mercoledì 16 gennaio 2019



IL BELLUNO VINCE A MONSELICE E FORMALIZZA L’ACCESSO ALLA POULE PROMOZIONE.

Nel XV di partenza, il tecnico gialloblù, Gigi Liguori, apporta qualche cambiamento rispetto alla gara di Pieve di Soligo; una scelta per verificare la condizione di tutta la rosa.
Forse a causa della sosta per le festività, la gara parte su ritmi blandi; con le due squadre che si studiano e badano soprattutto a non lasciare varchi. Così, i primi venti minuti filano via senza particolari sussulti.
A muovere il punteggio sono i padroni di casa con Miatton che mette tra i pali un calcio di punizione. L’allungo dei locali, però, non sembra scuotere particolarmente gli ospiti che continuano a controllare l’andamento della contesa. Poi, improvvisamente, appena rima del riposo, il Belluno accelera di colpo la sua manovra.
L’ovale viaggia lungo tutto il fronte offensivo fino a Longo che finalizza oltre la linea di meta. Paradossalmente, la segnatura funziona da stimolo per i gialloblù che tornano in campo animati dalla voglia di chiudere rapidamente la pratica.
Il Belluno si riversa nella metà campo avversaria e aumenta la pressione sulla difesa padovana. Che finisce col cedere, anche abbastanza nettamente.
Al 46′ è il giovane Tommasella a realizzare la sua prima segnatura (replicherà, poi, verso la fine) mentre tre minuti più tardi è Bortoluzzi a planare in metà. Appena il tempo per riprendere il gioco e il sigillo arriva da Sparano che, prima, elude la difesa padovana, schiaccia in meta e poi realizza la relativa trasformazione.
Sul punteggio di 3 a 24 la gara è, di fatto, finita. Il piazzato di Ferrara e la meta di Daniele, per il Monselice – segnature inframmezzate dalla seconda meta di Tommasella – infatti, hanno valore solo per le statistiche.
Adesso l’attenzione si concentrerà sulla seconda fase, nella quale i gialloblù si troveranno a contendere la promozione, oltre che a Castellana e Feltre (finite nell’ordine, dopo il successo dei Trevigiani nell’ultima gara), anche a San Donà, Conegliano e Pordenone, già ammessi da diverse settimane, avendo largamente dominato la poule 1.
A breve dovrebbero essere ufficializzati i relativi calendari.
Risultato finale: RUGBY MONSELICE 11 – ASD RUGBY BELLUNO 29
MARCATORI: 20′ Miatton cp; 40′ Longo mnt; 46′ Tommasella mnt; 49′ Bortoluzzi mt Sparano; 53′ Sparano mt stesso; 55′ Ferrara cp; 74′ Tommasella mnt; 80′ Daniele mnt.
RUGBY MONSELICE: Ferrara, Lunardi, Brasolin, Banzato, Daniele, Miatton, Candeo, Curto, Scarmagnan D., Scarmagnan L., Ferron, Mason, Travade, Zaggia, Putoto. A disposizione: Berto, Hosu, Rossi, Marangoni, Gallo, Brunello, Lunardi.
ASD RUGBY BELLUNO: Sparano, Bernardi N., De Polo, Tommasella, Longo, Sacchet, Capraro, Bortoluzzi, Monestier, Bernardi M., Casol, Ruggeri, Sommacal, Pellin, Zampieri. A disposizione: Bianchet, Fantuz, Reveane, Reolon, Saviane, Dal Pont, Vedana.
ARBITRO: Andrea Parolin di Treviso.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...