lunedì 12 marzo 2018



La sfida di vertice non sorride ai Rangers, che in inferiorità numerica per quasi un’ora di gioco, non riescono a completare la rimonta sulla Ruggers Tarvisium e conquistano solo il punto bonus difensivo.
I ragazzi di Cipriani e Serventi, dopo lo shock dell’espulsione, malgrado l’inferiorità lottano su ogni pallone, difendono alla grande e si rilanciano in attacco fino all’ottantesimo, con il passaggio in avanti che spegne le ultime speranze di ribaltare il risultato.

Cronaca

La pioggia incessante ed il terreno allentato condizionano la partita di cartello del quarto turno della Fase2, i punti in palio sono importanti sia per i vicentini che per i trevigiani, ed entrambe le squadre sono determinate a portare a casa la vittoria, ma prima di tutto c’è da rendere omaggio alla memoria di Emanuele Crestani e Antonio Padovan, due biancorossi nel cuore recentemente scomparsi. L’avvio di gara è contrastato, entrambe le difese, grazie anche alle condizioni meteorologiche, hanno la meglio e respingono ogni tentativo di attacco. Il primo episodio da segnalare è anche quello determinante per il proseguo della sfida: siamo al 25′ rimessa laterale per la Tarvisium, che attacca con gli avanti, si forma la cassaforte, la difesa vicentina tiene e Cenghialta lotta con Sutto per contrastare l’avanzamento della maul, su segnalazione del Giudice di Linea Franzoi l’Arbitro Pastore ferma il gioco ed espelle definitivamente il tallonatole vicentino per fallo di antigioco. I biancorossi sono scossi, sugli sviluppi del calcio di punizione il drive della Tarvisium arriva fino in fondo e marca la meta, Viotto centra i pali per il 0-7. 
Cipriani corre ai ripari e riequilibra la formazione con l’inserimento di Cardoso in prima linea per Stanica e l’avvicendamento dei mediani di mischia, con Meneghello che da spazio a Boscolo. I vicentini riprendono a difendere con determinazione, ma devono ancora registrare la fase di possesso: se in mischia l’inferiorità numerica non si fa sentire, è nelle rimesse laterali che i Rangers peccano, non riuscendo a mantenere possessi puliti fondamentali per l’avanzamento. Si chiude così il primo tempo, con gli ospiti in vantaggio per 0-7.
La pausa non scosta gli equilibri della partita, seppur in svantaggio di punteggio e numerico, la Rangers Rugby Vicenza lotta alla pari con i trevigiani e anche l’avvio di ripresa vede un sostanziale equilibrio tra le formazioni, ma è verso l’ora di gioco che la stanchezza e la lucidità dei vicentini comincia a venir meno, Tarvisium ne approfitta e grazie a due calci piazzati ben calciati scava il solco, portandosi sul 0-13. Capitan Torregiani serra i ranghi, Coach Cipriani inserisce Meneguzzo ed al 67′  grazie ad una grande intuizione di Boscolo, ottimamente sostenuto da Gastaldo, è proprio il neo entrato Meneguzzo a depositare in meta l’ovale, che con la trasformazione di Cipriani vale il 7-13. L’inerzia della partita ora è cambiata. la meta da entusiasmo e ricarica le energie mentali dei vicentini, che tentano il tutto e per tutto per il colpaccio finale che potrebbe valere la vittoria. Vicenza attacca, ha l’ultimo possesso della partita, ma la precisione sul punto d’incontro non è perfetta, Tarvisium recupera palla e spedisce fuori per il triplice fischio.
Resta l’amaro in bocca in casa Rangers, una partita di sacrificio e determinazione che poteva essere conquistata. Di sicuro non sono mancati impegno e volontà da parte dei giocatori biancorossi, autori di una grande partita in fase difensiva, con l’organizzazione e abnegazione che hanno di fatto sopperito all’inferiorità numerica, una prestazione importante, resa ancora più provante dalle condizioni meteo che non hanno permesso il dispiegamento di tutto il potenziale d’attacco dei vicentini.
Nelle altre sfide di giornata, spicca la vittoria esterna di Milano a Brescia, con bonus mete per entrambe, mentre invece non si è disputata Udine vs Parabiago. Saranno proprio i Galletti parabiaghesi i prossimi avversari della Rangers Rugby Vicenza, che domenica prossima saranno impegnati in trasferta sul terreno del Venegoni-Marazzini, una sfida che i biancorossi vogliono provare a portare a casa.
Davide Pelizzari

