lunedì 30 agosto 2021

RUGBY PRO RECCO - Il Recco è ripartito con il nuovo allenatore Jem Van Vuren.

 

La Tossini Pro Recco Rugby è ripartita con il consueto raduno d’inizio stagione. Al campo Carlo Androne di via Fieschi una trentina di atleti fra seniores e giovanili hanno lavorato sodo sotto la guida del nuovo allenatore, il sudafricano JEM VAN VUREN (foto sotto), che negli ultimi due anni ha guidato tecnicamente il Brescia di Serie B. Purtroppo la pandemia ha interrotto il lavoro di questo allenatore dell’emisfero sud che, classifiche alla mano, senza dubbio lo premiavano in quanto il team lombardo era fra le prime del girone. 


“ Sono molto dispiaciuto di aver lasciato il club bresciano – dice lo stesso coach –  ci dispiace lasciare la bella città di Brescia e del resto in questi due anni io e la mia famiglia ci eravamo già bene ambientati, ma il Covid ha rovinato tutto, e purtroppo così è stato per tante persone. Ora pero’ sono a Recco e, nelle prossime due settimane, inizialmente vorrei conoscere gradualmente  tutti i giocatori della Società, le loro attuali predisposizioni e le loro forze. Sono a conoscenza degli importanti precedenti di questa squadra, e sarebbe importante conservare quell’alto livello che questo club aveva espresso in questi anni, e anzi diro’ di piu’, il mio intento è ovvio è quello di migliorarlo questo livello.”


La Pro Recco in diverse occasioni, superati i play off, ha lasciato le velleità di promozione in Top 10 di fronte a formazioni che atleticamente avevano caratteristiche alquanto superiori. Superiori tanto da risultare alla fine decisive? E come sopperire a questo gap?

“ Sono d’accordo con te almeno per il settanta per cento – replica VAN VUREN – ma nel 2019 quando arrivai a Brescia, per esempio, avevo in formazione numerosi ragazzi e certo atleticamente inferiori alla media, con qualcun altro fisicamente piu’ dotato, pero’ dopo le prime partite contornate da risultati negativi, è uscito l’orgoglio, il carattere, l’organizzazione e soprattutto il cuore che alla fine ha premiato il costante lavoro, facendoci ottenere ottime affermazioni anche con avversari fisicamente molto attrezzati!”


Primissimi allenamenti, quindi, al Carlo Androne con la presenza dei dirigenti rivieraschi, ed il Team Manager, ALBERTO PERI: “ Questo è un anno di scommesse in quanto in questo anno e mezzo di stop la pandemia ci ha lasciato parecchi strascichi a livello di atleti che hanno disertato gli allenamenti e che in goni modo  dovremo cercare di riportarli sul campo per giocare con noi. La nostra intenzione comunque mira a partecipare a tutti i campionati, partendo dalla Serie A, l’Under 19 e così sino alla propaganda. Abbiamo attualmente problemi di numeri, come tanti altri club, anche se la riviera ha subito i maggiori problemi.

Le principali mancanze le abbiamo riscontrate nelle categorie giovanili, e comunque cercheremo di ripartire a modo anche in questo settore. Ora abbiamo un nuovo tecnico, che è con noi da pochi giorni, ma già si è intuito che è seriamente impegnato  a programmare il nostro futuro. Dovrà conquistarsi la fiducia dei ragazzi, e magari riuscendo anche a  riportare qualche atleta sul campo che momentaneamente aveva abbandonato l’attività agonistica. Il nostro obbiettivo è fondamentalmente ripartire con le nostre forze, con ragazzi già del nostro club, se poi ci sarà bisogno di coprire qualche particolare ruolo cercheremo ulteriori rinforzi. “

Qualche volto nuovo in campo durante il primo allenamento c’era, e chissa’ che a giorni non saranno svelati alcuni nuovi inserimenti. (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...