giovedì 17 maggio 2018












BORDO CAMPO TREVISO 2018 

Ghirada, Casale sul Sile, Paese......... 
Devo dire che il torneo di Treviso, che affettuosamente continuiamo tutti a chiamare “il Topolino”, mantiene intatto il suo fascino anno dopo anno. La location di Paese ha in realtà una dimensione contenuta e permette veramente di gustare da vicino tutte le partite senza doversi disputare un posto alla balaustra a spintoni ! 
Il clima è tropicale (il sabato) mentre il girone degli Orsi si potrebbe definire “infernale”. Quattro squadre venete su sei (con Mogliano alla fine quarto assoluto) e Colorno (settimo assoluto) rendono il percorso più che accidentato. 


La cosa più importante che però bisogna evidenziare è il grande affiatamento tra i nostri Orsi e i ragazzi di Acqui nostri compagni in questa avventura ! Sembrano amici da sempre ! Dentro e fuori dal campo una squadra vera, unica, compatta. Nell’arco delle due giornate mai uno screzio o una lite tra i ragazzi. Merito loro e, sicuramente, di Claudio, Andrea ed Enrico (che dell’Acqui è il presidente) i quali, senza farsi sentire, mi hanno confidato che i ragazzi hanno avuto un comportamento esemplare anche fuori dal campo. 
Non ho le competenze per entrare nel merito tecnico del gioco espresso ma, se riavvolgo il nastro della stagione e torno con la mente a quel pomeriggio di ottobre a Sant’Olcese dove i nostri non videro il pallone, di strada se ne è fatta eccome ! Ricordo anche la prima meta della stagione a Recco segnata all’ultima azione e l’entusiasmo dei bambini come se avessero vinto. Sì ho scritto proprio bambini perchè ciò mi consente oggi di chiamarli tutti ragazzi, cresciuti grazie a questo sport ma soprattutto grazie al modo in cui questa società interpreta questo sport. 

Torniamo però a sabato: la soddisfazione per la vittoria sul Verona ha cancellato lo sconforto per le sconfitte maturate contro avversari di valore indubbiamente superiore. L’impegno, la voglia di lottare, sono comunque stati valori messi sempre in campo da tutti i ragazzi a prescindere dai minuti giocati in ogni incontro. 
La domenica nelle due partite finali i nostri Orsi hanno portato a casa una vittoria e una sconfitta (da polli come direbbe il Doc); una grandissima vittoria sportiva e grande gesto di fair play è stata quella di giocare l’ultima vittoriosa partita con le maglie dell’Acqui a suggello di questo magnifico gemellaggio ! 
Ora però mi taccio e lascio la parola al Doc e ad Andrea. 
Forza Orsi e grazie Orsi per le emozioni regalate a tutti noi ! 

Il vostro inviato a quel Paese 

Antonio 

Ciao a tutti 
È stato un Trofeo Città di Treviso bellissimo! 
I nostri ragazzi hanno vissuto un'esperienza fantastica. 
Una di quelle esperienze che fanno crescere! 
Hanno lottato con avversari forti, talvolta decisamente al di la della nostra portata. 
Hanno dovuto gestire la frustrazione della sconfitta. 


Hanno pianto! Qualcuno per aver perso la partita, qualcun altro per aver giocato poco, qualcun altro ancora perchè piangere è liberatorio e permette di esprimere le proprie emozioni senza parole. 
Tutti però hanno potuto condividere queste emozioni con i compagni di squadra. 
Perchè questo è stato il torneo per noi. 

Abbiamo incontrato degli amici che sono sicuro condivideranno con noi una parte del nostro cammino di vita. 
Perchè sono sicuro che quando condividi cin qualcuno le emozioni che noi abbiamo condiviso in questi giorni, queste emozioni ti entrano dentro e segnano un pezzo del tuo cammino. 

E allora un ringraziamento particolare davvero ai ragazzi dell'Acqui per aver condiviso con noi questa esperienza. 

Grazie ad Enrico quindi per esserci stato. 
Grazie ai genitori che ci hanno seguito anche in questa avventura. 
Grazie per il vostro tifo e la vostra vicinanza. 
Abbiamo bisogno di genitori come voi! 


E infine il Bussy (L’ORSETTO CHE E’ DA SEMPRE LA MASCOTTE DELLA NOSTRA SQUADRA) del torneo a Leo Farinetti. 
In campo ha sempre dato l'anima e fuori dal campo un esempio di correttezza e serietà! 
Grande Leo. 

Un abbraccio a tutti 

Claudio & Andrea

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...