mercoledì 9 maggio 2018


In fase di conclusione dei principali campionati di rugby le cerchie di RUGBYTOTALE aggiungono l’Amatori Monopoli, recente vincitore sul CUS Cosenza della Coppa Puglia/Lucania/Calabria, e noi non possiamo che complimentarci con lo stesso club proveniente da una lunga stagione agonistica  di Serie C1.

(Una immagine di una mischia fra Monopoli e Salento)

 “Questo trofeo di anno in anno – precisa MASSIMO LAPERTOSA, VicePresidente Amatori Monopoli – si disputa fra la vincente del girone di C1 passaggio e la vincente della C2 che in seguito sarà impegnato nella futura C1 Girone H. Insomma è quasi come dare il benvenuto alla Società che l’anno successivo sarà nuovo avversario per tutto un campionato. Fa piacere aver vinto ovviamente, anche se di misura (16/15 n.d.r.) e normalmente la squadra neopromossa arriva a questa finale estremamente motivato dall’aver ottenuto il passaggio alla serie superiore come il CUS Cosenza, contrariamente alla nostra che arriva invece a conclusione di una fase meno agonistica. E infatti la partita che si è svolta sul campo neutro di Macchia Romana del CUS Potenza, è stata molto equilibrata, una bella partita con un pacchetto di mischia calabrese performante, ma a loro gli sono mancati i cambi dalla panchina. “

(Un'altra mischia dal campionato fra Monopoli e Santeramo)

Determinante in certi casi, e questo succede sempre piu’ spesso, avere ricambi in tutti i ruoli ma soprattutto per i primi otto uomini che sopportano senza dubbio il maggiore carico fisico.
“ Determinante a mio parere – dice il dirigente pugliese – è stata la nostra costante pressione sui loro trequarti; noi abituati ad altre intensità siamo riusciti a rallentare le iniziative di un avversario comunque validissimo. Alla fine i punti decisivi sono arrivati grazie al nostro calciatore Antonio De Lauro, pilone destro molto preparato nel calciare l’ovale dalla piazzola. Ed a tre minuti dal fischio finale con un penalty da quaranta metri ha messo a segno il piazzato che ha risolto la partita.”
L’attuale Amatori Monopoli compie quest’anno quindici anni di attività, ma proviene da un’altro precedente Club attivo sul territorio da almeno quaranta anni.

(Nella foto Antonio Di Lauro, pilone/calciatore del club di Monopoli)

 “ Tutto inizio’ da due contemporanei episodi, dai due fratelli Laterza emigrati in Francia negli anni 70 – riprende LAPERTOSA – e ritornati negli anni 80 a L’Aquila con il nostro ex presidente ed allenatore, Isef in Abruzzo, Michele Formica, che fu compagno di squadra per un breve periodo di Serafino Ghizzoni, e al loro ritorno a Monopoli creo’ l’ambiente giusto per formare questa attività.”
Quest’anno l’Amatori Monmopoli è giunto al quarto posto nel girone di qualificazione in C1 Girone H, e questo anche per essere partiti in graduatoria a meno otto punti in quanto non avevamo effettuato l’obbligatorietà nelle categorie giovanili.
“ Ma quest’anno le cose per nostra fortuna sono cambiate. Siamo riusciti a ricostituire un buon settore giovanile, al momento composto da una sessantina di giovanissimi dai sei ai sedici anni di età. Attualmente utilizziamo in coabitazione con altre Società di calcio un campo in sintetico, ma stiamo puntando ad ottenere un terreno di gioco tutto nostro. I nostri principali obiettivi sono a lungo termine, in quanto abbiamo spostato i principali tecnici sul settore giovanile. Il futuro passa inevitabilmente da queste categorie pertanto abbiamo deciso di sacrificare il livello agonistico della senior privilegiando i giovani. “

(La folta rappresentanza del Amatori Rugby Monopoli al test di Bari per l'Under 20 dell'Italia con la Scozia)

Monopoli conserva buoni rapporti con le altre Società del rugby pugliese, e soprattutto con Tigri di Bari dove proprio l’anno passato, secondo le necessità, si sono scambiati gli atleti nelle piu’ importanti seconde fasi dei tornei interregionali.
“ Una nostra attuale particolarità è il non avere un allenatore ufficiale – dice MASSIMO LAPERTOSA – o meglio è il nostro Presidente Giuseppe De Lauro, fratello del bravo  pilone/calciatore Antonio, che s’impegna a tutto tondo in questo senso. Qualche sponsor locale ci viene incontro e il rugby infine comincia a farsi apprezzare anche in queste zone. Intanto nell’ultimo fine settimana del mese di maggio  avremo due importanti appuntamenti che richiameranno un certo numero di appassionati. 

(I minirugbisti del Monopoli impegnati ad un raggruppamento allo stadio Augusto Ventura di Bisceglie)

Al sabato 26 si giocherà la prima parte di un Torneo Regionale organizzato dal Comitato Puglia di Grazio Menga, mentre la domenica al mattino ci saranno le finali Under 14 dello stesso torneo che richiamerà in gara le selezioni regionali di Puglia, Abruzzo, Campania, Calabria, Sicilia, Lucania e Lazio 1 e 2, E DI SEGUITO IL v Torneo Stefano Capitanio di Minirugby.”























Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...