domenica 22 marzo 2020

EMERGENZA RUGBY - Baldovino fratelli in Smart-Working!










L’Emergenza del Coronavirus ha modificato le nostre abitudini ed anche  il mondo del lavoro in modo piuttosto consistente. Molti professionisti possono utilizzare soprattutto lo Smart Working, operando anche dalla propria abitazione, e così è anche per i due fratelli Diego e Roberto Baldovino, rispettivamente allenatori della Franchigia rugbistica del Monferrato di Serie B, e dei Lions Tortona di Serie C/2.


















(da sin. CIRO Sgorlon e Diego Baldovino coach del Monferrato) 

“Purtroppo i contatti fra noi tecnici e giocatori in questo periodo si è quasi del tutto annullato – afferma DIEGO BALDOVINO – ci si vede quasi niente ma  soprattutto ci si sente nelle varie chat e purtroppo il sentore che la ripresa alle consuete attività si è fatta sempre piu’ difficile ed evidente. Purtroppo la mia prima stagione da allenatore con il Monferrato non ha avuto un inizio molto felice. Provengo personalmente da un periodo piuttosto impegnativo, in quanto normalmente la sede del mio lavoro è a Parma, ed arrivare in tempo utile per tre sere settimanali ad Asti od Alessandria era grande sacrificio. Nello stesso tempo  pero’ posso affermare che la stagione in corso ci ha anche offerto buoni riscontri agevolati dall’affiancamento  tecnico all'ex nazionele CIRO Sgorlon, un bravo tecnico di alto livello, e grazie anche a lui l’impostazione di gioco ne ha tratto grande profitto. Tra l’altro già dall’inizio del torneo avevamo perso Elton Cullhaj, ora al CUS Milano, poi Jacopo Zucconi, un tassello importante per il nostro team, ha potuto giocare solo due confronti per poi infortunarsi, Luca Ameglio, vicecapitano, ha subito un infortunio ad una spalla, Willem Heymans non ha piu’ giocato con noi, e così anche il mediano alessandrino Caramella, preso con il lavoro non ha potuto rendersi disponibile la domenica. Una stagione travagliata, insomma,  e onestamente ritengo che la squadra, nonostante tutto questo, ha fatto sin troppo. Ora purtroppo siamo davanti a delle gravità senza dubbio piu’ importanti del rugby, ed anche se mi sarebbe piaciuto portarlo a termine nel migliore dei modi, dovremo solo aspettare l’evolversi delle vicende.”




















(da sin. Ruggero Rizzi e Roberto BOBO Baldovino)


Monferrato al palo come tutti, dunque, e così anche nel campionato dilettantistico di C2 dove nel girone ligure piemontese i Lions Tortona viaggiano al secondo posto in classifica dietro DR Ferroviaria La Spezia.
“ Alessandria e Provincia stanno pagando a caro presso questa emergenza sanitaria – dice ROBERTO BOBO BALDOVINO, trainer dei bianconeri con Giorgio Frisone – e noi a Tortona comunque già dalle primissime avvisaglie di questo problema abbiamo fermato qualsiasi attività, fermando soprattutto i bambini del minirugby. Un vero peccato in quanto con la bella stagione avanti i nostri pulcini della palla ovale avrebbero potuto finalmente esprimersi al meglio. La sicurezza è ovviamente piu’ importante e in Società con il Presidente Giovanni Bingo non abbiamo avuto alcun dubbio, fermare tutto e subito era d’obbligo. Grazie al preparatore atletico Edoardo Baiardi andiamo avanti come attuano tante altre Società con i video clip dedicati agli allenamenti augurandoci di poterli sostituire presto con il lavoro sul campo. “
Lo stesso Roberto Baldovino, impegnato nel "Sociale" con una società che si occupa dei disabili nella città di Alessandria, dove portava avanti un’importante lavoro con pseudo-danza  e teatro-terapia, ha dovuto sospendere anche questa ulteriore attività importante a livello sociale.
“Una vera sfortuna questa emergenza per i nostri Lions – conclude il coach alessandrino – proprio nell’anno che finalmente avevamo la possibilità di tentare di ottenere un’importante promozione nel campionato nazionale di Serie C/1, avendo ora a disposizione l’attività obbligatoria giovanile, ma ovviamente la delusione degli stessi si allevierà solo dopo l’atteso ritorno alla vita normale.”  (rr) 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...