mercoledì 14 marzo 2018




RAGGRUPPAMENTO UNDER 12 ALLO STADIO CARLINI DI GENOVA/3.

Il nostro terzo appuntamento settimanale dedicato a questo raggruppamento del minirugby scruta nel mondo della palla ovale dell’estremo ponente ligure e, per quanto riguarda l’attività dei Salesiani di Vallecrosia, l’asticella è perennemente in rialzo. I numeri ci sono, evidenti, e la collaborazione fra le varie Società della Riviera dei Fiori con Sanremo ed Imperia è sempre consistente.

(Nella foto William Campi che oltre a ricoprire la carica di Presidente della Polisportiva è anche allenatore)

 I Salesiani di don Bosco sono una congregazione religiosa dedita innanzitutto all’educazione dei giovani, questo traspare dalla presentazione presente sul sito web dello stesso Isituto, ed il rugby è entrato a far parte fissa nelle loro attività ludico agonistiche. I Salesiani  Don Bosco sono stati fondati nel lontano 1859 dal Santo educatore don Giovanni Bosco. Dalla nascita del club rugbistico il Presidente è WILLIAM CAMPI che segue con scrupolosità insieme a Donato Nesta gli aspetti tecnici ed organizzativi di queste attività rugbistiche e proprio sabato scorso l’Under 12 dei neroverdi era presente in forze al raggruppamento del Carlini, organizzato dal CUS Genova.
“ I numeri ci sono  - ammette il tecnico/dirigente del ponente ligure – ed anche la qualità è in ogni modo notevolmente migliorata. Questa squadra in particolare ha dimostrato di praticare un buon rugby con un certo amalgama. Bisogna notare che questi ragazzi che alcuni sono residenti a Vallecrosia, altri invece provengano dalle vallate  del Nervia e del Roja.

(Nella foto un momento dal test fra Under 12 del CUS Genova e i Salesiani di Vallecrosia)

 Il nostro principale impegno è rivolto quindi su Ventimiglia e Dolceacqua, insomma distanze non enormi ma zone comunque che comportano spostamenti impegnativi. Ci siamo organizzati anche a livello tecnico, ed ora abbiamo la disponibilità di alcuni nuovi allenatori che hanno conseguito il primo livello formativo, e anche nel Raggruppamento del Carlini Cristina Stella e Lorenzo Punturiero ovviamente hanno seguito i nostri ragazzi in questa nuova interessante partecipazione. Per noi calcare il terreno sintetico del Carlini  rappresenta sempre una stupenda opportunità. E proprio loro due – ammette CAMPI -  questi due giovani, seguono i ragazzi quotidianamente, con tanta passione e volontà.  I ragazzi e le ragazze, in quanto a questa età si puo’ giocare a squadre miste, si preparano e giocano a rugby sul sintetico di ValleCrosia ed anche allo Zàccari di Camporosso, che dista dalla nostra sede solo un paio di chilometri. “

(L'U12 dei Salesiani sabato al Carlini con i tre tecnici Punturiero, il primo in alto da sin., Stella la penultima in alto a destra e di fianco  sempre a destra Campi)

Campo Zàccari con fondo idoneo per allenarsi e praticare rugby, ma questo Vallecrosia quali programmi ha in previsione?
“ Il nostro principale obiettivo è che i ragazzi si divertano, del resto la nostra storia nel rugby è ancora giovane – dice WILLIAM CAMPI – noi non stiamo troppo a guardare i risultati, guardiamo soprattutto quando si rientra negli spogliatoi, subito dopo aver giocato una partita ufficiale. Se i volti dei partecipanti sono sorridenti, abbiamo già ottenuto un buon risultato, e solo questo siamo convinti puo’ formare dei seri giocatori del domani. Buone note arrivano anche dalle categorie femminili, tanto che solo in questa particolare categoria degli Under 12 abbiamo ben una decina di ragazze con serie intenzione di proseguire il cammino con noi, e l’anno prossimo saranno in Under 14. Quindi con un certo numero di ragazze si potrà puntare ad una importante partecipazione alla Coppa Italia Femminile U14 con formazioni a sette atlete.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...