mercoledì 14 marzo 2018



RAGGRUPPAMENTO UNDER 12 AL CARLINI DI GENOVA/4.
Ad Imperia il movimento rugbistico giovanile è in continuo fermento, ed anche l’Under 12 che domenica scorsa era impegnata al Carlini di Genova, ha saputo farsi apprezzare per il gioco fantasioso che senza dubbio era ispirato da EZIO REITANO, uno dei trainer piu’ assidui agli allenamenti del team, e ovviamente presente al Raggruppamento. Gli stessi si sono piazzati al secondo posto assoluto: “ I ragazzi che erano in campo a Genova erano quasi tutti nati nel 2007 – ammette REITANO – e sono sicuro che l’anno prossimo questo gruppo ci darà grandi soddisfazioni. Su di una rosa di una ventina di ragazzi abbiamo cinque 2006 e quindici 2007, quindi esiste una buona prospettiva per gli anni futuri, e attualmente possiamo ritenerci piu’ che soddisfatti dei risultati ottenuti.”

(L'Under 12 dell'Imperia al Carlini di Genova)

Al Raggruppamento di Genova hanno prevalso le Province dell’Ovest e l’Imperia si è piazzata seconda,  avendo superato in precedenza Vallecrosia per 7 mete ad una, pareggiando per due mete a due con i padroni di casa del CUS Genova. Ragazzi apparsi caratterialmente a posto e con tendenza a giocare la palla al largo, quasi come i rugbisti delle prime squadre.
“ I nostri allenamenti si sviluppano sul nostro campo di Baitè del Pino Valle – conferma il tecnico dell’Imperia, ex atleta del glorioso Delta – il martedi, il giovedi e il sabato mattina che si dedica nella parte finale anche ai genitori degli stessi giovani. Quest’anno per quanto riguarda l’attività dell’Imperia Rugby  abbiamo suddiviso per a fasce di età la programmazione tecnica. La Propaganda che prevede le classiche categorie Under 6, 8, 10 e 12 è seguita come responsabile da me, ma di ogni età abbiamo due/tre allenatori,  ma spiego meglio come funziona.  La mia idea prevede che gli allenatori dell’Under 6  siano i secondi allenatori dell’Under 8, i secondi dell’Under 8 siano gli allenatori dell’U 10, e così anche con l’U10 siano i secondi dell’allenatore della U12. Questo significa collaborare, interscambiare, lavorando insieme. 

(Qui i minirugbisti dell'Imperia impegnati con il CUS Genova)


Sabato mattino per esempio lo dedichiamo all’allenamento di tutta la categoria della Propaganda, e mi sembra proprio che la gestione di questa attività stia dando buoni risultati.”
L’Under 12 è seguita tecnicamente da Ezio Reitano, ma come validi aiutanti puo’ contare su Alessandro Ardoino, che ha seguito i classici corsi di formazione sia come allenatore che di arbitro, poi c’è Patrick Oliviero, ex atleta del Amatori Rugby Imperia,  e Alessandro Doria, giocatore dell’U14 che ha desiderato inseririrsi con  questo nuovo compito.
“ Seguiamo una prteparazione piuttosto intensa e onestamente mi sembra che nessuno abbia lasciato l’attività durante questa stagione agonistica – dice REITANO – e sono convinto che tutti saranno pronti per domenica 25 marzo quando a Sanremo prenderemo parte ad un classico torneo di minirugby con avversarie le squadre liguri, ma anche extraregionali, e i francesi dell’Olympique Grasse. 

(Una foto di archivio di Minirugby - ph Claudio Valente)

La settimana dopo saremo invece a Montecarlo per un altro torneo di buon livello internazionale con formazioni provenienti dal Sud Africa, dal Galles, e della Francia ovviamente etc. etc. Purtroppo sarà un torneo per noi molto impegnativo anche sotto il profilo del regolamento.”
Certo che le attività della propaganda in Europa sono concepite per alcuni particolari in modo molto diverso!
“ Andremo incontro a  grosse difficoltà in quanto in Francia si gioca già con la mischia, come gli adulti, qua in Italia non è previsto – ribadisce l’allenatore di Oneglia –  è contrario ai nostri regolamenti federali. Noi per guadagnare posizione nei Ranking ufficiali dovremo imparare da chi fa piu’ risultati di noi, da chi gioca meglio di noi, pertanto mi auguro che prima o poi ci si adegui di conseguenza.  Io personalmente, e non solo io ma anche altri tecnici, la pensano così. Insomma è evidente poi che con questo metodo lo stacco fra i nostri Under 12 e gli Under 14 è traumatico. E’ quasi come giocare ad un’altro sport! Sembra quasi di dover ricominciare il lavoro da capo. “

(Da sin. Giorgio Pallini, Luigi Ardoino ed Ezio Reitano tutti ex rugbisti del Delta Rugby ora impegnati con vari importanti compiti con Union Riviera e Imperia, qui ineditamente terna arbitrale - ph. Claudio Valente)

Regolamento di gioco sempre all’ordine del giorno, sempre sulla bocca di tutti, e questo crediamo unicamente per cercare di migliorare le nostre performance, di questi tempi vacillanti anche se contro scuole di rugby di altissimo livello, ma intanto questi giovani come devono essere predisposti verso questo sport?
“ Sicuramente per introdursi nel mondo del rugby in modo idoneo – replica EZIO REITANO – occorre possedere una buona base atletica, al di la della predisposizione che ovviamente un giovane puo’ essere piu’ o meno dotato fisicamente. A mio parere poi molto dipende  dalle attività che si portano avanti nelle scuole. Se questi ragazzi hanno la fortuna di avere un insegnante di ginnastica, che obbligatoriamente non è che debba essere un fenomeno, ma che insegni certi esercizi, apparentemente anche semplici e banali, ma che possano indirizzare questi giovani verso qualche sport, ed in questo caso verso il nostro rugby, il gioco è fatto. “

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...