venerdì 24 febbraio 2017

CUS GENOVA CARISPEZIA un’altra trasferta per il club universitario. Dopo la battuta d’arresto, di misura di Roma, con l’Unione Capitolina, ecco un’altro impegno lontano dalle mura amiche, la sfida di Prato (Campo Chersoni 14,30 )  con i Cavalieri PratoSesto è ormai diventato un classico della Serie A. Con la squadra toscana in questi ultimi anni si è vinto e si è perso, ma sempre ha regnato sovrano un certo equilibrio tecnico, e domenica per entrambe i punti in palio rappresentano un passo molto importante, quasi determinante per evitare la retrocessione in Serie B. “ Conosciamo bene questo  avversario – dice NICOLAS DE GREGORI, pilone sinistro del CUS, e preparatore del pack – anche se a settembre hanno cambiato l’allenatore e Carlo Pratichetti è un tecnico molto ricco di esperienza, una vecchia volpe. Lo conosco bene in quanto mi allenava quando giocavo nel Rugby Roma e nei Cavalieri nel Campionato di Eccellenza.”


(una immagine dal test di Roma tra Unione Capitolina e CUS Genova)

Carlo Pratichetti oltre che a giocare nel Rugby Roma, nel ruolo di tallonatore, e aver vinto lo scudetto nel 2000, ha pure avuto qualche esperienza con la Nazionale Azzurra, e poi tanta attività anche tecnico con Unione Capitolina, Lazio, Roma.
“A Prato sarà confronto  molto duro – dice l’oriundo argentino – ora loro nella fase retrocessione hanno vinto due su due test, e uscire vincenti dal campo del Noceto è riuscito proprio a pochi. Noi arriviamo da una facile affermazione casalinga con gli abruzzesi del Gran Sasso, e da una sconfitta con la Capitolina, ma debbo dire che a Roma a fare il gioco siamo stati noi. Lo sono andati in meta su nostri errori e rimbalzi del pallone a dir poco clamorosi, mentre le nostre segnature sono state derivate da azioni studiate e giocate alla mano. Io sono convinto che se rigiocassimo questa partita altre novanta volte le vinceremo tutte! Sono quelle classiche partite che l’avversario gioca di rimessa, non crea granchè, ma porta in casa la vittoria. Mischia e touche sono state tutte nostre, loro invece sono stati bravi e puntuiali sui punti d’incontro e sulle fasi difensive. A Prato giocheremo al massimo, per ottenere il massimo.”
SERIE A POULE RETROCESSIONE (III GG.ANDATA) ore 14,30: Cavalieri U.R. PratoSesto – Carispezia CUS Genova, Paspa Pesaro – Unione Capitolina Roma, Gran Sasso – Noceto. CLASSIFICA: PratoSesto punti 8, CUS Genova 6, Noceto, Unione Capitolina e Gran Sasso 5, Pesaro punti 1.


(Alessandro Bottino)

La prima squadra, dunque, sarà di scena in Toscana, mentre l’Under 18 sfiderà domenica mattina (ore 12,30) i pari età del CUS Milano, una sfida sempre molto interessante tra due buone scuole di rugby. ALESSANDRO BOTTINO, trainer cussino, analizza la situazione del team giovanile: “ Queste partite sono tutte importanti, pero’ vorrei precisare una cosa. Per fortuna ci hanno pensato le Province ad agevolare la situazione di tutti noi. Mi spiace della situazione del team (ultimo in classifica e ormai retrocesso nel girone territoriale ndr) e del suo tecnico Paolo Ricchebono, mio amico, pero’, purtroppo si sono trovati per una serie di circostanze a non essere quest’anno competitivi, e pertanto l’unica retrocessione fissa toccherà proprio a loro. La penultima squadra che si piazzerà nel girone prenderà parte a settembre ai barrages di qualificazione, e onestamente non vedo sia un grande dramma anzi, lo stesso di dirà se potrai stare a livello o meno, e caso mai eviteresti di spendere grandi somme per prendere parte ad un campionato con lunghe e costose trasferte. “
 La classifica dell’Under 18 Girone 1 Elite vede al comando l’ A.S.R. Milano con 58 punti seguito dal Viadana con 46, poi Monferrato 45, Calvisano 41, VII Torino 27, FTGI ReccoSpezia 26, CUS Milano 22, Rovato 18, CUS Genova 16, CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest 0.


(Nicolo' Nigliorini e Francesco Di Vietro Under 18 del CUS con gratificanti esperienze in azzurro)

“Certo non stiamo vivendo questo momento come un dramma imminente – prosegue BOTTINO – da fine del Mondo. Anche perchè al di la dei tanti infortunati che abbiamo patito, semmai si potrebbe affermare che siamo in crisi di risultato e non di gioco. Il problema è che non diventi come la Nazionale d’Italia, che ci si disabituiamo a vincere, che la sconfitta diventi l’ordinario. Con il CUS Milano, rispetto al test di domenica scorsa con il Recco, abbiamo recuperato Barbieri, poi è rientrato in campo anche Pendola, anche se è reduce da infortunio, e non è ancora al massimo della forma. Abbiamo avuto una serie d’infortuni, tipo Montanaro, che non sarà disponibile che a lungo termine,  idem Ugolini, e poi pesa anche l’assenza dell’apertura Ayra. “
CUS Genova all’assalto del CUS Milano, per mettere alle spalle la sconfitta interna con la franchigia ReccoSpezia!
“ Un conto è come aver giocato nel test dell’andata a Recco, senza aver creato nulla – riprende SANCHO – un conto è giocarsela sino all’ultimo e perdere per la bravura di Prampi, bravissimo calciatore della giovanile recchese che ha risolto la partita.”
La partita del Campionato Under 18 sarà preceduta all’altro test giovanile Under 16 che rinnoverà il derby tra CUS Genova, appunto, e FTGI ProReccoSpezia. PIERO ZAAMI, uno dei trainer dell’U16 biancorossa, è indubbiamente soddisfatto della stagione agonistica portata avanti con tanto merito dai ragazzi.


(L'Under 16 del CUS Genova qui nella foto di Andrea Buffa contro il Biella)

 “ Nonostante i numerosi infortuni, tante defezioni per influenze, settimane bianche, alla fine questi ragazzi hanno dimostrato di essere migliorati di molto rispetto ad inizio torneo. Ci sarò da lavorare ancora parecchio logicamente, pero’ il gruppo c’è e sivede dall’andamento dei due campionati al quale hanno preso parte. Primeggiare in tutti e due i gironi e qualificarsi per le fasi piu’ importanti è di grande conforto. L’obiettivo chiaramente è ottenere il passaggio all’Elite, e direi che con questi risultati acquisiti questi giovani lo meritano ampiamente. Alla fine di due squadre che hanno giocato nei due rispettivi gironi, ne rimarrà una sola ed allora avremo a disposizione una formazione veramente competitiva.”
UNDER 16 GIRONE TERRITORIALE: CUS Genova punti 43, Savona 30, Province dell’Ovest 27, Imperia 20, FTGI ReccoSpezia 16, Amatori Genova 19, Biella/B 15, Monferrato/B  - 4.

Mattinata cussina, allora, con primo incontro tra gli Under 16 del CUS Genova e Recco/Spezia con inizio per le 10,30 arbitro Alessandro Torazza, mentre alle 12,30 entreranno in scena gli Under 18 per il derby universitario tra Genova e Milano, dirigerà Fabio Franchini.     

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...