martedì 13 marzo 2018


Serie B: Amatori Union Rugby Milano – Rugby Lecco 19-24 (mete 3-4);  foto di Max Lazzerini.
I nostri ragazzi non sanno più cosa inventarsi per perdere partite che potrebbero vincere senza eccessiva difficoltà. Oggi è stata la volta della partenza ad handicap: hanno iniziato a giocare solo alla metà del primo tempo, dopo aver incassato (dormendo) tre mete. Chiaro che un passivo “gratuito” di 0-19 risulti poi difficile da recuperare, benché nel prosieguo del primo tempo e soprattutto nel secondo i nostri abbiano dato la netta impressione di avere più birra e più qualità dei loro avversari, al punto che ribaltare il risultato sarebbe stato ben possibile, e forse sarebbe avvenuto, se solo ci fossero stati cinque minuti di gioco in più. 
Ma la partita finisce all’80°, e nel calcolo finale Lecco ha dato complessivamente di più, meritando quindi vittoria e complimenti. La partita finisce all’80°, ovvio, ma non dura davvero 80’: obiettivamente il peso delle due frazioni è stato ben diverso, con il secondo tempo speso per buona parte in fasi statiche e arresti del gioco per ogni genere di motivo, che hanno rallentato e frammentato l’azione proprio quando i nostri stavano dominando in tutte le fasi e avrebbero potuto sfruttare a proprio vantaggio la superiore carica di energia rimasta in corpo rispetto ai lecchesi. Una cosa ancora da imparare è regolarsi sull’arbitro, cioè capire che cosa vede e fischia, e che cosa no: è inutile lamentarsi, si tratta solo di essere più lucidi. Non smetteremo mai di ripetere che i ragazzi non devono demoralizzarsi, né sviluppare assuefazione alla sconfitta: la mancanza di esperienza si supera solo, ovviamente, facendo esperienza. 
Per recuperare fiducia in se stessi basta pensare che oggi, come molte altre volte, la squadra ha giocato all’altezza degli avversari, mostrando qualità e carattere, e mancando la vittoria solo per avere, ancora una volta, dilapidato troppe occasioni, dopo averne troppe concesse agli ospiti. Forza ragazzi, è solo questione di crederci!

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...