mercoledì 22 febbraio 2017

Cus Genova – FTGI Recco Spezia U18  10/14

La terza giornata di ritorno del campionato Elitè U18 prevede il sentito Derby per i Ns. Squaletti contro il Cus Genova al Campo Carlini.
Dopo la vittoria dell'andata all'Androne con il cospicuo punteggio  di 36 – 10 si prevede un match al cardiopalma sia per “vendicare” la sconfitta dell' andata da parte dei genovesi,  sia per oggettive problematiche dovute alla classifica riguardanti entrambe le compagini.
Ed infatti così è stato.
Parte a spron battuto il  Cus che mette alle corde i nostri ragazzi non lasciandoli praticamente mai oltrepassare la metà campo ed al ventesimo con una bella rolling maul segnano la meritata meta che li porta sul 5 – 0 , la trasformazione non và a buon fine e si riparte da centro del campo.
La meta subita colpisce  l'orgoglio dei nostri ragazzi che immediatamente tentano con buone giocate di raddrizzare il risultato e al 27° vincendo una touche con la conseguente rolling maul il tallonatore Demarchi schiaccia in meta ripagando con la stessa moneta gli avversari l'ottimo Prampi trasforma ed ora sono gli squaletti a condurre  5 – 7.
La partita non è bella dal punto di vista dello spettacolo ed è molto spezzettata dai continui fischi dell'arbitro per il troppo agonismo che porta i ragazzi a commettere molte irregolarità . In ogni caso al 32° una fiammata dei biancocelesti permette alla seconda linea Matulli di involarsi in meta.
Prampi trasforma ( oggi 2/2 ) e il punteggio ora è 5 – 14.

(CUS Genova e ReccoSpezia Under 18 in una foto del test dell'andata)

Sul finire della prima frazione di gioco il primo centro Biggi  viene ammonito per un placcaggio aereo, così l'inzio del secondo tempo vede i ns. ragazzi costretti a giocare in uno in meno.
Il secondo tempo continua a non fornire un grosso spettacolo dal punto di vista puramente estetico, il gioco è frammentato ma con una certa predominanza degli squaletti che , visto il punteggio, hanno tutto l'interesse ad addormentare il gioco.
Fino a quando, a tempo quasi scaduto, è il team genovese a  realizzare la meta, che non trasformata fissa il punteggio sul  10 -14 .
Così i minuti di recupero concessi dall'arbitro sono di pura sofferenza   per i nostri ragazzi ma fortunatamente senza conseguenze e la partita finisce con il punteggio finale di 10 – 14 (1 – 4 ).
Grande euforia  e canto finale Anemmu Figgeu che sotto la tribuna del Carlini dà sempre una certa soddisfazione.
Un ringraziamento và  a tutta la panchina per la  disponibiltà a prescindere dal giocare o meno.
Formazione : Mitri, Armijos, Romano L., Biggi, Fossa, Prampi,Romano S.,Paradiso, Vergassola,  Baldassarri, Rivolo, Matulli, Pagano, Demarchi,  Del Vecchio  sost. Daneri.

 By Lorenzo Peragallo (FTGI Pro Recco Spezia)

(nella foto Rocco Tedone coach rivierasco, ma con un passato da giocatore e trainer cussino)

Di seguito nostra intervista.

Alla fine del test ovviamente il piu’ felice era ROCCO TEDONE, ex atleta ed allenatore CUS Genova, ora alla guida tecnica dell’Under 18 della Franchigia ProRecco/Spezia. Anche le date si sono rivolte tutte a favore di Tedone in quanto proprio il 19 febbraio 2014 il coach genovese su esonerato dalla panchina della seniores del CUS Genova e mai piu’ si era seduto sulla stessa, e domenica 19 febbraio 2017, esattamente tre anni dopo la rivincita.
“ Questo confronto era molto sentito – dice lo stesso – in quanto oltre che a trattarsi di un derby, era di estrema importanza fare punti per la classifica. La situazione nel Girone Elite non è delle piu’ semplici in quanto l’ultima squadra sarà retrocessa direttamente nei gironi terriotriali, la penultima si giocherà la permanenza solo a settembre nei classifi barrages. “
E Recco/Spezia ha incamerato quattro importanti punti che ridonano ossigeno al team, e il CUS si è dovuto accontentare del punto difensivo.
“Partita molto aperta – prosegue ROCCO TEDONE – il CUS ci ha messo inizialmente e per una ventina di minuti una grossa pressione, segnando anche una meta, la situazione per noi sembrava difficoltosa invece poco dopo su drive Demarchi andava in meta e Prampi trasformando ci portava in vantaggio – 5/7. In seguito andavamo ancora in meta dopo che da una touche e conseguente raggruppamento partiva lo spezzino Vergàssola off load per Matulli che è stato bravo ad evitare un avversario e Prampi trasformava. Insomma due mete per parte, noi abbiamo trasformate loro no. Partita equilibrata comunque con iniziale predominio del CUS mentre nel secondo tempo siamo riusciti a prendere maggior campo noi. Entrambe le squadre sono state brave senza commettere esagerate scorrettezze, certo qualche cartellino giallo c’è stato, ma niente di esagerato.”

CLASSIFICA UNDER 18 GIRONE 1 ELITE: A.S.R. Milano punti  58, Viadana 46, Monferrato 45, Calvisano 41, VII Torino 27, FTGI ProReccoSpezia 26, Rovato 18, CUS Genova 16, CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest 0.

DOMENICA PROSSIMA IV GIORNATA/RITORNO CON: FTGI ProReccoSpezia – CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest (al Denis Pieroni di La Spezia), CUS Genova – CUS Milano, Pataro’ Calvisano – VII Torino, A.S.R. Milano – Rovato, Viadana – Monferrato. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...