sabato 21 marzo 2020

EMERGENZA RUGBY - LETTERA APERTA DA ROVATO



LETTERA APERTA DEL DOTTOR FEDERICO QUAGLIA AI TESSERATI DEL NORDIVAL ROVATO



Gentile tesserata e gentile tesserato,
un caro saluto a te ed alla tua famiglia.
Sono Federico Quaglia, uno dei medici dello staff del Nordival Rugby Rovato 1976, e ti scrivo queste poche righe per ricordarti che il Club c’è e sempre ci sarà a prescindere dal coronavirus.







Voglio innanzitutto ricordarti quelle che sono le norme da rispettare, che sicuramente avrai già sentito moltissime volte, ma che sono realmente l’unico mezzo di prevenzione per evitare la trasmissione del virus.
1) Lavati le mani più volte che puoi (non si rovinano!)
2) Non toccarti la bocca, il naso e gli occhi con le mani
3) Evita abbracci, baci (avrete tanto tempo più avanti da dedicare ai vostri fidanzati e fidanzate!) e strette di mano (anche se sei un rugbista sarai perdonato!)
4) Mantieni una distanza minima di almeno un metro dalle persone
5) Tossisci o starnutisci sempre in un fazzoletto (possibilmente monouso) o nella piega del gomito
6) Utilizza sempre il tuo bicchiere o la tua borraccia (questo dovrebbe valere sempre!)
7) Nei luoghi pubblici cerca di utilizzare sempre la mascherina
8) Ultimo ma sicuramente importantissimo: RIMANI A CASA, EVITA GLI ASSEMBRAMENTI CON ALTRE PERSONE.
Capisco quanto possa essere difficile, soprattutto per dei giovani, rinunciare a ritrovarsi con gli amici, con i compagni, ma un sacrificio adesso permetterà a tutti di tornare quanto prima alla normalità. Sono certo che un pochino vi mancherà anche la scuola (!): approfittate per portarvi avanti con il programma.
Sono sicurissimo che avete una voglia bestiale di tornare ad allenarvi e giocare all’amato rugby:
abbiate solo un pochino di pazienza e tutto ricomincerà. Poi ho saputo che i vostri allenatori vi hanno inviato delle schede per poter lavorare a casa e non perdere tono muscolare: utilizzatele e così il tempo passerà più veloce e alla ripresa delle attività recupererete più velocemente una forma fisica smagliante!
Il momento che tutti insieme stiamo vivendo è sicuramente molto difficile, impegnativo; ci impone dei cambiamenti talvolta radicali delle nostre abitudini e probabilmente avrà ripercussioni anche sul futuro. Ma sono certo che abbiamo le capacità per superare questa avversità e lo faremo tutti insieme. Chi meglio di un rugbista può capire la necessità di essere uniti e dimostrarlo con il suo comportamento quotidiano, non solo su un campo di rugby ma anche nella vita di tutti i giorni.
Ricordatevi che Nordival Rugby Rovato 1976 è una grande famiglia e che vi aspetta a braccia aperte, tutti insieme per gioire della vittoria sull’odiato coronavirus.
Dott. Federico Quaglia

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...