giovedì 29 marzo 2018


E' in programma il 31 marzo (ore 13,30) il recupero del confronto valido per la 14° giornata di serie B, girone 2, tra Bologna'28 e Papsa Pesaro. La partita, che lo scorso 11 marzo fu rinviata per campo impraticabile, oppone due 'big' del torneo. I marchigiani, che finora hanno sempre vinto, guidano la classifica con 64 punti all'attivo. Il Bologna'28, che a sorpresa domenica scorsa ha perso in casa il derby emiliano con il Modena, è quarto a quota 49, ma con un successo tornerebbe a ridosso della zona playoff.
E' insomma uno scontro delicato ed importante, che verrà seguito con molto interesse dalle altre due squadre della zona alta della classifica (I Medicei Firenze cadetti, secondi a quota 60, ed il Livorno Rugby, terzo con 59 punti). Al termine della regular season, la prima salirà direttamente in A, mentre la seconda giocherà gli spareggi con le seconde degli altri tre gironi. I playoff sono in agenda (in campo neutro) il 20 e il 27 maggio. Delle quattro seconde, ben tre festeggeranno il salto di categoria. E allora, per chi fare il tifo nel recupero di questo Sabato Santo?Il Livorno Rugby ha gli scontri diretti sfavorevoli contro il Pesaro, che finora ha dimostrato grande solidità e concretezza: gli adriatici, magari senza brillare, hanno saputo cavarsela in modo egregio anche in situazioni non semplici. Insomma, nelle restanti sei giornate, per i biancoverdi, riuscire a recuperare i 5 punti (e mezzo...) dai pesaresi non appare facile. Meglio dunque, per i ragazzi di Marco Zaccagna, fare la corsa sulla seconda posizione. Potendo scegliere, è preferibile evitare che rientri in gioco una squadra, quella del Bologna, che deve ancora presentarsi sul campo labronico 'Carlo Montano' e che in un terreno dalle dimensioni ampie (come quello ardenzino), con i propri abili trequarti, potrebbe esaltarsi. Nel gioco dello palla ovale nessuno concede sconti, ma è evidente che se in quella partita (quart'ultima giornata) i felsinei fossero virtualmente tagliati fuori per un posto al sole, i loro stimoli non sarebbero feroci. Insomma, in questo recupero, Pesaro 'godrà' del tifo del Livorno Rugby. 
I biancoverdi, dopo la vittoria della prima giornata sul terreno dei Medicei Firenze cadetti e dopo la sconfitta interna (secondo turno) con il Pesaro, hanno inanellato, nelle successive nove giornate (le ultime nove del girone d'andata) nove successi. Poi, nelle prime due fatiche del girone di ritorno, sono giunte due sconfitte (in casa con I Medicei cadetti e a Pesaro). I labronici non si sono smarriti di fronte alle difficoltà ed hanno prontamente rialzato la testa: nelle nuove tre gare (le ultime tre partite giocate prima del riposo pasquale) sono arrivate tre vittorie (in casa con Florentia, a Modena e sul campo dell'Amatori Parma), che hanno fruttato 14 punti. Alla ripresa del campionato, l'8 aprile, Bertini e compagni ospiteranno il Rieti, una delle tante formazioni che hanno ben poco da chiedere a questo scorcio finale del torneo. La squadra sabina, proprio per la sua posizione di classifica tranquilla, senza infamia e senza lode, può diventare una mina vagante e magari rompere le uova nel paniere a chi, viceversa, lotta per qualcosa di importante. Nessuno – giustamente – regala nulla.
 Per info, chiedere al Bologna, che contro il Modena si è dovuto accontentare di soli due punti (sconfitta, con doppio bonus). Dopo la partita con il Rieti, ci saranno, per i ragazzi di Zaccagna, la gara sul campo del Romagna, la sfida interna con il Bologna'28, la trasferta con il Parma'31, l'incontro casalingo con il fanalino di coda Vasari Arezzo e la partita esterna con il Civitavecchia. I labronici, che stanno viaggiando su ritmi superiori alle previsioni della vigilia, vogliono continuare a cullare sogni di gloria...(Fabio Giorgi) 
 Le foto sono del test di domenica scorsa fra Arca Gualerzi Amatori Parma/Livorno.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...