sabato 3 settembre 2016

TOSSINI RECCO   10
STADE NICOIS      41
Marc.p/t: 7’ cp Orquera, 20’ mt Lamanna, s/t: 13’ mt Noto, 19’ mt. Frauquart tr. Orquera, t/t: 6’ cp Orquera, 15’ mt. Courtebeuf tr. Frih, q/t: 2’ mt Quarrie tr Frih, 7’ mt Kosse tr. Frih, 19’ mt.tecnica Nicois tr Frih.
PRO RECCO: Gaggero, Becerra, Panetti, Torchia, Neri, Agniel, Villagra, Lamanna, Ciotoli, Nese, Metaliaj, Monfrino, Corbetta, Noto, Avignone. In seguito si sono alternati Bedocchi, Di Valentino, Massone, Rosa, Ferrari, Canoppia, Cartoni, Di Tota, Tassara, Cinquemani, Rivolo. Allenatore Diego Galli/Lisandro Villagra.
STADE NICOIS: Frih, Soler, Arraoui, Quarrie, Laadila, Mgeladze, Van Lear, Franquart, Orquera, Courteboeuf, Medina, Gigauri, Kande, Malavard, Noe, Tskitishvli, Guniava, Wilkinson, Kosse, Foley, Maquaire, Senmartin, Musso, Sorreaux, Bolgashvili, Bonnet, Vahe, Macharia.
Arbitro Riccardo Angelucci di Livorno, gdl Francesco Gioffredi e Alberto Olivieri CA Liguri.
(il recchelino Pietro Gaggero in azione accerchiato dai nizzardi)


Non è stato certo un tracollo, anzi. Il primo test stagionale amichevole per i rivieraschi si è concluso con una onorevole sconfitta. Cinque mete a due, a favore dei francesi, che quest’anno giocheranno nel Campionato Federal 2, tecnicamente superiore di una spanna alla nostrana Serie A! La partita si è disputata su quattro tempi da 20 minuti ciascuno, con i primi due giocati regolarmente, mentre il terzo e quarto con mischia no contest. E proprio quando il pack ha potuto esprimersi come di consueto, cioè con le classiche regole nazionali, il Recco ha predominato costantemente, e questo anche se la preparazione atletica dei francesi fosse avanti di almeno tre settimane. 

Nizza passato in vantaggio su penalty dall’ex nazionale azzurro Luciano Orquera, e Recco all’arrembaggio. I nizzardi apparentemente resistono, cercano con vari accorgimenti di evitare la caduta nei raggruppamenti, magari spingendo anche laterlamente, ma allo scadere del primo mini tempo è il dirompente uruguayo Franco Lamanna a finalizzare il lavoro del pack biancoceleste schiacciando in meta. Nella seconda fase del test, dopo una “furba” in touche Davide Noto fugge a bordo campo e aumenta il vantaggio. E da questo momento esce la scuola francese, supportata da una migliore preparazione tecnico atletica. Le mete degli ospiti sono tutte segnate in velocità mentre allo scadere viene assegnata una sacrosanta meta tecnica ai francesi per un evidente fallo difensivo.
Tra i migliori in campo in casa ligure Franco Lamanna, Davide Ciotoli, Lisandro Villagra e tra i nizzardi il terzalinea Ore Kosse, il trentaquattrenne Luciano Orquera, il georgiano Giorgi Tskitishvili, l’inglese Liam Wilkinson.
(Il pack del Recco già in buona forma)
Il Recco, dopo questo confronto amichevole, prenderà parte ad un torneo triangolare in Toscana organizzato dal Prato Sesto.

Domani su RUGBYTOTALE le interviste a Diego Galli, coach rivierasco, e Luciano Orquera, ex Azzurro da un mese in forza allo Stade di Nizza.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY FEMMINILE/ Tutto O.K. al raduno seniores e giovanile al femminile della Sardegna.

Raduno femminile di Oristano . Domenica scorsa  il rugby femminile sardo ha vissuto una giornata indimenticabile a Oristano, dove le squad...