mercoledì 22 febbraio 2017

LA BINGO FAMILY AMATORI CATANIA CONSOLIDA IL PRIMATO MA CHE SUDATA
La formazione etnea soffre nel primo tempo, gara molto fallosa, poi nella ripresa le mete di Calamaro e Cosentino chiudono i conti.
 Il classico testa-coda, la classica gara che può riservare dietro l’angolo insidie inaspettate. La Bingo Family Amatori Catania esce da Colleferro con un importante successo che consolida ancora il primato. Diciamo subito che non è stato facile, vuoi per la veemenza degli avversari, vuoi per un Amatori un po’ sulle gambe dopo le due settimane di sosta. Gara non facile dicevamo ma resa ancor più complicata dalla meta iniziale di Colleferro che sorprendeva la linea difensiva degli etnei con Gianelli. Meta per fortuna non trasformata un po’ come tutte le altre conclusioni della gara.
Subiva la sberla la formazione di Vittorio, ma reagiva subito e da grande squadra con forza pareggiava la meta grazie all’incursione di Palmieri che metteva a terra l’ovale poi trasformato da Butler. Failla neo arrivato osservava dalla panchina, nel frattempo però Colleferro approfittava ancora riportandosi in vantaggio con una meta pesante resa però leggera dalla non trasformazione che chiudeva un primo tempo opaco per gli etnei.
Nella ripresa ancora falli, ancora punizione stavolta centrata da Colleferro che andava su sul 13-7. Vittorio alzava la voce a bordo campo e la Bingo Family Amatori Catania si scuoteva ed entrava finalmente in partita. In pochi minuti gli etnei riuscivano a pressare nel modo giusto trovando prima la meta di Calamaro poi quella di Cosentino. Un double importante che staccava il primo vantaggio Amatori reso però leggero dalle non trasformazioni di Butler e del neo entrato Failla che rimanevano a secco con il calcio.
Sul 13-17 la capolista Amatori riusciva con la giusta esperienza a gestire il match chiudendo perfino in attacco e portando a casa ancora una vittoria alzando la serie utile a nove gare consecutive con otto vittorie e un pareggio. Successo che fortifica sempre di più il primo posto con 49 punti per la Bingo Family Amatori Catania che sfrutta cosi la vittoria di Messina contro la Capitolina, che però conquista un punto, portando le distanze sui romani a +8.

COLLEFERRO RUGBY 13
AMATORI CATANIA 17
Colleferro: Baroni, Ascenzi, Giannelli, Pocci, Donadio, De Maggio, D’Aloia, Massicci, Baroni, Tomasi, Di Fiore, Baglione D., Cerquozzi, Gessi, Prati. A disp: Picchi, Baglione S., Giusti, Martini, Fiorini, Eramo, Calabrò. All: Maciocia
Amatori: Ardito, Hliwa, Guglielmino F., Ferrara, Giarlotta, Cosentino, Sapuppo, Palmieri, Giammario, Butler, Greco, Calamaro, Mazzoleni, Parasiliti, Borina. A disp: Guglielmino G., Martelli, Russo, Giustolisi, Viscuso, Camino, Failla. All: Vittorio
Marcatori: COLLEFERRO: 1°T meta Giannelli; meta Giannelli; 2°T cp Cerquozzi. AMATORI: 1°T meta Palmieri, Butler trasf; 2°T meta Calamaro; meta Cosentino.
Arbitro: Lasagni Lucio.
TERZO TEMPO CON COACH VITTORIO: “GARA DURA E DIFFICILE, DOBBIAMO…
Non è stato facile battere Colleferro e ad affermare le difficoltà della gara è coach Ezio Vittorio che sottolinea la forza dell’avversario, ma al tempo stesso, il non essere stati perfetti da parte dei suoi gocatori
“Devo fare in primis i complimenti a Colleferro per aver giocato una gara gagliarda e piena di ardore agonistico. Nel primo tempo siamo stati molto in difficoltà proprio per l’atteggiamento dei nostri avversari. Noi ci siamo solo innervositi e non riuscivamo ad esprimere il nostro gioco e la gara che avevamo preparato in settimana”
“Nella ripresa siamo venuti fuori, ed era inevitabile perché oggettivamente le forze in campo erano diverse e la nostra qualità doveva uscire. I cambi sono stati decisivi e sono molto contento per l’esordio di Failla piazzato da centro. Bene anche Graziano Camino quando è entrato e le due mete hanno consegnato un sorpasso decisivo ai fini del risultato finale”

