mercoledì 21 settembre 2016


Il Val Tanaro Rugby A.s.d. nasce a Ceva nel 2011 dove un gruppo di giovani appassionati di Rugby decide di organizzare una squadra, la prima in questo sport in tutto il monregalese.
Dopo aver partecipato al campionato F.i.r. di C2 girone ligure, accorpati alla squadra di Rapallo, i “Cinghiali” (questo il soprannome dei giocatori del Val Tanaro Rugby) decidono di continuare da soli il loro percorso di crescita e si iscrivono al Campionato Amatoriale Rugby Uisp, dove giocheranno dal 2013 fino al 2016. Prima però di cominciare questa esperienza è iniziato un piccolo pellegrinaggio della squadra alla ricerca di un campo di gioco idoneo sia per gli allenamenti che per le partite, ricerca che si è conclusa con l’approdo a Farigliano, dove la società ha potuto stabilirsi.

 Prima di cominciare a giocare però si è dovuto intervenire in manire massiccia sul terreno di gioco, infatti la struttura al principio si presentava come un enorme distesa di ghiaia. Grazie però al lavoro di molti giocatori e al sostegno del comune, nel giro di 3 mesi c’era tutto l’occorrente per giocare, dalle “H” all’erba.
Nell’ultima stagione di C.a.r.U il Val Tanaro ha vinto tutte le partite del proprio girone, qualificandosi con largo anticipo per la fase finale del torne e chiudendo la stagione con il 5 posto Nazionale, conseguenza evidente di una costante crescita sia tecnica che fisica di tutta la squadra.
(Una immagine dal Campionato UISP dell'anno scorso)


Ad oggi il Val Tanaro Rugby A.s.d  ha solo una squadra Seniores, e conta circa 35 tesserati. Interessante però vedere come questo progetto abbracci tutta l’area del fiume Tanaro, tra i nostri tesserati abbiamo ragazzi che arrivano da Garessio, Ceva, Mondovì, Farigliano, Carrù, Dogliani, Alba e Bra, praticamente l’intera Valle Tanaro, ecco il perché del nome della società. Essendo una delle due società di Rugby dell’intera provincia di Cuneo prevediamo di aumentare sempre più il numero dei nostri tesserati, coinvolgendo sempre più tutti i comuni della valle. 
(Una veduta del campo sportivo di Farigliano)















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...