fine serata si sono prestati  ad improvvisate partitelle di rugby fra babbi e fra mamme e figli.
Insomma alla fine l’unico dubbio è: “Ma chi si è divertito di più oggi?”

Testo e Foto di Maurizio Amadori



UNDER 8
Rugbynsieme Sesto Rugby - TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931
Sesto Fiorentino FI, Campo Querceto - sabato 19 maggio ore 16.30

Grande partecipazione a Rugbynsieme, la manifestazione benefica per la Fondazione Meyer, che si è svolta sabato pomeriggio al Campo Querceto di Sesto. 
L’Under 8 del Firenze Rugby 1931 si presenta con ben 20 atleti, che appena arrivati vengono smistati dall’educatrice Martina Meoli in otto piccoli gruppi che andranno a formare insieme ai coetanei delle altre squadre otto franchigie. Giusto il tempo tecnico per lo scambio delle maglie e per le presentazioni tra nuovi compagni...“Mi ricordo di te, ci conosciamo già,  abbiamo giocato contro a un torneo...e oggi siamo compagni di squadra!”...in un attimo, come Clark Kent si trasforma in Superman, Firenze rugby 1931, Puma, Rugby Iolo, Le Sieci, Crete Senesi, Rooster Galluzzo e Sesto Rugby non ci sono più, ma ecco pronte a scendere in campo le nazionali di Giappone, Italia, Inghilterra, Scozia, Galles, Argentina, Sudafrica e Australia.
Il pomeriggio scorre piacevolmente con le partite dei due gironi e incorona le nazionali di Inghilterra e Italia al primo posto a pari merito, dopo una combattutissima finale.
Premiazione con medaglie per tutti i partecipanti e ricchissimo terzo tempo.
Buona musica, bella compagnia, i bambini giocano nel campo anche dopo cena e così ci tratteniamo a chiacchierare in compagnia dei genitori della squadra di casa... e poi finisce che anche i babbi hanno il loro momento di gloria, in una partitella a ranghi misti con tanto di arbitro e grande tifo a bordo campo ed infine scendono in campo anche le mamme contro un numero indefinito di agguerritissimi bambini ancora carichi di energia!
Un ringraziamento speciale ai genitori del Sesto Rugby che ci hanno regalato una giornata in bella compagnia, sia per i piccini...che per i grandi!
Che dire...è così che dovrebbe essere lo sport, qualunque, sempre e dovunque...orgogliosi di essere parte di qualcosa che è davvero meraviglioso.

Testo di Gaia Farulli - Foto di Tommaso Martinoli



UNDER 6 -Raggruppamento Sesto Rugby - TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931
Sesto Fiorentino FI, Campo Querceto - domenica 20 maggio ore 10.00

In una splendida domenica di sole i nostri piccoli atleti sono scesi in campo con l’immancabile voglia di stare insieme.
La prima partita è stata disputata contro i padroni di casa del Sesto Rugby che i nostri ragazzi hanno vinto grazie ad un bellissimo gioco di squadra, nella seconda hanno sfidato i Gispi C dove nonostante il bel gioco e la voglia di vincere, purtroppo il risultato non ha rispettato l’impegno; nella terza partita contro la polisportiva Sieci Pistoia e nell’ultima contro la Florentia B hanno continuato a giocare veramente bene passandosi la palla, placcando con determinazione l’avversario, raggiungendo sostenendosi l’un l’altro fino alla meta; sotto lo sguardo compiaciuto dei tanti tifosi giunti a sostenere i piccoli grandi rugbisti.
Sono passati nove mesi da quando i nostri ragazzi hanno iniziato a giocare insieme e si vede la squadra si è formata, consolidata  e grazie alla pazienza e professionalità di Giulio i nostri nani giocano si divertono e fanno divertire.
A conclusione di questa bella mattinata la consegna delle medaglie sempre molto gradite dai nostri atleti sarà un ulteriore ricordo che porteranno nel cuore.

Testo di Valentina Orlandi - Foto di Neri Capaccioli

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 2/ La terza linea del Pesaro, Diego Antonelli, commenta la situazione del team dopo Casale!

Fiorini Pesaro Rugby: pausa pasquale per recuperare le forze per l’ultimo sprint della stagione I kiwi giallorossi analizzano la sconfitta ...