Tabellino

Vicenza, “Rugby Arena” – Domenica 11 marzo 2018
Rangers Rugby Vicenza – Ruggers Tarvisium 7-13 (pt 0-7) mete 1-1

Marcatori: PT 27’ m. Lioneri tr.Viotto (0-7) ST 10’ st cp. Viotto (0-10) 17’ st cp. Viotto (0-13) 27’ st m. Meneguzzo tr. Cipriani (7-13)
Rangers Rugby Vicenza: Montenegro, Bergamasco, Biasolo, Gastaldo, Camponogara (25’ st Meneguzzo), Cipriani, Meneghello (28’ Boscolo), Torregiani, Santinello, Piantella, Stanica (25’ Cardoso), Nicoli (25’ st Peron), Messina (32′ st Furegon), Cenghialta, Sonzogni. A disposizione: Fantin, Peron, Speggiorin, Folco All. Stefano Cipriani
Ruggers Tarvisium: Viotto, Tiberio, Bordini (10’ st Bisetto), Francescato, Pastrello (20′ st Pirovano), Pizzinato, Curtolo (10′ st Spessotto), Lioneri, Abram, Mattiazzi (20′ st Gui), Sutto, Sala (10′ st Crespan), Balistreri (20′ st Fagotto), Zottin (20′ st Scanferlato), Magnoler. A disposizione: Buso All. Craig Green
Arbitro: Pastore Gdl: Franzoi, Bellinato
Cartellini: 25’ rosso Cenghialta (Rangers Rugby Vicenza).
Calciatori: Cipriani 1/1 (Rangers Rugby Vicenza), Viotto 3/3 (Ruggers Tarvisium).
Man Of The Match: Meneguzzo (Rangers Rugby Vicenza)
Note: Giornata fredda con pioggia incessante, terreno in buone condizioni, minuti di silenzio all’avvio in memoria di Emanuele Crestani e Antonio Padovan, 100 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rangers Rugby Vicenza 1, Ruggers Tarvisium 4. 

Ieri presso il campo La Ghirada di Treviso, l’Under14 dell’Amatori Rugby Vicenza, ha partecipato alla 4a Tappa SuperChallenge Under14, 3° Torneo Piero Dotto.
Sotto un incessante pioggia che non ha dato tregua, i nostri ragazzi si sono presentati sui campi motivati e desiderosi di giocare al meglio e portare a casa una bella giornata di gioco e divertimento. Come da regolamento le partite erano di 25 minuti con 15 giocatori in campo. Le prime due partite ci hanno visto vittoriosi su Biella e Mirano, conquistando così l’accesso alle semifinali che ci hanno visto ancora vincitori con una partita equilibrata ma intensa. Purtroppo la finale 1-2, sotto una pioggia battente ed intensa, ha visto i nostri ragazzi cedere di larga misura ad un Rugby Rovigo molto agguerrito, con un punteggio di 36 a 7.
I nostri ragazzi si sono divertiti ed hanno portato a casa una meritata e prestigiosa Coppa per il secondo posto nella classifica generale, per la gioia di tutte le famiglie e lo Staff tecnico.
Risultati Partite:
Biella – Amatori Rugby Vicenza: 5 – 10
Amatori Rugby Vicenza – Mirano: 12 – 5
Semifinale: Amatori Rugby Vicenza – Arnold Roma: 12 – 7
Finale : 1-2 posto : Rovigo – Amatori Rugby Vicenza: 36 – 7
Giocatori Under14: Antico Filippo, Arcaro Galileo, Balasso Francesco, Baratella Stefano, Bastianello Valentino, Calore Giacomo, Campeotto Matteo, Carantini Giulio, Carretta Alessandro Dino, Castagna Federico, Giacomoni Alessio, Maran Giovanni, Musone Umberto, Orlich Lorenzo, Pagano Andrea, Pasquale Tommaso, Pellerito Kole Peter Matthew, Rigo Alessandro, Rossato Elia, Sarca Christian, Zanon Matteo. (Davide Pelizzari)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ I piccoli gesti possono fare una grande differenza!

Ciao a tutti! Oggi vogliamo condividere con voi un gesto che ci ha toccato profondamente e che ci ricorda quanto siano grandi la generosit...