mercoledì 21 settembre 2016


E’ PROPRIO UN’IMPERIA DA PRIMATO ! Superati San Mauro Torinese e Sondrio l’Under 16 della Riviera dei Fiori, allenata da Alessandro Castaldo, si è qualificata per il terzo turno  della fase di qualificazione per l’accesso al Girone Elite, un successo meritato e comunque ottenuto con grande impegno. MASSIMILIANO ZORNIOTTI, Responsabile Generale del settore giovanile dell’Imperia, è convinto nei mezzi del gruppo neroazzurro: “Con i valtellinesi, formazione fisicamente molto piu’ forte della nostra, e pertanto squadra da non sottovalutare, grazie alla nostra caparbietà ed alla velocità, siamo riusciti a recuperare centinaia di palloni, mettendo spesso in crisi i pur fisicati avversari. La velocità di esecuzione delle azioni ha deciso il difficile match con il Sondrio, e domenica prossima altro appuntamento di rilievo a Grugliasco con i pari età del CUS Torino, altra formazione molto quotata in campo giovanile. Purtroppo abbiamo perso per infortunio tre ragazzi, ma andremo a Torino convinti nei nostri mezzi, in quanto possediamo una folta rosa di atleti. “
(L'Imperia all'assalto del bunker valtellinese nella foto di Claudio Valente)


Imperia d’assalto con i Valtellinesi, a mal partito per la rapidità delle azioni liguri, orchestrate in panchina da Alessandro Castaldo:
“Grande merito di questa affermazione – dice ZORNIOTTI – ma anche della splendida situazione che si è creata in seno al club nel settore giovanile è anche da attribuire a questo allenatore  che, fondamentalmente è il responsabile tecnico di tutto il settore giovanile.  Nel giro di quattro anni, di cui il primo attuato grazie alla collaborazione con le Province dell’Ovest, e i restanti tre anni in completa autonomia, l’essere riusciti a piazzarsi sempre con l’U16 al terzo posto nel secondo anno, secondi al secondo anno di attività raggiungendo anche la finale Interregionale nella Coppa Walter Piccoli, vuol dire che di lavoro in riviera se nè fatto tanto. “

L’Imperia sino a otto anni fa non possedeva alcuna formazione giovanile, e la squadra seniores vagava mestamente in Serie C2.
“ Certo e solo dieci anni fa – conclude ZORNIOTTI – avevamo solo una formazione seniores. Da tempo Castaldo e l’ampio staff di allenatori porta avanti la stessa metodologia di gioco, impostata soprattutto sulla velocità, e questo dagli Under 12 in su. Tutte le nostre selezioni attuano lo stesso gioco, e proprio per questo motivo i numerosi ragazzi dell’Under 14 inseriti nella U16 non hanno avuto alcuna difficoltà ad ambientarsi ed amalgamarsi ai nuovi compagni di squadra. Intanto siamo riusciti ad inserire anche dieci ragazzi provenienti dai Salesiani di Vallecrosia, che con il Sanremo collabora al Progetto  Provinciale, tanto da far lievitare i numeri. Teoricamente l’anno prossimo continuando così saremo in grado di presentare addirittura due formazioni Under 16!”

L’Under 16 imperiese ha presentato inizialmente in campo: La Rosa, Signorella, Musso, Luglia, Binelli, Serpone, Ferro, Landini, Campanini, Càlzia, Bravo, Sambito, Trezza, Rainise, Belonti ed in seguito dalla panchina sono subentrati Lucci, Ferrari, Germani, Zambruno, Merlino, Germinario.  Mète ligure di Luglia, Musso, Landini, Signorella, Belmonti.




(Le foto nr. 1, 2, 3 sono di Claudio Valente, nel piccolo riquadro)








Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ A Caserta sisono sviluppate le fasi finali provinciali dei Campionati Studenteschi.

Alcuni scatti delle fasi provinciali dei C.S.S. Provincia di Caserta che la scorsa settimana si sono disputate presso lo stadio comunale “F....