sabato 14 agosto 2021

RUGBY LIONS AMARANTO - A Livorno si attende solo l'inizio delle attività!

 

Il classe ’93 Simone Campisi e i classe ‘91 Giacomo Brancoli e Fabrizio Savaglia hanno storie sportive decisamente differenti. In comune hanno la voglia (e la concreta possibilità) di contribuire alla causa dei Lions Amaranto Livorno nel nuovo campionato di B che scatterà il 17 ottobre. 


I tre non erano a disposizione di coach Giampaolo Brancoli nella stagione 2019/20, bruscamente interrotta a febbraio a causa dell’emergenza del Covid-19: Campisi fermo per infortunio, Giacomo Brancoli in forza ai Medicei Firenze, nel massimo campionato domestico e Savaglia impegnato solo nella squadra amaranto touch. I tre avrebbero giocato, con la maglia Lions, nel campionato di B 2020/21, che però, sempre per i problemi legati alla pandemia, è saltato a piè pari. Gli allenamenti dei ‘Leoni’ scatteranno lunedì 23 agosto.

Campisi. L’estremo Simone Campisi è stato uno dei punti di forza della linea arretrata labronica in occasione dell’indimenticabile campionato di C1 2018/19. Proprio nell’ultimo impegno del torneo, il 5 maggio, nei primi minuti del trionfale ritorno della finale promozione con l’Olbia, il trequarti si è procurato un brutto strappo al bicipite femorale. Un malanno muscolare particolarmente serio, che lo ha costretto ai box per lunghi mesi. Non ha alcuna presenza nel torneo 2019/20. Smaltito l’infortunio, sia pur in allenamenti particolari (quelli consentiti dal protocollo…), ha regolarmente ‘lavorato’ con i compagni di squadra nella scorsa annata.

Brancoli. Il terza linea Giacomo Brancoli (foto sopra) deve ancora esordire con la maglia Lions. Si è ritagliato, nel corso della carriera, importanti soddisfazioni con le selezioni dell’Italia giovanile (under 18 e under 20, rappresentativa con cui ha anche disputato nel 2011 i mondiali e il ‘Sei Nazioni’ di categoria) e poi, ai massimi livelli nazionali, con le maglie del Calvisano, dell’Aquila, della Lazio, del Rovigo e dei Medicei Firenze. Ha cominciato a giocare a rugby ‘spinto’ dai cugini Giampaolo e Andrea Brancoli. Ora, nei Lions, si ritrova con il ‘cugino maggiore’ (Giampaolo) allenatore. Giacomo Brancoli è, a sua volta, allenatore: è entrato, dalla scorsa estate, nello staff dei tecnici delle giovanili amaranto.

Savaglia. Fabrizio Savaglia, tallonatore, dopo le esperienze con il Livorno Rugby e alcune stagioni di riposo agonistico, è rientrato nei ranghi nella stagione 2019/20, per giocare, con la maglia della rappresentativa ‘mista touch’ Lions, partite nel campionato di categoria (la squadra dei ‘Leoni’ è formata da pochi elementi maschi e in larga prevalenza da atlete femmine). Dopo quella stagione vissuta in un torneo ‘morbido’, caratterizzato da gare senza contatto e poi da una stagione senza impegni agonistici (per la pandemia) è pronto a tornare in mischia: è già in buone condizioni e nel campionato di B potrebbe ritagliarsi un importante minutaggio.(FabioGiorgi)

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ l’IVECO CUS TORINO domenica in trasferta sul campo dell’AS Rugby Milano

  L’ IVECO CUS Torino Rugby domenica 28 aprile  giocherà in trasferta sul campo dell’AS Rugby Milano la ventunesima giornata di regular ...