lunedì 20 gennaio 2020

UNDER 18 DEGLI AMATORI GENOVA SORPASSANO IL VELATE


AMATORI RECUPERANO SUL VELATE E PORTANO A CASA IL RISULTATO
Domenica ricca di impegni all’Oval Stadium di sant’Olcese, sono ben tre le competizioni che vedono impegnati i colori azulgrana con i team Under 16, Under 18 e Senior nel campionato C1.

Dopo la bella prova dei giovani under 16, che si sono imposti sulla compagine genovese delle Province deIl’Ovest, conservando e concludendo la loro prima fase del campionato da capolista, il secondo impegno della giornata vede impegnata la formazione under 18 con i pari età del Velate Rugby, formazione imbattuta in tutte le 7 gare giocate in questa stagione, l’ha vista occupare la prima posizione del suo girone lombardo e vincere il primo incontro del girone interregionale, domenica sorsa, contro il team dell’Ivrea Rugby in trasferta.

L’inizio del match vede le due squadre fronteggiarsi con attacchi da ambo le parti i cui frutti tardano ad arrivare per le ottime difese schierate.
Solo al 12’ gli ospiti riescono a sbloccare il risultato con una meta di Jacopo Bendotti che vede coronato un attacco sulla fascia laterale destra del campo. La posizione per la trasformazione non è agevole e lo score si blocca sullo 0 a 5.
È sempre lo stesso Bendotti che 3 minuti dopo, al 15’, bissa la segnatura, questa volta sul lato opposto del campo e anche in questa occasione il cecchino lombardo non centra il bersaglio 0 a 10.
Sugli spalti cala il gelo, un uno due pugilistico che ammutolisce la tribuna ma non l’orgoglio degli atleti azulgrana in campo che, da questo momento, incominciano a minare le maglie della difesa ospite e a recuperare palle in difesa.
Il finale del primo tempo è infatti tutto azulgrana, il team si presenta pericolosamente nella zona rossa avversaria, ruck nei 5 metri, serie di “pick and go” che vengono faticosamente fermati dall’avversario, si cambia gioco sul lato destro, altra ruck a 5 metri, nuova serie di “pick and go” che questa volta portano Francesco Spataro a posare l’ovale oltre la linea. La trasformazione di Lollo Di Bella da posizione angolatissima è quanto meno sfortunata, l’ovale colpisce il palo e si va al riposo sotto break 5 a 10.
Nella ripresa abbiamo ancora di fronte due squadre piacevoli a vedersi, belle le giocate da ambo le parti, ma le energie cominciano a mancare, troppe sono state quelle utilizzate nel corso del primo tempo. Coach Rebora effettua le dovute sostituzioni per ricaricare, con forze fresche, i ruoli più provati.
Alla prima occasione favorevole il Velate cerca di sfruttare i pali per riportarsi sopra break e ci riesce con Davide Bogani che centra il bersaglio al 49’ minuto.
La reazione dei padroni di casa non si fa aspettare l’attacco si fa assillante gli ospiti devono spesso rifugiarsi nel fallo per arginare gli attacchi. Al 53’ minuto arriva la punizione nei 22 metri avversari. Si decide di tornare sotto break col calcio di punizione, rinunciando al bottino più ricco della meta che non avrebbe, comunque, permesso il sorpasso. Lollo Di Bella centra il bersaglio portando lo score sull’ 8 a 13.
Mancano poco più di 10’ minuti alla fine dell’incontro, tutti al cardiopalma, Amatori che provano costantemente a raggiungere la zona rossa, le incursioni azulgrana vengono fermate sempre a pochi metri dalla meta dove si prosegue con azioni di “Pick and go” e, proprio da una di queste, nasce la meta del pareggio di Luca Palumbo al 65’, fotocopia della precedente. Questa volta Lollo Di Bella centra il bersaglio ed è sorpasso 15 a 13.
Gli ultimi minuti di gioco vedono gli azulgrana amministrare egregiamente il vantaggio, fino a quando si entra in zona recupero. Touche pericolosa per il Velate. Il lancio viene intercettato da Luca Palumbo, fatto volare in alto dai suoi compagni, scarica su Ricky Grasso che butta fuori con un calcio liberatorio seguito dal fischio finale dell’arbitro Igor Balducci.
I 4 punti conquistati oggi portano la compagine genovese alla terza posizione in classifica condivisa dello stesso Velate e Biella a 6 punti. 
Domenica prossima ci aspetta la trasferta a Parabiago dove saremo ospiti della capolista con 9 punti conquistati in queste prime due giornate.
La classifica si completa con la seconda posizione del Franciacorta a 7 punti, Junior Brescia sesta a 5 punti, Ivrea settima grazie al punto bonus conquistato oggi, e FTGI Ticinensis ancora al palo.
 Il livello equilibrato tra le varie squadre riesce a rendere avvincente e spettacolare questa seconda fase del campionato che ci accompagnerà fino al 24 maggio prossimo.
FORZA AMATORI
(Art.: Malumoma Foto:Graspa)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Il Progetto Cavalieri Young di CUS, Amatori e Superba Genova si segnala!

Che gruppo di ragazzi! Sono 10, e rappresentano il gruppo più nutrito tra le società della nostra regione, i convocati biancorossi per la ...