domenica 29 marzo 2020

EMERGENZA RUGBY - La parola a Giampaolo Brancoli, coach Lions Amaranto di Livorno che ne trae il bilancio annuale.

E’ già tempo di bilanci. Le fatiche agonistiche della prima squadra dei Lions Amaranto Livorno si sono concluse lo scorso 16 febbraio, con il successo interno con la Capitolina Roma cadetta. Quella gara era valida ‘solo’ per la prima giornata del girone di ritorno del raggruppamento 2 di serie B. Per colpa dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19, che ha costretto la FIR a sospendere le attività ed a considerare nulla la stagione (nessun scudetto assegnato in TOP12 e, nelle varie categorie, nessuna promozione e nessuna retrocessione), è stata, quella con i laziali, l’ultima gara ufficiale degli amaranto. Inciso: il 23 febbraio era già previsto uno stop, per la finestra internazionale, da osservare in concomitanza con il terzo turno del ‘Sei Nazioni’. 









I Lions, dopo la promozione del 2019, hanno dunque concluso questo campionato di B - lasciato.. a metà - al sesto posto, con 27 punti racimolati in 11 incontri. Ruolino di marcia di 6 successi (4 ottenuti sul terreno amico ‘Priami’ di Stagno) e 5 sconfitte (2 quelle rimediate in casa). E’, nella storia del club labronico, il miglior risultato di sempre. In precedenza, i Lions erano stati protagonisti nella cadetteria per tre stagioni di fila (dal 2008/09 al 10/11): al massimo era giunta la nona posizione. 









La sesta piazza, per un gruppo giovane e ancora con ampi margini di crescita, rappresenta un punto di partenza e non di arrivo. Concrete le possibilità di centrare, in futuro, traguardi più importanti. Giampaolo Brancoli, l’allenatore che ha ottimamente guidato in queste due brillanti stagioni la squadra labronica (in totale, nel biennio, 20 successi, dei quali 15 conditi dal bonus-attacco e 5 sconfitte, che non hanno fruttato alcun bonus), commenta: “Per inesperienza, abbiamo lasciato per strada qualche punto. Soprattutto potevamo cogliere qualche bonus-difesa, sfuggiti talvolta per piccoli episodi. Insomma, potevamo anche ‘chiudere’ con qualche punticino in più”. Non c’è la controprova, ma la sensazione è che, se il campionato fosse proseguito, i Lions avrebbero potuto difendere la sesta piazza e forse anche scalato la classifica di almeno una posizione. Jesi, quinto con una sola lunghezza in più, doveva ancora render visita ai labronici… “Intanto - dice Brancoli - avrei voluto affrontare il Livorno Rugby, al ‘Priami’ (il derby cittadino del girone di ritorno si sarebbe dovuto disputare domenica 22 marzo, ndc). Avremmo giocato contro i biancoverdi in un momento di grande entusiasmo, sull’onda dei tre successi ottenuti nelle tre precedenti partite. Con un’eventuale vittoria sul Livorno Rugby, avremmo poi potuto contare su un ulteriore slancio. A quel punto, avremmo potuto toglierci importanti soddisfazioni nelle restanti partite interne con Jesi, Valorugby Emilia cadetto ed Imola ed anche nelle trasferte con CUS Siena, Formigine e Parma’31. Sei gare da vincere, o, almeno, decisamente alla portata, visti i risultati registrati nel girone d’andata. Nel programma stilato a tavolino, avevo previsto turnover nelle partite esterne con Modena e Florentia, dove oggettivamente per noi sarebbe stata durissima. Il tutto per giocare al massimo le altre sette gare, per noi più accessibili”. “Non so se avremmo chiuso al quinto, sesto o settimo posto: la nostra intenzione era comunque quella di arrivare più in alto possibile in classifica”. “E’ evidente - aggiunge - che era da verificare come ci saremmo presentati, a livello numerico, alle singole gare. Ciò che ci ha insegnato questo torneo di B è che serve un consistente numero di atleti sullo stesso livello per un progetto che possa permettere di ottenere un buon numero di vittorie, anche in gare ravvicinate.
 Rispetto alle cinque formazioni che hanno chiuso il campionato dietro di noi in graduatoria, la nostra squadra ha potuto contare su un organico più compatto, con un gruppo di atleti che puntano a dare il massimo individualmente per metterlo al servizio di un progetto di gioco di squadra. La mentalità è quella di dare il massimo, per fare sempre meglio”. Concludendo… “Il bilancio è sicuramente positivo. Queste 11 partite ci sono servite come rodaggio. Ora sappiamo cosa ci aspetta quando tutto rinizierà”. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY F.I.R.UMBRIA/ A Perugia tutto O.K. alle finali scolastiche regionali dei cadetti/e .

  𝗟𝗮 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗿𝗶𝘀 𝗱𝗶 𝗦𝗽𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗲 𝗹𝗮 𝗕𝗼𝗻𝗳𝗶𝗴𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗿𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶...