venerdì 17 febbraio 2017

BENVENUTO AL RUGBY CLAN nella lista dei contatti di RUGBYTOTALE ! Anche il club gialloblù di Santa Maria Capua Vetere, l’antica e storica città romana di CAPUA tra il Monte Tifata e il fiume Volturno, è impegnato nella fase promozione della Serie C1, e domani i provinciali casertani saranno di scena nel derby regionale con i salernitani degli Arechi.  E’ un campionato che già dalle prime battute ha fatto intuire il grande equilibrio che regna, lasciando spiraglio di promozione in Serie B a piu’ club, coinvolgendo sei Società di Campania, Puglia e Sicilia.

(Annibale Fusco un grande passato come giocatore, ora trainer con il Rugby Clan)

Ed alla prima gara di questa delicata fase il Rugby Clan ha saputo regolare (20/12) un combattivo Tigri Bari conquistando i primi quattro punti in palio. C’è soddisfazione in seno alla squadra campana e lo dimostra anche il proprio allenatore Annibale Fusco: “ Il torneo mi sembra evidente mi sembra molto equilibrato – dice il tecnico napoletano – le squadre sono apparentemente sono di pari livello. Medio basso ma di pari livello. Forse le due formazioni siciliane possiedono qualcosa in piu’, in quanto alcuni atleti hanno accumulato piu’ esperienza, e sono piu’ abituati ad essere impegnati in questi tipi di tornei pero’ alla fine ce la giocheremo alla pari con tutti. “
Squadre campane piu’ forti con gli avanti, le altre pugliesi e siciliane con le linee arretrate, almeno in questo girone di promozione,  quanto c’è di vero?

(Il Rugby Clan di Santa Maria Capua Vetere al gran completo)

“ Non credo che sia così – replica FUSCO – noi almeno cerchiamo assolutamente di attuare un gioco equilibrato, poi logicamente ogni squadra cercherà di sfruttare le caratteristiche  migliori del momento a disposizione. Ho avuto notizia sulle due squadre siciliane, che personalmente non conosco profondamente,  (CUS Catania e CLC Messina ndr) e sembra che possiedano mischie pesanti, poi sinceramente non so quanto c’è di vero, e sinceramente a certi livelli sono convinto che le mischie pesanti siano così in quanto gli atleti si allenano di meno, e non per motivi tecnici. La nostra squadra è molto giovane, è in costante fase di crescita, e decisive sono le vittorie, solo vincendo qualche confronto lo spirito migliora, i ragazzi si allenano con maggiore volontà e quando si scende in campo è tutta un’altra cosa. Gli obiettivi della Società puntano già alla promozione in Serie B, ma non mi sembra che la Società sia preparata strutturalmente per un passo così importante. Il Rugby Clan ha un’ottima struttura ma come organizzazione esiste ancora molta improvvisazione. E’ chiaro che se si salisse invece di fare quattro impegnative trasferte ne dovremmo fare dodici, e i problemi per una Società basata sul piu’ puro dilettantismo sarebbe importanti.  In ogni modo noi ci proveremo a salire, poi si vedrà. “
Certo a Santa Maria Caprua Vetere  traspare ottimismo e la promozione infondo sarebbe il giusto premio per chi lavora sodo come si fa in seno al club.

(una immagine dal vittorioso confronto casalingo con il Tigri Bari - foto di DOMENICO STICCO)

ANNIBALE FUSCO, classe 1970, è allenatore di II livello, ha giocato in tutte le selezioni nazionali giovanili, nella seven e nella A ed è stato uno dei primi atleti italiani a giocare in un club sudafricano.  Ha difeso i colori in Italia della scudettata Partenope Napoli, Benevento, Catania, Alghero, Vasari Arezzo e Reggio Calabria. ANNIBALE RUGBY EMILIO (nomen omen) è figlio di ELIO FUSCO, scudettato Partenope e fratello di Alessandro nazionale anni 80’.
(Un'altra immagine da Santa Maria C.V. dal test con i pugliesi del Tigri ed i locali del Clan - foto DOMENICO STICCO)


Domani quindi seconda giornata della Fase Promozione del Girone H di serie C1 con i sguenti test: CUS Catania – Salento XV Trepuzzi, Arechi Salerno – Rugby Clan SantaMaria C.V., Tigri Bari – CLC Messina. CLASSIFICA: Rugby Clan e CLC Messina punti 4, Salento XV trepuzzi e Arechi Salerno 2, CUS Catania 1, Tigri Bari 0.


(Domani ampio servizio sul Salento XV Trepuzzi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Perugia ferma il Colleferro e punta alla trasferta di Salerno.

  ACEA RUGBY PERUGIA VINCE E CONVINCE Grande vittoria per l'Acea Rugby Perugia che si avvicina sempre di più alla salvezza! Con una pr...