giovedì 17 maggio 2018


“Let the children play – lasciate giocare i bambini, i bambini devono giocare”, recitava un brano musicale di Carlos Santana alla fine degli anni settanta che a noi piace immaginare come il leit motiv della sesta edizione del “Torneo Città di Rovato”, una grande festa del rugby che 1500 bambini e ragazzi hanno vissuto da protagonisti, impegnati per due giornate allo stadio “Pagani” di Rovato e su altri 9 campi da gioco, da Sarnico a Brescia, da Gussago a Roncadelle, ma anche a Erbusco e Ospitaletto. E’ questo lo spirito con cui è andato in scena l’evento, un’occasione per divertirsi, con impegno e lealtà; il successo più grande è l’aver regalato ai bambini e alle bambine un’esperienza che difficilmente dimenticheranno.
Che dire della magnifica gara che l’under 14 del Rovato e quella del L’Aquila hanno giocato sotto al diluvio e alla grandine quando, domenica a mezzogiorno, si è scatenato un improvviso temporale. Bella, vibrante e incerta fino all’ultimo. Una conoscenza reciproca e un’amicizia consolidatasi da tempo accomuna i ragazzi di entrambe le squadre, avversari per un quarto d’ora, giusto la durata del match, poi un ricordo che per ognuno di loro rimarrà indelebile. Gli ospiti hanno vinto la gara, il Rovato il torneo under 14 precedendo Franciacorta e Parabiago.
Tra gli under 16, Junior Brescia, Rovato e Palladio Vicenza, nell’ordine, hanno occupato i primi tre posti.
Quelle citate sono le uniche categorie nelle quali sono stati assegnati dei trofei alle squadre salite sul podio.
Ma a trionfare sono stati lo sport e il divertimento, nel pieno rispetto del principio decubertiano, tanto che nel minirugby sono stati premiati tutti indistintamente, società e atleti partecipanti.
Il “Torneo Città di Rovato” ha avuto come protagoniste per una sera, quella di sabato, anche le bambine e le ragazze under 14 (Rovato, Cagliari, Parabiago e Raptors) e under 16 (Rovato, Cagliari, Cus Brescia, Mantova e Monza). Complimenti a tutte ma consentiteci di guardare, con una punta d’orgoglio, alle nostre giovanissime leve, non tanto per il primo posto condiviso con il Parabiago quanto per i costanti segnali di crescita mostrati di volta in volta.  
Centinaia di persone, in particolare genitori e appassionati, hanno fatto da cornice alla manifestazione che ancora una volta ci ha regalato tante soddisfazioni. Gli apprezzamenti unanimi da parte delle società partecipanti per l’accoglienza ricevuta, per l’ottima organizzazione, per la disponibilità e la cordialità dimostrate da tutti i volontari, ci spronano a rimetterci al lavoro al più presto per preparare con cura la prossima edizione. La macchina organizzativa è ben rodata e ha potuto contare su più di 200 persone: figure di supporto tecnico (allenatori, accompagnatori, arbitri, medici, responsabili di campo) e addetti alla pulizia spogliatoi, cucina, bar, mensa, parcheggi, segreteria, negozio, stand vari e trasporti.
Speriamo di non aver dimenticato nessuno. A tutti un grande plauso, e ai nostri amici e ospiti un grazie e un arrivederci all’anno prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ Prima giornata di gare nei play off !

    Serie A Elite Maschile, al via i playoff: in sei a caccia di un posto nella Finale del 2 giugno   I...