mercoledì 28 marzo 2018


Il Livorno Rugby under 16 sta toccando picchi di rendimento davvero alti in questo scorcio finale di stagione. Anche nella 'Cittadella del Rugby' di Moletolo, nella gara giocata domenica mattina sul campo degli Amatori Parma, gli scatenati biancoverdi allenati da Igli Borsato e Alberto Pietra Caprina hanno mostrato qualità di primissimo ordine. La sfida, valida per la 16° (e terz'ultima) giornata del campionato elite, girone del centro Italia, si è chiusa con la larga affermazione dei labronici.

Il punteggio di 5-48 (1 meta ad 8) è fin troppo eloquente e fotografa una gara sempre saldamente in mano agli ospiti. I biancoverdi, grazie ai 5 punti (successo e bonus-attacco) consolidano in classifica la quarta piazza ed avvicinano il podio (ora sono solo 3 le lunghezze di ritardo dal Modena, attualmente terza). Questa la graduatoria a due turni dalla fine: Firenze 68 p.; Cavalieri Prato/Sesto 67; Modena 53; Livorno 50; Parma'31 46; Lyons Piacenza/Valnure 45; Reggio E. 38; Perugia 14; Am. Parma 13; Bologna 4. Il Livorno Rugby si è presentato in terra ducale, inizialmente, con questo 'quindici': Tomaselli (cap.); Simi, Barsotti, Cristiglio, Piram; Gesi, Meini; Baldi (v.cap.), Eliseo, Tattanelli; Angiolini, Lavorenti; Mannucci, Nannoni, Nanni. Entrati anche: Quaglia, Lentini, Nicastro, Gragnani, Tori, Schillaci e Strazzullo. Due mete per Nanni, una meta a quattro trasformazioni per Tomaselli ed una meta ciascuno per Cristiglio, Baldi, Barsotti, Piram e Nannoni.
 L'ottimo lavoro svolto dai dirigenti e dagli allenatori biancoverdi – e ovviamente la serietà di questi atleti, nati negli anni 2002 e 2003 – sta consentendo di ritagliarsi un ruolo sempre più importante in un campionato, quello elite, nel quale sono impegnate le migliori formazioni nazionali. La società livornese da sempre cura con particolare attenzione il proprio settore giovanile, consapevole che solo facendo crescere e maturare 'propri' giocatori si possono poi centrare buoni risultati anche a livello di prima squadra, nelle ruvide lotte proprie dei tornei seniores. Quella dell'under 16 è una categoria particolarmente delicata ed importante nella maturazione degli atleti. Le vittorie e, soprattutto, le prestazioni fornite nel torneo in corso testimoniano la bontà del lavoro svolto. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...