sabato 24 settembre 2016


LA PRO RECCO RUGBY ha presentato gli atleti, gli sponsor, i programmi per la stagione agonistica 2016/2017. Nella centrale Piazza Nicoloso, proprio di fronte al palazzo del Municipio, su di un apposito palco e agevolati da Andrea Carretti, ex rugbista degli “Squali” e  normalmente speaker del glorioso GENOVA CRICKET & FOOTBALL CLUB, ma ieri pomeriggio presentatore dell’affollato e simpatico evento, si sono succeduti al microfono le autorità e numerosi personaggi dello sport.
(nella ns foto da sx Tabor, Carretti e Libè)

OSCAR TABOR, presidente del CRLiguria, crede in questo club: “In quanto in questi ultimi anni questa Società ha dato una continuità seguendo un suo percorso estremamente entusiasmante,  ci auguriamo tutti di cuore che questa società prosegua nel suo cammino, e già dalla prossima settimana comincerà a fare sul serio in un importante Campionato Nazionale di Serie A.”
ROBERTO LIBE’, neopresidente della Pro Recco Rugby, nel suo intervento è concreto e punta molto sui giovani: “L’obiettivo principale è garantire non meno di quello che è stato fatto in precedenza. Come dice un antico detto arabo – OGNI GIORNO UNA GOCCIA ! Quindi siamo noi a dover garantire a questi ragazzi la possibilità di andare avanti con metodicità, e soprattutto che nel tempo siano poi emulati da altri giovani. Insomma bisogna evitare buchi paurosi generazionali, e i risultati che si sono ottenuti in questi anni sono la prova concreta che la Pro Recco Rugby anche negli anni passati ha lavorato molto bene.”

(Il Sindaco di Recco, Dario Capurro)

L’evento è stato seguito dagli addetti ai lavori, dai giocatori di tutte le categorie comprese quelle giovanili e del minirugby, dai media locali (ed ovviamente anche da noi piccoli blogger di RUGBYTOTALE) ma soprattutto dai numerosi cittadini incuriositi dall’affollamento che si era creato nella centrale piazza.
“ L’attaccamento della città a questa Società – interviene DARIO CAPURRO, Sindaco di Recco – non lo dimostrano solo i risultati e le finali giocate al Carlo Androne, ma soprattutto  la larga diffusione che ha avuto di questa attività nei giovani. Si è creato un clima ineguagliabile, tutti sono coinvolti, comprese  le stesse famiglie dei ragazzi e partecipano anche ai terzi tempi. Questi sono momenti di gioia ed allegria, e lo sport in questo caso che agevola la comunità. Gli stessi atleti della prima squadra lo hanno dimostrato spesso, anche quest’anno per esempio partecipando alla processione del Suffragio dell’8 settembre  portando l’Arca, e questo vuole dire partecipare in modo concreto in uno dei momenti piu’ significativi per la comunità. Questo è Recco, questo è lo sport di Recco.”
La Pro Recco da quest’anno sarà appoggiata dai Supermercati Basko, e il classico logo della Società comparirà sul lato anteriore della divisa da gioco delle selezioni giovanili biancocelesti, e sul retro per quantyo riguarda la squadre senior.
“ Per noi della Basko – dice Andrea Catania, dell’Ufficio Comunicazione della Società – questo abbinamento con un club così importante ha un grande valore. La Pro Recco vanta piu’ di trecento atleti, compete in varie categorie di rilievo, e l’inserimento del nostro marchio nel mondo della scuola, dove la stessa Società porterà avanti un interessante progetto, non puo’ che far piacere al nostro direttore generale Antonio Mantero. “

(nella ns foto a dx Maurizio Tossini, Presidente Onorario Pro Recco Rugby)

Parole di elogio sono state espresse anche da GIAN LUCA BUCCILLI, vicesindaco ed assessore allo sport del Comune di Recco, ma anche da ERALDO PIZZO, grande campione di pallanuoto  con la Pro Recco, e vincitore di ben 30 scudetti nazionali, 8 Coppe dei Campioni.
MAURIZIO TOSSINI, Presidente Onorario del club biancoceleste, ha abbinato il suo nome alla Pro Recco, ed infatti sulle nuove maglie da gioco, che conservano i colori biancocelesti ma con righe piu’ larghe e stilizzate, compare la scritta Tossini colorata di rosso.

(la prima squadra della Pro Recco Rugby)

“Il rugby a Recco piu’ che una questione di sport – dice TOSSINI – è una vera questione di divertimento. Per strada vedi ovunque ragazzi, giovanissimi che vestono anche in orario di non allenamento le divise da gioco della squadra. Chi frequenta o ha frequentato il terreno di gioco del Carlo Androne puo’ constatare di persona che dallo stesso campo emerge il profumo del rugby, ed inevitabilmente vive momenti di grande emozione. Per Tossini è un grande risultato, una grande soddisfazione poter abbinare il nome della nostra Società al club del Golfo Paradiso.”
Al termine della presentazione ufficiale sono intervenuti anche  PINO RAIOLA, del CONI Liguria, l’allenatore giocatore della prima squadra rivierasca, l’oriundo argentino LISANDRO VILLAGRA e il tallonatore DAVIDE NOTO. Entrambe si sono dichiarati intenzionati a proseguire il cammino intrapreso da anni.

(la nuova divisa da gioco con da sx Villagra, Noto e l'add/stampa Emy Forlani)

“ Posso promettere grande impegno – dice VILLAGRA – questo si, non posso promettere altro, anche se dopo quattro anni d’imbattibilità del nostro campo da gioco, anche i nuovi acquisti dovranno cercare di conservare questa imbattibilità, insieme a tutti noi compagni di squadra.”
Una squadra una famiglia, quasi !
“ E’ proprio così – ammette DAVIDE NOTO -  noi ci facciamo vanto del nostro vivere il campo con la squadra come punto di riferimento. E’ come una famiglia e quello che cerchiamo di fare da sempre, da anni. A Recco non avremo ingaggi consistenti, non possediamo due o tre terreni di gioco, pero’ ci vogliamo bene, facciamo gruppo, ed i risultati ottenuti ad oggi parlano chiaro.”


La Serie A Girone 1 inizierà domenica 2 ottobre e la Pro Recco ospiterà nella prima giornata del torneo il team dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato. Le altre squadre in gara nel girone di qualificazione sono ECO ERIDANIA CUS Genova, I Medicei Aeroporti Firenze, Unione Prato Sesto e Rugby Noceto.

Nessun commento:

Posta un commento

Bottino pieno per le Under 18 dell’Unione Rugby Firenze In serie B, partita dai due volti per il Firenze Rugby 1931     Touch - Foto: S....