lunedì 19 marzo 2018



Prima vittoria bianconera nella seconda fase. Con una prova gagliarda Udine espugna il campo dell'Asr Milano.

Finalmente è arrivata la vittoria, la prima in questa seconda fase del campionato di serie A. La Udine Union Fvg era partita alla volta di Segrate, campo della Asr Milano, determinata a cogliere il primo successo e così è stato, grazie ad un match di sacrificio, ma anche di concretezza e bel gioco con un Vescovo superlativo e con il man of the match, Tiziano Picchetti, autentico trascinatore.
La partita è subito di marca bianconera con Vescovo che colpisce da punizione (alla fine per lui un interessante 5 su 7 dalla piazzola) e poi con Tiziano Picchietti che viola la linea di meta meneghina al termine di una raffica di percussioni dei propri avanti. Ancora Vescovo allunga su piazzato prima della reazione dei lombardi, che ottengono una meta tecnica dopo una serie di falli in mischia chiusa, approfittando anche della superiorità numerica per un cartellino giallo affibbiato agli udinesi. Per un attimo ritornano i fantasmi di una presunta inferiorità in questa fase di gioco, ma le prime linee friulane si rimboccano le maniche e da quel momento in avanti riusciranno a puntellare la mischia ed a tenerla in linea di galleggiamento, nonostante la fisicità e l'esperienza dei pari ruolo avversari.
 Quello a cavallo tra il primo ed il secondo tempo (la prima frazione si chiude sul 14 a 13 per i padroni di casa), con un uomo in meno, è il momento più difficile del match per Udine, che però sa reagire con carattere e lucidità. Stavolta Vescovo sale letteralmente in cattedra: prima mette tra i pali un altro piazzato e poi finalizza in meta una bella azione di tutti i trequarti, firmando anche la successiva trasformazione. Dopo un piazzato meneghino tocca a Rigutti planare in meta e quindi è la volta di Balzi, che si arrampica in cielo per prendere al volo un pallone arrivato nell'area avversaria con un calcio a seguire e a schiacciare la meta del bonus. La partita si chiude in quel frangente, sul 17 a 35 per Udine, anche se poi Milano, alla ricerca del bonus offensivo riuscirà a segnare altre due mete, entrambe da rolling maul, ininfluenti ai fini del risultato definitivo, che sarà di 35 a 31 per gli ospiti. Alla fine saranno 5 punti in classifica per Udine e 2 per Milano.

Nel frattempo in mattinata allo stadio “Gerli” di Udine successo anche per l'Under 16 di Riccardo Robuschi ed Eugenio D'Andrea nel recupero contro il Mirano. I giovani bianconeri si sono imposti per 19 a 7.

Il commento 

“Finalmente siamo riusciti a rimanere concentrati e sul pezzo per tutta la partita – racconta il vice presidente bianconero Pier Alessandro Asti – la mischia si è sacrificata a contenere un pack avversario davvero fisico e competitivo,  sia in mischia chiusa, che in touche, che nei punti d'incontro. I trequarti sono stati brillanti come al solito. Ottimo il secondo tempo, che di fatto abbiamo dominato sia nel possesso che nel territorio ben oltre quello che si potrebbe intuire dal risultato finale”.


Il tabellino

Milano (MI), C.S. “G.B. Curioni” – domenica 18 marzo
ASR Milano  v Rugby Udine  31 – 35 (14 - 13)

Marcatori: p.t. 5’ cp Vescovo (0-3); 22’ m Picchietti t Vescovo (0-10); 27’ MT (7-10)31’ cp Vescovo(7-13) ; 37’ m Beretta t Gorietti (14-13) s.t. 4’ cp Vescovo (14-16); 16’ m Vescovo t Vescovo  (14-23);23’ cp Fedeli (17-23); 25’ m Rigutti t Vescovo (17-30); 29’ m Balzi (17-35); 39’ m Gorietti t Fedeli (24-35); 40’ m Lanza t Fedeli (31-35)

Rugby Udine  :Vescovo, Ciprian (71’ Scalettaris), Flynn(13’ Giannangeli), Gerussi, Rigutti, Bombonati, Balzi(73’ Barella), Picchietti, Menegaldo(69’ Morandini), Bagolin(77’Rugger), Torres(13’ Marconato), Macor(Cap), Morosanu, Del Tin(76’ Carniel), Picchietti(67’De Donà )
All. Dwyer

ASDRugbyMilano:Bellati, Tipo(45’ Bellisomo), Lamaro, Longoni(54’ Fedeli), Cabrera, Gorietti, Achilli(45’ Bonari), Salerno, Sbalchiero, Limonta(41’ Bianchini), Spangaro(41’ Antinori), Soldi, Betti, Beretta (69’ Lanza), Lombardi(Cap)
n.e. :Gallinella, Cipolla
All. Grangetto

Arb. Vinci.
Cartellini: 36’ cartellino giallo Picchietti (Udine);45’ cartellino giallo Betti (ASR)  
Calciatori: Vescovo (Udine) 5/7; Gorietti (ASR) 1/3; Fedeli (ASR) 3/3
Note: pomeriggio piovoso con circa 8 gradi. Campo in ottime condizioni. Circa 200 spettatori presenti
Punti conquistati in classifica: ASR Milano 2; Rugby Udine 5
Man of the match: Picchietti (Rugby Udine)  (Pier Giorgio Grizzo)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...