domenica 29 agosto 2021

RUGBY CUS GENOVA - Ieri sera raduno del CUS allo stadio Carlini/Bollesan.

 

IERI sera allo stadio CarliniBollesan si è sviluppato il primo raduno del CUS Genova Rugby. Presenti numerosi atleti della prima squadra, qualche giovanile ed alcune ragazze della squadra femminile che parteciperà alla Coppa Italia sevens. La presentazione ufficiale alla stampa si terrà comunque fra qualche settimana.

Per primo ha preso la parola SERGIO MIGLIORINI (foto sopra) , dirigente cussino oltre che Consigliere Regionale FIR Liguria, che ha voluto precisare quali siano le principali intenzioni che il club biancorosso vuole portare avanti: “Noi non abbiamo intenzione di affrontare una stagione agonistica di transizione, non siamo una squadra in disarmo, pertanto punteremo a ottenere buoni risultati . I nostri obiettivi erano e rimangono i consueti, vale a dire confrontarci alla pari con tutte le altre squadre. Si lavorerà sulla risistemazione complessiva del club dopo questo lungo periodo che ci ha costretto a situazioni poco felici, puntando sull’elevazione del livello tecnico. Ci vorrà molto impegno, questo è ovvio, per migliorarci ed arrivare fra due anni a giocare in un campionato di un certo livello. Tutti i nostri ragazzi in questo lungo periodo nonostante le numerose restrizioni, e gli inevitabili lockdown, si sono impegnati sacrificandosi a modo e seguendo le normative dei vari protocolli.  “


   (foto di Riccardo Melone)

Per questo motivo gli allenamenti fra la seniores e gli Under 19 saranno spesso sviluppati insieme.

“ La squadra senior avrà anche qualche innesto, ma logicamente puntiamo soprattutto sul miglioramento del potenziale di tutta la rosa – dice MIGLIORINI – intanto a livello socetario oltre a Riccardo Melone ci sarà anche Domenico Palomba, un’altro dirigente che si dedicherà alla prima squadra.”


  (nella foto sopra a sin. Domenico Palomba, a destra Riki Melone)


Domenico Palomba, infatti, che l’anno scorso ha difeso i colori come giocatore/capitano/allenatore dell’Amatori Genova sarà quindi il Team Manager della prima squadra.

“ Saro ‘ sicuramente a disposizione per la prima squadra – ammette lo stesso PALOMBA – ma mi auguro di  poter essere d’aiuto anche per la squadra giovanile Under 19. Saro’ in contatto diretto con i reciproci allenatori e cerchero’ di risolvere gli eventuali problemi in corso. La Società nonostante un certo ritardo ha lavorato durante l’estate e nonostante la rosa titolare non conti quaranta giocatori, qualitativamente ritengo che si possa giocare le nostre carte. “


  (in foto coach Francesco Bernardini)


Intanto ormai è noto gli allenatori della prima squadra sono GianLuca Sandri e Francesco Bernardini, entrambe ex atleti e quest’ultimo è intervenuto precisando che: “Ribadisco quello che è stato detto dal nostro Migliorini, e puntualizzo sui nostri obiettivi che mirano a concretizzare il nostro lavoro che faremo in campo durante queste future settimane di allenamenti.”



A giorni dovrebbe arrivare dallo Zimbabwe l’estremo Brandon Mandivenga, mentre sono ancora in corso alcune trattive con altre Società per inserire in squadra almeno altri tre atleti. Intanto il giovane  THIERRY PICHLER (foto sopra), classe 2002, nato a Bolzano è stato inserito nella rosa del team genovese: “Genova la conoscevo già in quanto in questa città, che mi è sempre piaciuta,  i miei nonni ci abitavano – dice lo stesso atleta – e mi sono trovato sempre molto bene. Ho deciso di andare avanti negli studi universitari iscrivendomi quindi a Genova e sono felice che la squadra abbia accettato la mia richiesta di giocare con loro. Almeno per tre anni saro’ quindi a Genova, a Trento giocavo in serie C nel ruolo di mediano di mischia o anche trequarti o ala, e anche la mia squadra è stata costretta alla lunga pausa per il Covid19, utilizzando qualche momento che ci ha permesso di allenarci anche se saltuariamente. A Trento il movimento è in chiara crescita, del resto la stessa città è sempre piu’ centro universitario di rilievo con la possibilità di agevolare i giovani iscritti a praticare sport come il rugby.”













Il CUS Genova sarà impegnato in tre amichevoli precampionato. Sabato 18 settembre primo test con il CUS Torino, sabato 25 altro match preparatorio con trasferta a Parma con un buon team di Serie B, mentre per il 2 ottobre a giorni si conoscerà l’avversario di turno.  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...