martedì 15 maggio 2018


 L'Under 18 dell'Itinera CUS Ad Maiora batte il Fiumicello (19-7) nell'andata del primo turno dei playoff per salire in Elite
Al centro sportivo Angelo Albonico quella odierna è stata una domenica intensa. Al termine di "Una Mole di Rugby - 1° Torneo Città Metropolitana di Torino”, che ha visto in campo quasi 600 bambini delle categorie Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12 di società piemontesi, liguri e lombarde, nel pomeriggio sono state protagoniste le Under 18. Si è infatti disputata, su un terreno appesantito dalla pioggia, la partita di andata del primo turno dei playoff per salire in Elite fra l'Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951 e il Fiumicello. I ragazzi allenati da Luis Otaño, Sergiu Ursache e Manuel Musso si sono imposti per 19-7. I biancoblù hanno schierato Bartoletti, Bellazzo (30' st Edoardo Denunzio), Bernardini, Bussolino, Tarchiani (5' st Gallo), Vernero, Morea (25' st Vittorio Denunzio), Brum Dutra, Pavone, Roberto, Piacenza, Gurlan, Speranza, Ilucas (18' st Bersano), Parlanti Garbero. A disposizione Cosentini, Cavallaro, Asvisio. I bresciani hanno replicato con Pedezzi, Schiavone (18' st Travagliati), Nicolini, Biasetton, Ruggeri (25' st Barca), Nava, Generali, Beretta, Amato, Cappa, Prati, Gitti (25' st Ardelean), Porta, Maffezzoni (25' st Sangiorgi), Schivardi. In panchina Bocchi. Ha diretto Pierangelo Savio di Torino.
Nelle prime battute del match le due squadre si sono affrontate a viso aperto. Gli ospiti hanno fallito un piazzato con Generali e i padroni di casa si sono portati in vantaggio al 17' con Brum Dutra, che su una palla in uscita da una mischia, in seconda fase è andato in meta. Bellazzo ha trasformato (7-0). I biancoblù hanno insistito e al 24', su un'azione alla mano che ha coinvolto in ultima battuta Bellazzo e Bartoletti, Morea ha schiacciato oltre la linea. Bellazzo ha nuovamente centrato i pali sull'addizionale (14-0).

(Vantaggio iniziale torinese grazie a Guillermo Brum Dutra, nella foto)


 Il Fiumicello ha risposto con una buona iniziativa di Nava, Nicolini e Biasetton, che è stata però fermata. La compagine di Giancarlo Trapanese ha profuso il suo sforzo per rientrare in gara e i cussini hanno dato un'ottima dimostrazione di tenuta difensiva. Al 31' su uno scatto a cannone di Schiavone, Vernero ha chiuso mirabilmente con un placcaggio tempestivo, guadagnando anche una touche. Proprio allo scadere i lombardi hanno avuto una rimessa a 15 metri dalla meta e hanno vanificato tutto con un lancio storto. Si è così andati all'intervallo.
Alla ripresa i neroverdi hanno subito cercato di rendersi pericolosi e al 4' Biasetton ha trovato il corridoio giusto nel vivo della difesa locale ed è corso a depositare l'ovale in mezzo ai pali. Comoda la trasformazione di Generali (14-7). L'Itinera non si è fatto pregare ed è tornato ad attaccare. All'11', in seguito a una mischia in posizione favorevole, Brum Dutra ha ricevuto la palla e di potenza l'ha portata in meta (19-7). Al 18' Bartoletti ha fatto il vuoto all'ala destra e ha servito al suo fianco Bernardini, che pareva lanciato verso la marcatura sicura e invece è malauguratamente scivolato nel fango. 

Nel prosieguo le due compagini hanno provato fino al termine a colpire, ma il punteggio non si è più mosso.
Certamente il margine conquistato non offre garanzie ai torinesi, in vista del match di ritorno. Domenica alle ore 12,30 a Brescia sarà di nuovo battaglia. (Roberto Levi – ph. Mario Sofia)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...