Cantanti, comici, attori, chef, speaker
radiofonici, personal trainer, personaggi noti e persone comuni: si
moltiplicano di ora in ora le adesioni alla campagna #iorestoacasae…nata da
un’idea del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti insieme al gruppo Comunicazione dell’ente
e promossa attraverso i suoi canali social, diventati punto di riferimento per
i cittadini in questa emergenza.
L’obiettivo è stare al loro fianco,
invitandoli a rispettare le prescrizioni indispensabili per contenere il contagio
rimanendo a casa ma, al contempo, suggerendo loro una serie di attività e di
idee pensate anche per i bambini per trascorrere il tempo in modo positivo, da
soli o con la propria famiglia. Analoghe campagne vengono avviate in queste ore
anche da altre Regioni, con cui sarà possibile condividere reciprocamente il
materiale, per arricchire le idee e proposte rivolte a tutti i cittadini.
“Ringrazio i nostri testimonial
liguri – afferma l’assessore alla Cultura e Comunicazione di Regione
Liguria Ilaria Cavo –
per l’adesione alla campagna realizzata in questo momento di emergenza, in cui
ciascuno deve comportarsi con grande responsabilità ma senza mai cedere alla
paura. Dai video che ci sono stati inviati, in parte già caricati sui nostri
social e in parte visibili nei prossimi giorni, possiamo dire che senz’altro
hanno colto nel segno con un doppio effetto: fanno passare con forza il
messaggio sull’importanza di rimanere a casa ma, contemporaneamente, insegnano
agli altri qualcosa di curioso, ci fanno passare queste giornate togliendo la
sensazione che sia tempo perso”.
Tra le adesioni, anche tanti attori, cantanti e persone del mondo della
cultura e dello spettacolo: “Ad esempio – prosegue l’assessore Cavo – Tullio
Solenghi ci ricorda, attraverso la sua recitazione, il Bruno Lauzi poeta che,
malato di Parkinson, aveva utulizzato l’ironia per dedicare una poesia alla sua
mano ‘farfalla che arranca inutilmente eppure l’ho avvertita, faccia quel che
si sente…io la continuo ad amare pure se perdutamente’: un esempio, uno stimolo
ad affrontare questo periodo, sconfiggendo la paura, “e belin vorrei vedere se
non ce la faremo”, chiosa Solenghi. Oppure Enzo Paci, insieme a sua moglie
Romina, ci fa sorridere con la sua rilettura moderna di Cenerentola: grazie al
suo personaggio Mattia Passadore, la rende divertente per tutti, non solo per i
bambini. E poi Serena Bertolucci che ci guida alla scoperta dei segreti di
Palazzo Ducale (lo sapevate per esempio che ha un passaggio dei sospiri come
Venezia?). Anche Luca Bizzarri ha aderito alla campagna, così come il direttore
del Teatro Nazionale Davide Livermore che legge l’ultima scena del prologo
dell’Attila di Verdi, un inno alla ripresa per tutti noi. Livermore ha anche
offerto la collaborazione del Teatro per inviarci i video degli attori con
brevi pillole di poesie. Nei prossimi giorni saranno visibili sui nostri social
anche i contributi dei tenori Fabio Armiliato e Francesco Meli e di sua moglie,
il soprano Serena Gamberoni, anche loro sempre pronti quando la Liguria chiama,
e dell’attrice genovese Elisabetta Pozzi. Alla campagna ha già dato la sua
adesione Alfa (Andrea De Filippi) il rapper amato dai più giovani, già
testimonial all’ultima edizione di Orientamenti”, conclude Cavo.
La lista di testimonial che invitano i cittadini a rimanere a casa si
allunga di ora in ora: da Paolo Kessisoglu alla cantante Annalisa Scarrone, a
Rita Longordo, giovanissima vincitrice dello Zecchino d’oro, dalle speaker
radio Valeria Oliveri e Marina Minetti alla youtuber Francesca Lowenberge fino
ad arrivare ai comici Dario Vergassola, Antonio Ornano ed Enrique Balbontin.
Non mancano anche gli chef, tra cui lo stellato ligure Ivano Ricchebono, e gli
sportivi, tra cui Claudio Onofri e il Netzer di Quezzi Enrico Nicolini e
l’atleta paralimpico ligure Francesco
Bocciardo, il campione di nuoto di fondo Edoardo Stochino, quello di motociclismo Niccolò Canepa e di vela Benedetta Di Salle.
L’invito a partecipare alla campagna è rivolto non solo a persone note ma a
tutti i cittadini che possono stare vicini gli uni agli altri, seppur in modo
virtuale: basta caricare sui propri social con l’hashtag #restoacasae un breve
video in cui si racconta la propria giornata in casa oppure un tutorial per
dare suggerimenti su diverse attività, dalla ginnastica allo yoga, dalle
ricette ai giochi per intrattenere i bambini, dalle favole alle canzoni, fino
ai consigli per una dieta sana o alle istruzioni per attività che rischiano di
andare perdute come il cucito, il macramè o il pizzo. La “sfida” per affrontare
in modo positivo l’emergenza è aperta.
Nessun commento:
Posta un commento