venerdì 13 agosto 2021

RUGBY PRORECCO - Maurizio Tossini la Pro Recco e tanta voglia di rugby !

 

MAURIZIO TOSSINI (foto sotto di quel periodo) , nel lontano 1987, era Presidente della Pro Recco Rugby, oggi oltre ad essere main sponsor del club è anche il Presidente Onorario.


In quel lontano periodo, esattamente nel mese di aprile 1987, sullo storico campo Carlo Androne come tutti gli anni durante la ricorrenza della Pasqua e del Lunedi’ dell’Angelo, era consuetudine disputarsi  il Torneo Internazionale giovanile intitolato appunto a Carlo Androne. Tossini presento’ ufficialmente il sempre tanto atteso torneo esprimendosi  così: “Eccoci ancora una volta all’annuale appuntamento del Torneo internazionale Carlo Androne.

 La quinta edizione è per la nostra Società una prova di maturazione, sia sul piano organizzativo che su quello tecnico. Gli sforzi per organizzare una manifestazione internazionale sono notevoli, sin dai primi contatti con le società straniere, la sistemazione di 150 ospiti, il reperimento dei finanziamenti, etc.


(ProRecco U15 del 1984 coach Roberto Besio)

Per quanto riguarda il lato tecnico, siamo certi che anche questo anni i nostri giovani sapranno farsi valere e ci doneranno momenti esaltanti come nelle passate edizioni. Quest’anno la novità è rappresentata dalla partecipazione di una Società della Jugoslavia, vuol dire che il Torneo e il nome di Recco è conosciuto in molte nazioni. Voglio infine ringraziare chi ci ha permesso tutto questo: autorità comunali, autorità scolastiche e tutti i commercianti di Recco. Un saluto quindi a tutti gli sportivi giovani e non, che questa edizione del Torneo possa rimanere indimenticabile per tutti.”


( 1986 - i francesi del Villard Bonnot a Recco)

In quel periodo alla Presidenza del club vi era, dunque, Maurizio Tossini, Vice Presidente l’indimenticato Nello Bandinelli, come i vari  Consiglieri, cominciando da Luciano Androne, e poi Roberto Besio, Giorgio Bisso, Giovanni Bertamino, Giovanni Barisone,  Pietro Carlini, Andrea Marchisio, Giobatta Moltedo. Insomma una classe dirigenziale indimenticabile che mattone su mattone ha costruito il grande futuro del club. Per la cronaca, a chi puo’ interessare, quella edizione, riservata agli Under 17, arrise ai transalpini del Villard Bonnot che misero in riga Pro Recco, Olympique Grasse, Vagabond CUS Genova, Rugby Club Brignolais, Zarkovo Belgrado.


  (1982 Under 15 della Pro Recco)


Tra gli invitati d’onore alla premiazione finale, sempre molto festosa e seguita da un numeroso pubblico, erano presenti l’On. Pietro Zoppi, Deputato al Parlamento, e anche Rinaldo Magnani, Regione Liguria, Gianni Carbone, Sindaco di Recco, Antonio Ferro, ass.sport Comune di Recco, Guido Grillo, ass. Sport. Prov.Genova, Roberto Fusco Presidente FIR Liguria.

MAURIZIO TOSSINI, che in tutti questi anni ha seguito passo passo le vicende degli “Squali” ormai dal 2003 in Serie A, ricorda ancora con grande piacere i momenti di quell’indimenticabile torneo, ma soprattutto delle persone che in quegli anni  gravitavano intorno alla Società.

“Ovviamente personalmente conservo ricordi indimenticabili  di quel periodo – ammette TOSSINI  – ricordo con immenso piacere numerosi episodi del torneo stesso, e di tutta la lunga attività di questo magnifico club che ha pure sfiorato la promozione nella Top 10. In riferimento poi al torneo giovanile del Carlo Androne troppi sono gli avvenimenti da ricordare, ma soprattutto impressionante fu come la città di Recco accolse favorevolmente questa manifestazione, assolutamente inedita per la zonae per quel periodo. Nel Golfo Paradiso una manifestazione di questo livello non si era mai vista. Encomiabile il lavoro e l’organizzazione di tutto il nostro staff, cominciando da Andrea Marchisio, inserito nel mondo della scuola che curava l’alloggiamento notturno nelle palestre dell’istituto di Recco delle Società ospiti che arrivavano soprattutto dalla Francia e dall’Inghilterra. 


           (Una recente foto di Maurizio Tossini)

Lo stesso Andrea curava anche la preparazione ed il servizio per i pranzi e le cene per i ragazzi e gli accompagnatori. Certo che tutta questa organizzazione era curata da Roberto Besio, senza di lui questo torneo non sarebbe mai andato in porto. Con impegnati solo cinque sei dirigenti, ed io purtroppo facendo il mestiere di panettiere avendo degli orari  proibitivi, ero il meno presente degli stessi, si era portato avanti una manifestazione che negli anni richiamo’ grande attenzione sul rugby e sulla stessa citta’ di Recco. “

Per la cronaca, sintetizzando, la ditta Tossini nacque nel 1899 dal nonno di Maurizio, Fortunato, al Boschetto di Camogli per poi trasferirisi a Recco nel 1910 con il papa’ Ausonio insieme al fratello Francesco, ed infine nel 1976 subentravano i fratelli Luigi ed appunto Maurizio. L'attuale Panificio Pasticceria Tossini 1 SpA ha dunque sede attualmente sempre a Recco e nella stessa citta’ della Torretta  è attiva con ben quattro modernissini negozi, tre sono invece a Rapallo, ed uno a Sori e Chiavari.  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...