mercoledì 14 marzo 2018



La sconfitta (33-26 il punteggio) rimediata sabato scorso sul terreno del Gispi Prato non inficia quanto di buono combinato finora dagli under 14 del Livorno Rugby '1', nel campionato regionale '1' di categoria. Nella classifica (virtuale: per regolamento non viene ufficializzata una vera graduatoria), i biancoverdi, in questo torneo nel quale sono impegnate le dieci migliori formazioni della Toscana, sarebbero primi da soli, con ben 11 lunghezze di ritardo sui più immediati inseguitori. Insomma, il quadro dopo le prime 13 partite del torneo (caratterizzate da 10 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte) è decisamente roseo. 
I ragazzi di Massimiliano Ljubi, Alessandro Gragnani e Luca Isozio sono peraltro ad un passo dalla qualificazione alla finale del Superchallenge, una sorta di atto conclusivo del campionato italiano. Questi atleti, nati nel 2005 e nel 2006 (molti sono quelli chiamati nella selezione regionale) hanno qualità importanti. Il lavoro svolto da dirigenti e allenatori sta permettendo loro di crescere in fretta. Il Gispi Prato (che nella classifica 'virtuale' sarebbe secondo, insieme ai Lions Amaranto Livorno) ha sfruttato la sua fisicità ed il suo cinismo per imporsi. Biancoverdi più veloci, ben organizzati in fase offensiva, ma talvolta distratti in difesa. Due ottime squadre, che hanno dato vita ad un match di alto livello. Una gara all'insegna dell'equilibrio, decisa da piccoli particolari. 5 le mete messe a segno dai locali (l'ultima è giunta in dirittura d'arrivo), 4 quelle gli ospiti (che dunque si sarebbero assicurati, nell'eventuale classifica, il 'doppio bonus'). Lo schieramento labronico: Bruni; Giunta, Casini, Santuari, Bianchi A.; Isozio, Rossi; Nanni; Freschi, Bradac; Borgi, Lenzi, Niccolai. Entrati anche: Gambini, Lubrani, Coradeschi, Grifoni, Casolaro, Morelli. Era ferma, in questo piovoso fine settimana, la seconda squadra del Livorno Rugby under 14.
Brillante quarto posto per i bambini dell'under 6 del Livorno Rugby al loro primo torneo ufficiale della stagione, disputato – in condizioni climatiche tutt'altro che facili – ad Arezzo. Le esperienze accumulate nel corso delle sedute e nel corso dei raggruppamenti effettuati nella prima parte dell'annata stanno già portando frutti concreti. Ad Arezzo, mentre fango e pioggia la facevano da padroni, i giovanissimi biancoverdi si sono difesi alla grande contro Puma Bisenzio, Gispi Prato, Vasari Arezzo Junior, Formiche Pesaro e Belluno. Labronici primi nel proprio girone eliminatorio e poi quarti nella classifica generale. Un risultato che fa ben sperare. Alla base del gioco del rugby, per questi atleti così giovani, ovviamente, c'è solo il sano divertimento. Un divertimento che aiuta a crescere. Ad Arezzo, gli allenatori-educatori Daniele Aspromonti, Federica Muzi e Ilaria Cirillo hanno schierato: Mattia Battagello, Claudio Benedetti, Athos Bonucci, Diego Borrelli, Andrea Campo, Adriano Cosci, Pietro De Leonibus, Adele Del Moro, Filippo Fiorentini e Lorenzo Pezzin. (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...