“Vincere è stato fondamentale soprattutto dopo una partita del genere. Adesso guardiamo gara dopo gara, il vantaggio sulla Capitolina è salito a +8 ma non dobbiamo ancora guardare la classifica ma pensare solo a non fermarsi”
(nella foto Massimiliano Vinti Team Manager dell'Amatori Catania)

MASSIMILIANO VINTI è il Team Manager del club etneo e senza dubbio ha saputo apprezzare l’affermazione sul difficile terreno di Colleferro: “ Molto importante era fare punti per continuare a puntare alla promozione e ci siamo riusciti. La partita era iniziata con un certo predominio della nostra squadra, e soprattutto con la mischia abbiamo vinto tutte le nostre e qualcuna delle loro. Non c’è stato spettacolo purtroppo, questo è certo, il Colleferro poi è riuscito a concretizzare tre nostri errori, segnando due mete ed un penalty, ma la nostra replica si è avverata siglando due mete. In seguito ci sono state annullate ben cinque mete per – tenuto alto – vuol dire che era cosi’, nulla da contestare. Abbiamo mancato la quarta meta, quella del bonus, e comunque ci siamo portati davanti di otto punti dalla seconda in classifica. Stiamo raggiungendo un obiettivo che all’inizio di questa stagione agonistica non ci eravamo prefissati, e direi che così diventa ancora piu’ bello. Insomma se vinciamo la prossima partita con la Capitolina/B possiamo affermare di avere già almeno un piede nei play off. “
Domenica prossima sarà giornata di pausa in Serie B, quindi il 5 marzo l’incontro con i laziali per chiarire definitivamente chi accederà alle fasi piu’ delicate del torneo nazionale. E quest’anno le prime due Società piazzate in questo girone, probabilmente Amatori Catania e se la vedranno con le prime due del Girone 1 del Nord Ovest.
“  Tutto bene dunque per noi – ammette VINTI – anche se l’assenza dei giudici di linea non ha sicuramente agevolato lo svolgimento della partita. Per il resto il test alla fine  è terminato tranquillamente con una nuova nostra affermazione che ci permette di sognare la Serie A.”


La storia dell’Amatori Catania Rugby
Tra il 1963 ed il 1965 la prima squadra milita nel campionato di Serie C conquistando l’anno successivo la promozione in Serie B. Nella stagione 1969-1970 conquista la promozione in Serie A, la permanenza in questo campionato dura solo un anno. Ritorna in serie B nella stagione 1970-1971 e vi rimane per un solo anno (1971-1972).Dalla stagione1972-1973 alla stagione 1987-1988 per sedici stagioni consecutive milita sempre in Serie A. Dopo una stagione in Serie A2 si aggiudica i play-off ottenendo di nuovo la promozione in Serie A, dove rimane per sette anni. Nella stagione 1996-1997 retrocede in Serie A2 e due anni dopo in Serie B. Riesce a tornare in Serie A quattro anni dopo. Nella stagione 2004-2005, che ha segnato il ritorno nella massima divisione (che nel frattempo ha cambiato denominazione in Super 10). L’Amatori Catania è la squadra rivelazione: da neopromossa raggiunge le semifinali scudetto, ma viene sconfitta dal Benetton Treviso.
(una immagine dal test di Colleferro - foto LORIS CARLAN)

La stagione successiva è sicuramente più travagliata, ma dopo un avvio complicato l’Amatori Catania è riuscita a centrare una difficile salvezza dopo una strenua lotta con il Venezia Mestre Rugby conclusasi solo all’ultima giornata.
Nella stagione 2006-2007 è da segnalare la conferma di quelli che sono probabilmente i 2 giocatori più rappresentativi, ovvero lo scozzese Barry Irwing e l’azzurro Benjamin De Jager, oltre che l’ingaggio del catanese Garozzo.

Nel 2007-08 il Catania disputa un campionato decisamente sotto tono, che alla sedicesima giornata la vede retrocessa con certezza matematica in Serie A, dopo la sconfitta col Venezia Mestre.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...