giovedì 29 marzo 2018



La stagione dei tornei entra nel vivo e i nostri Squalettini del minirugby hanno cambiato Riviera e sono andati a Sanremo, per partecipare anche quest'anno al bel torneo internazionale organizzato dalla società ovale locale. Per tutti, tanto gioco e divertimento, oltre ad un gustoso terzo tempo!
UNDER 8
Una forte brezza di mare e tanta bella musica sul campo di Sanremo, pet la terza edizione del torneo di minirugby. I nostri piccoli biancocelesti, infreddoliti e ancora un po' assonnati, iniziano il loro primo incontro contro Savona e, dopo una partenza un po' sottotono, si svegliano e strappano una vittoria di misura! La seconda partita, contro Cuneo, si conclude con una netta e bellissima vittoria che porta gli Squalettini a vincere il loro girone di qualificazione. Galvanizzati da questo successo e dai consigli del coach e nonostante una bella determinazione, i nostri non riescono ad avere la meglio sulla veloce e concreta squadra francese, che vince 6-2.  Freddo e stanchezza, nelle battute finali del torneo, hanno il sopravvento e, contro gli Orsi delle Province Dell'Ovest, arriva un'altra sconfitta, per 5-3. Nonostante le due sconfitte, i nostri stupendi Squalettini conquistano un meritatissimo terzo posto finale, a coronamento di una bellissima giornata di sport e divertimento! (Mamma Cinzia)
UNDER 10
Mattinata soleggiata ma piena di insidie quella che ha visto i nostri Squalettini recarsi a Sanremo: il cambio dell'ora, il viaggio in pullman non proprio brevissimo ed il fortevento che ha sferzato il campo per tutta la durata del torneo. I piccoli U10, seguiti dal coach Samuele (coach "Dippa" assente perchè impegnato in campionato con la Cadetta), sono scesi in campo subito con il piglio giusto e la prima partita è stata vinta senza grandi affanni. Gli incontri seguenti, invece, hanno visto i biancocelesti, pur sempre determinati e grintosi, subire alcune sconfitte. Non si sono però mai persi d'animo e, nel primo pomeriggio, nel loro penultimo incontro hanno portato a casa una bella vittoria. Purtroppo non sono riusciti a fare lo stesso nell'ultimo impegno, dove la differenza sul piano fisico rispetto agli avversari si è fatta decisamente sentire. Alla fine, per gli Squalettini U10 è arrivato un 7° posto, con due belle vittorie e alcune sconfitte da cui imparare molto e su cui lavorare per continuare a crescere. (Luca Pineider)
UNDER 12
Una giornata di sole e vento accoglie circa 300 bambini al torneo di Sanremo organizzato, per quanto riguarda l'U12, con doppi gironi da tre squadre e, alla compagine della Pro Recco + Api Busalla, tocca affrontare Sanremo e Volpiano. Gli avversari si presentano entrambi fisicamente preponderanti, con almeno 2 o 3 giocatori con stazza già da categoria superiore (cosa frequente, vista l'età). Fatta una rapida valutazione tattica e sentito il parere della squadra, si decide di divertirsi e dunque di mettere in campo un gioco spumeggiante, con tanti passaggi, rapidi punti d'incontro e difesa coriacea. Nella prima partita, contro i padroni di casa, i nostri Squaletti riescono a portarsi sul 2-0, lasciando di stucco gli avversari che, però, non stanno certo a guardare, si riorganizzano e vanno in vantaggio per 3-2, senza però fare i conti con la grinta e le qualità dei biancocelesti che, con altre due marcature, ribaltano il risultato e chiudono con uno spettacolare 4-3!
Dopo una lunga pausa incontriamo il Volpiano e la partenza sembra una fotocopia della partita precedente: 2-0 per Recco, poi 2-2, ma il prosieguo è diverso, con gli Squaletti + Api che riescono a dilagare fino al 7-2 finale! Primo posto del girone e accesso alla poule con Savona e Orsi. Un'altra lunga pausa e poi si scende in campo contro i savonesi: la differenza fisica è enorme e costa subito 2 mete al Recco che, però, si riorganizza, gioca, soffre e si porta in vantaggio 3-2, ma lo sforzo si fa sentire e Savona riesce a chiudere con un 3-3. Gli Orsi si trovano di fronte degli Squaletti stanchissimi e, più freschi, numerosi ed organizzati, i ponentini si portano a casa la vittoria per 5-1. Tante battaglie, tanti kg e cm ceduti, grande grinta e tanta forza: alla fine, un bellissimo 3° posto (il 2° è sfuggito solo per differenza mete) e tanto orgoglio!
Per la Pro Recco Rugby erano presenti: Albarello Matteo, Bonarini Francesco, Borgo Luca, Cannoni Leonardo, Cevasco Gabriele, Consiglio Sebastiano, Ferrè Kian, Guggeri Giovanni, Patri Nicholas, Perniciaro Andrea, Repetto Simone, Romanu Alessio (man of the match), Scavo Manuel.
Per le Api di Busalla erano presenti: Innocente Michela (premiata per il miglior placcaggio del torneo!), Ottonello Alessio, Ottonello Francesco, Repetto Giacomo. (Luca Romanu)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...