giovedì 22 marzo 2018



Mercoledì 21 marzo, presso CDH Hotel Villa Ducale di Parma, si è tenuta la conferenza stampa riguardante i tornei organizzati dal Rugby Colorno dedicati alle categorie di under 14, 16 e Minirugby.
A fare gli onori di casa Cosetta Falavigna, presidente del Rugby Colorno: “I nostri tornei rappresentano, tra le tante cose, un’occasione per le nostre famiglie ed i loro ragazzi, di allargare le proprie conoscenze facendo vivere un’esperienza di confronto dentro e fuori dal campo con ragazzi stranieri”.Valerio Manfrini, assessore dello Sport di Colorno sottolinea questo aspetto: “Credo in questo sport e in quello che sta creando il Rugby Colorno. Il poter ospitare squadre straniere è un’esperienza unica e fondamentale per la crescita dei ragazzi e delle loro famiglie”.Per la realizzazione di questi eventi è fondamentale il sostegno da parte delle aziende partner, come BFM, agenzia UnipolSai di Parma, rappresentata da Paolo Mazza: “Siamo entusiasti di appoggiare queste iniziative; l’obiettivo è sempre quello di sostenere i giovani nella pratica dello sport, allontanandoli dalle situazioni negative di questa società. Oltre tutto si tratta di giornate veramente piacevoli da vivere in compagnia”.








Il primo torneo in programma è il COLORNO TOURNAMENT U16 “Filippo Cantoni”,arrivato alla sua 8^, edizione, fissato nelle giornate di Venerdì 30 e Sabato 31 Marzo.
L’edizione 2018 segue il format dello scorso anno dove, per la prima volta, furono organizzati 2 tornei distinti nelle 2 giornate. In totale, sono 13 squadre iscritte di cui 3 straniere che sottolineano l’internazionalità del torneo. Le squadre iscritte sono il Rugby Shawnigan Lake School (Canada), Chippenham (Gran Bretagna), Aberdare RFC (Galles), Monferrato Rugby, Villorba Rugby, Verona Rugby, Rugby Tarvisium, Valpolicella Rugby, Mantova Rugby, Rugby Carpi, Lyons Piacenza, Rugby Napoli Afragola ed in fine i padroni di casa Rugby Colorno.
“L’obiettivo di questo torneo è quello di far crescere i ragazzi sia a livello tecnico che agonistico – commenta Stefano Cantoni, Consigliere FIR – in questo torneo sono passati giocatori importanti che ora fanno parte dell’eccellenza italiana”.

Il secondo torneo in programma Domenica 15 Aprile 2018 e il TORNEO FARNESE “Memorial Paolo Quintavalla” giunto alla sua 7^ edizione è dedicato ai ragazzi dell’under 14. L’evento, come ormai da qualche anno, rappresenta una delle tappe del circuito “Super Challenge U14”, di cui il club biancorosso è tra le società fondatrici.
Anche quest’anno il programma del mattino sarà diviso tra i campi di Colorno e quelli di Sorbolo; presente a commentare l’evento Sandra Boriani, Vicesindaco di Sorbolo e assessore alla scuola: “Siamo molto soddisfatti del progetto in atto tra Rugby Colorno e Rugby Sorbolo e Mezzani. Si tratta di un’ottima occasione per aggiungere un tassello importante al comune sorbolese”.

Pier Paolo Pelagatti, presidente del Rugby Sorbolo-Mezzani, prosegue: “Questo torneo dà la possibilità ai sorbolesi di conoscere e apprezzare questo sport. Ringrazio lo sforzo degli amici del Rugby Colorno e l’amministrazione Comunale di Sorbolo che, con la creazione del campo da rugby, ci permette di entrare concretamente nell’organizzazione di questo prestigioso torneo”.
Sono 16 le squadre partecipanti, per un totale di 400 atleti in campo: Rugby Colorno, Rugby Parma, Valsugana Rugby Junior, Mogliano Rugby, Gispi Rugby Prato, Livorno Rugby, Modena Rugby 1965, Junior Rugby Brescia, Amatori Rugby Cecina, US Firenze Rugby 1931, Rugby Rho, Lyons Valnure Rugby Club, Amatori Union Rugby Milano, Amatori Rugby Parma 1971 e Rugby Varese.
L’ultimo torneo della stagione in programma Domenica 3 Giugno 2018 è il TORNEO FARNESE Minirugby che, come sempre in occasione della consueta COLORNO RUGBY FEST,  chiuderà la stagione 2017/2018.
L’anno scorso l’evento ha visto la partecipazione di 12 società per un totale di 1100 bambini; le iscrizioni, aperte pochi giorni fa, sono in fermento e si prevede un incremento dei numeri delle varie categorie U6, U8, U10 e U 12.
Il Tornei U14 e Minirugby sono anche l’occasione per ricordare con grande affetto la figura di Paolo Quintavalla, indimenticato protagonista della palla ovale locale e nazionale, scomparso nel 2011. Il “Quinto”, in oltre 50 anni di rugby, oltre ad aver collezionato diverse presenze con la Nazionale italiana, ha ricoperto nel tempo il ruolo di giocatore, tecnico e dirigente nella Rugby Parma, nell’Amatori Parma Rugby ed infine nel Rugby Colorno.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B1/ Il Monferrato vince agevolmente il test con Varese.

Un weekend di festa per i Leoni del Monferrato Rugby nel campionato di Serie B. La formazione di Regan Sue sfrutta il turno casalingo e supe...