sabato 31 marzo 2018



Ieri si è conclusa anche la seconda giornata dell 8^ edizione del Colorno Tournament U16 “Filippo Cantoni”. Il torneo ha visto la partecipazione di 12 squadre e si è svolto sui due campi “Maini” e “Pavesi” di Colorno, seguendo il format dell’anno scorso, con prima fase di qualificazione e i conseguenti gironi di semi finale e finale per decretare la classifica.
A partecipare ieri: Chippenham Rugby Club (Gran Bretagna), Shawnigan Lake School (Canada), Aberdare Rugby Club (Galles), Monferrato Rugby, Villorba Rugby, Rugby Carpi, Ruggers Tarvisium, Rugby Lyons Piacenza, Rugby Club Valpolicella, Verona Rugby, U.S. Rugby Afragola ed infine i padroni di casa del Rugby Colorno.
La giornata di ieri, in cui hanno partecipato 5 squadre sfidandosi nel girone “all’italiana” di sola andata ha visto la vittoria degli inglesi del Chippenham Rugby Club che, per niente sazi, si sono ripetuti in questa competizione più complicata per numero di partecipanti e per il livello delle contendenti.
Grande exploit per i padroni di casa del Rugby Colorno che giungono secondi arrendendosi solo al dominio inlgese nella finalissima e che si possono fregiare di un proprio giocatore nominato quale Miglior Giocatore della manifestazione; è infatti Carlo Tiberti, ad 8 anni dalla vittoria dell’indimenticato Filippo Cantoni, a vincere l’ambito premio. A chiudere il podio sono i ragazzi dei Lyons Piacenza Rugby.

A fare un resoconto delle 2 giornate è Cosetta Falavigna Presidente Rugby Colorno “Siamo tutti molto contenti di com’è andato il torneo. Il livello di gioco di venerdì e sabato è stato alto, per la prima volta i nostri ragazzi sono arrivati in finale, ma faccio i complimenti a tutti poichè hanno saputo tener duro anche con condizioni climatiche avverse. Ringrazio tutti, chi ha partecipato, allenatori, tifosi, i preziosi volontari e le aziende partner dell’evento”.
A tirare le somme e a darci il bilancio tecnico dei nostri ragazzi è l’Head Coach Michele Mordacci “L’obiettivo che ci siamo prefissati oggi era quello di giocare un buon rugby, facendo vivere ai ragazzi una bella esperienza, per una loro crescita in visione del finale di campionato che li aspetta. Ringrazio i ragazzi del Villadose Rugby che ci hanno dato una mano, integrandosi molto bene con il resto della squadra. I presagi per fare bella figura c’erano, sicuramente scommettere di arrivare in finale assolutamente no”.

Un commento particolarmente commosso è quello di Alexander Monro, ex giocatore canadese che ha indossato la maglia del Rugby Colorno circa 10 anni orsono, vero artefice della presenza della Shawnigan Lake School: “Grandi complimenti a Colorno per l’organizzazione di questo torneo. Nel club biancorosso ho lasciato parte del mio cuore; questi 2 giorni sono stati fantastici. Abbiamo 28 giocatori in totale, solo 6 di questi giocano da molto tempo a rugby, mentre il resto della squadra gioca solo da 2 anni con 4 ragazzi che per la prima volta hanno esordito su un campo da rugby qui in Italia in occasione del nostro Tour italiano. Il nostro tour è partito 10 giorni fa, siamo partiti da Treviso, Verona, Sirmione, Milano ed infine Colorno”.
A premiare tutte le 12 squadre sono stati Stefano Cantoni Consigliere Federale FIR e padre di Filippo, Rosanna Bianchini mamma di Filippo, Paolo Mazza di BFM UnipolSai Assicurazioni e Cosetta Falavigna Presidente del Rugby Colorno.

Ecco la classifica finale:
1^ Chippenham Rugby Club (Inghilterra)
2^ Rugby Colorno
3^ Rugby Lyons Piacenza
4^ Shawnigan Lake School Rugby (Canada)
5^ Villorba Rugby
6^ Aberdare Rugby Club (Galles)
7^ Verona Rugby
8^ Ruggers Tarvisium
9^ Valpolicella Rugby
10^ Rugby Carpi
11^ U.S. Rugby Afragola
12^ Monferrato Rugby

ALBO D’ORO COLORNO TOURNAMENT “FILIPPO CANTONI”
2011: Frascati Rugby
2012: Province dell’Ovest
2013: Province dell’Ovest
2014: Centro Di Formazione FIR di Rovigo
2015: RGC (Galles)
2016: RGC (Galles)
2017: Camps Bay High School (Città del Capo, Sud Africa)
2018: Chippenham Rugby Club (Inghilterra)

MIGLIOR GIOCATORE DEL TORNEO
2011: Filippo Cantoni (Rugby Colorno)
2012: Andrea Beghi (Lyons Rugby Valnure)
2013: Gabriele Leveratto (Province dell’Ovest)
2014: Michelangelo Biondelli (Centro di Formazione FIR Rovigo)
2015: Robbie Davies (Sud Africa)
2016: Peter Samuel Jones (RGC)
2017: Joshua La Grange (Camps Bay High School)
2018: Carlo Tiberti (Rugby Colorno)
































Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...