lunedì 27 febbraio 2017

Incredibile domenica per il Monferrato Rugby Under 18, capace con le due formazioni impegnate nei Campionati Elite e Territoriale di imporsi in trasferta nel difficilissimo campo del Viadana e ad Imperia.
La squadra Elite, guidata da capitan Ardissone ha annichilito il numeroso pubblico che ha assistito incredulo allo stadio Zaffanella, una delle culle del rugby nazionale di alto livello, alla prestazione del quindici schierato in campo dai tecnici Bertoncini / Rossi. E’ stata una bella  partita, giocata con il cuore, nella quale la coesione del gruppo è stata il valore aggiunto.
Parte decisa la formazione del Viadana che dopo 5’ passa in vantaggio grazie ad un piazzato da posizione alquanto favorevole. Il Monferrato inizia da subito a carburare e con calci di spostamento profondi e precisi, Domenighini riesce a mantenere i padroni di casa nella loro metà campo. Al 12’ una punizione di Myburgh pareggia i conti: 3 a 3.
Il pallino del gioco è piemontese e da una bellissima incursione di Manga che fende la difesa lombarda, arriva la meta in mezzo ai pali, trasformata da Myburgh.  Sullo scadere del tempo, arrivano purtroppo un cartellino giallo per Bastita e, subito dopo, anche il pareggio del Viadana. Il primo tempo si chiude sul 7 a 7.
















Il secondo tempo si apre con il Monferrato in sofferenza e con il Viadana che sfrutta la superiorità numerica per avanzare la manovra. La pressione dei padroni di casa però, porta solo al vantaggio per 10 a 7 grazie alla trasformazione di un calcio di punizione. E’ l’episodio che accende il match ed illumina il gioco dei piemontesi che iniziano ad avanzare con mischia ed avanti; conquistano e trasformano con Myburg una punizione al 12’, mancano una meta per pochi centimetri, ma sul cambio di gioco, al 22’, Manga riesce ancora ad infilarsi oltre la linea di meta; Myburgh trasforma. Parziale 10 a 17. Lo stesso Myburgh piazza ancora con successo un calcio di punizione portando il punteggio parziale sul 10 a 20. L’ultimo assalto del Viadana non va oltre un piazzato trasformato in superiorità numerica per il giallo a Raviola. Il fischio finale dell’arbitro sancisce lo storico successo del Monferrato Rugby contro il Viadana per 13 a 20.
Formazione: Myburgh, Draghi, Manga, Ardissone, Cherubin, Domenighini, Luzi, Farinetti, Bellino, Hazizaj, Carafa, Garbarino, Raviola, Bastita, Plado.

A disp. Rabichi, Dezzani, Aloi, Brumana, Martey, Clerico, Pasquetti

U18 Territoriale
Cambio Campionato, cambio avversario, cambio regione e città, ma non il risultato. Un’altra preziosa vittoria, conquistata contro gli imperiesi del Riviera Rugby. 20 a 5 il punteggio finale. I ragazzi di Casarin e Bertocco hanno sofferto l’avvio lanciato dei liguri in meta dopo pochi minuti di gioco, ma il disorientamento è durato pochi minuti. Truffa, Righini e Liguori con tre mete di pregevole fattura, delle quali due trasformate da Casarin, hanno brillantemente ribaltato il risultato. Un ultimo piazzato ancora di Casarin ha fissato il finale sul 5 a 20.

U16 Elite

Sabato, la formazione Elite Under 16 ha anticipato il turno  a Milano contro l'Asr Milano. Ha perso 28 a 24 conquistando i due punti di bonus in classifica.
Dopo lo scivolone di Mantova, inaspettato quanto meritato, arriva una bella e pronta reazione.
Partita giocata con grande grinta e personalità su un campo difficile e contro una squadra molto ben organizzata.
Parte in salita la gara dei leoncini che subiscono due mete nei primi quindici minuti, entrambe trasformate.
Ma il Monferrato non cede mai e con insistenza e caparbietà si riversa prepotentemente nei 22 metri avversari.
Al 20’ meta di Lovotrico a concludere una splendida sequenza tutta in avanzamento e dopo 6 minuti vanno nuovamente in meta con il capitano Chiesa. Sul finire del tempo arriva ancora una meta piemontese: la segna Griffo che fissa il punteggio all’intervallo sul 12 a 17.
La prevedibile reazione dei milanesi, complici alcuni fischi incomprensibili di un arbitro non proprio imparziale, si concretizza con la meta segnata al 5’.
Dopo pochi minuti, su azione viziata da un clamoroso avanti non fischiato, il centro milanese azzecca l'ennesimo break e regala la quarta meta ai suoi.
Ma i leoncini non mollano e Dapavo intercetta una difficile palla e si  invola in meta.
Pizzolato trasforma il calcio e fissa il punteggio sul 28-24.
Grande prestazione, di cuore ma anche di testa dei monferrini che per un soffio non riescono nel colpaccio esterno, che sarebbe stato ampiamente meritato e che un arbitraggio troppo di parte ha reso più complicato del lecito.
Formazione: Shelqeti, Chinelli, Esposito, Maraventano, Volucello, Valentini, Verdino, Bognanni, Chiesa, Marcandetti (Pizzolato), Griffo, Dapavo, Valorzi, Balteanu, Lovotrico.
A disposizione: Di Prima, Vescina, Voglino.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...