mercoledì 28 settembre 2016


QUEST’ANNO IL Campionato Under 18  Girone Elite è suddiviso in quattro aree geografiche. Quella del Nord Ovest, che assegnerà il Trofeo delle Alpi, si disputerà a dieci squadre comprese le tre liguri del CUS Genova, la Franchigia Pro Recco Spezia e CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest, le piemontesi del VII Torino ed il Monferrato, quest’ultimo arrivato a questa fase dopo doppio spareggio con il Lecco, ed il gruppo lombardo, sicuramente quello piu’ “agguerrito”  con CUS Milano, Viadana, Calvisano, A.S.R. Milano e Rovato. Al termine della regular season la prima classificata vince il Trofeo delle Alpi, e le prime due  dello stesso girone accedono alla fase nazionale che assegnerà la Coppa Mario Lodigiani. La squadra classificata al decimo ed ultimo posto passa ai Gironi Regionali per la stagione agonistica 2017/18, mentre la penultima disputerà uno spareggio con la perdente della finale interregionale 2016/17, da giocarsi a settembre 2017. CUS Genova, quindi, in un campionato di tutto rispetto, ambìto da tante Società, raggiunto da poche: una Elite insomma!

“ Non ci riteniamo dei neopromossi – afferma ALESSANDRO BOTTINO, Trainer CUS Genova U18 – come si usa etichettare nel mondo del Calcio, ma siamo consapevoli che il nostro obiettivo è finalizzato nel far crescere tecnicamente e fisicamente i ragazzi per poi prepararli al salto per la squadra senior. Non abbiamo coppe da vincere in questo campionato, questi trofei sono destinati ad altri club piu’ quotati, non al nostro movimento comunque povero.”
L’anno scorso pero’ la Pro Recco anche se non vinse il trofeo riuscì a ben figurare ed a sconfiggere fior di avversari, molto piu’ quotati degli stessi rivieraschi!
“Bravo il Recco sicuramente – ribatte BOTTINO – e del resto anche noi non andremo certo in campo per perdere. In ogni caso noi in campo avremo gli stessi atleti dell’anno passato, con esclusione di Rebora che è passato tra i seniores, e il resto del gruppo cercheremo di farlo crescere ulteriormente per il futuro. “
(Una touche tra U18 del CUS e Rovato nel test del maggio scorso nella finale zonale)

Domenica prossima prima insidiosa trasferta al campo Curioni di Segrate, all’Idroscalo con l’ A.S.R. Milano.

Tre le squadre liguri in Elite tra gli Under 18, ma tra gli U16 rischiamo di non averne proprio, a patto che CUS Genova e Imperia riescano a compiere un vero colpo di mano superando avversari molto quotati. Alessandro Bottino è il Tecnico Regionale FIR e da noi interpellato è categorico quanto esplicito: “ Negli ultimi dieci anni non abbiamo avuto mai due Società liguri nel Girone Elite tra le Under 16, e onestamente anche se la formula del campionato è cambiata in modo illusorio ritengo che sia difficile portare delle nostre formazioni in questo girone. Purtroppo non è cambiato nulla, questi ragazzi hanno una crescita corretta poi arrivano ad una certa performance piu’ in la nell’età, ma qui potrebbe subentrare tanti altri fattori, fortuna compresa. Sinceramente – ribatte ALESSANDRO BOTTINO - non so se l’anno prossimo riusciremo ad avere quattro, o tre, o due in Elite con l’U18, ma resta il fatto comunque che come bacino di utenza la Liguria possiede sette Società con due Club in Serie A, una in Serie B, ma nessuna in C2, questo è fattore di crescita.

 La differenza con altre realtà è semplice: alcuni possiedono 7000 squadre, ma concretamente 6500 sono in C2. Arriveremo piano piano all’autosufficienza, ma per ottenere cio’ ci vorrebbe tempo e collaborazione da parte di tutti, cosa impossibile in questo momento.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C LIGURIA-PIEMONTE & VARIE/ CUS PO positivo su piu' fronti !

CUSPO: weekend di soddisfazioni, solo il Basket in bilico   CUSPO Rugby: continua la corsa alla Coppa   Cuspo-Amatori Novara   22 a ...