giovedì 29 giugno 2017

E’ NATO IL GOLFO DEI POETI RUGBY CLUB ! Dopo solo un anno d’inattività, e dopo che lo Spezia R.C.  era retrocesso in Serie C2 e lo stesso team aveva rinunciato a parteciparvi, nella città dell’estremo oriente ligure, ritorna in attività in questa categoria una Società del tutto nuova. I nuovi dirigenti molto probabilmente manterrano i vecchi storici colori spezzini bianco neri, e logicamente al piu’ presto ufficializzeranno definitivamente il primo organigramma del Golfo dei Poeti. EMILIANO PATANE’, ex rugbista del R.C. Spezia, è il Presidente del nuovo Club, e ci confida che già dall’ aprile scorso vi era questa intenzione. “ Noi come gruppo ci siamo – esordisce il dirigente/giocatore – l’anno scorso un  buon numero di atleti del vecchio club spezzino si affiancò al club toscano di Massa, e li giocammo tutto un campionato in C2. Pero’ il nostro principale desiderio era quello di non voler perdere contatto con la città di La Spezia, del resto la nostra città, e ovviamente in noi esiste sempre la grande speranza di creare un movimento piu’ importante  per alimentare il futuro del rugby in queste zone. Insomma il rischio era chiaro: si rischiava di perdere tutte le residue possibilità  e quindi  ci siamo fatti coraggio. Il nuovo Consiglio Direttivo  è piuttosto nutrito, del resto non abbiamo un dirigente che possa dedicarsi esclusivamente al club, pertanto ci divideremo equamente i compiti.”

(Una delle ultime partite giocate in C1 dallo R.C. Spezia al Pieroni, qui con il Cuneo Pedona)

Il Rugby Club Spezia ha una storia lunga, e nel tempo ha anche ottenuto risultati piuttosto lusinghieri, ma la retrocessione sofferta due anni fa, ha irrimediabilmente indebolito la volontà di portare avanti questa avventura. Ma ora si riapre un’altra storia con principali protagonisti gli stessi atleti che avevano abbandonato il pericolante VASCELLO spezzino adeguandosi con una repentina migrazione in terra di Toscana.
“ Siamo nove persone che cercheranno, dividendosi i compiti, di creare i presupposti per far crescere a modo il rugby nella nostra città. Inizialmente abbiamo avuto il supporto di Gilles Berthomier, che è già stato nostro allenatore nello R.C. Spezia, con il quale abbiamo mantenuto ottimi rapporti, e pertanto il tecnico francese ci guiderà nel prossimo torneo di Serie C2 che, se sarà accolta la nostra richiesta, lo giocheremo nei confronti interni al consueto campo sportivo Denis Pieroni di La Spezia, in località Pieve, ma in un girone toscano. Per noi diventerebbe oneroso affrontare lunghe trasferte in Liguria e ancor piu’ in Piemonte. Del resto noi giocatori proveniamo quasi tutti da un campionato disputato in Toscana con il Massa, ed abbiamo potuto verificare che  le distanze da LaSpezia sono senza dubbio meno dispendiose. “

(il tecnico parigino Gilles Berthomier)

Per il nuovo VASCELLO, dunque, c’era bisogno di un esperto NAVIGATORE, uno alla Louis de Freycinet, o alla Jules Dumont  d’Urville, due grandi esploratori/navigatori francesi, ed il transalpino Gilles Berthomier sembra proprio la persona giusta per capacità tecniche e serietà professionale.
“ Attendiamo comunque ancora l’ufficialità per quanto riguarda l’inserimento della nostra nuova compagine nel girone toscano – riprende  PATANE’ – ma teoricamente non dovrebbero esserci grossi problemi in questo senso. I nostri propositi, e questo analizzando la situazione anche con Berthomier, è quello di puntare in alto, di cercare di salire piu’ possibile, poi logicamente tutto dipenderà da quanto movimento riusciremo a creare intorno alla nostra attività. “
La formazione spezzina, quella che retrocesse due anni fa, soffrì ovviamente gli otto punti di penalità inflittigli per l’insufficiente attività giovanile obbligatoria e poi, nella Fase Salvezza tutto giro’ contro,  penalizzando definitivamente il club con una debilitante retrocessione.
“ Sostanzialmente il nocciolo della squadra di quel periodo rientrerà in seno al nuovo team – dice EMILIANO PATANE’ – in piu’ avremo alcuni ragazzi provenienti dalle squadre giovanili che sposeranno la nostra causa.  Ci sono anche dei ragazzi del Lunigiana che hanno dimostrato di essere interessati  a venire nel club del Golfo dei Poeti, e alcuni  di loro avevano già giocato con noi due stagioni fa.  Ci saranno altri atleti sempre provenienti dal Lunigiana che presto conosceremo, e noi in ogni modo siamo aperti alla massima collaborazione con le altre Società, e soprattutto con quelle piu’ vicine a noi.

(il campo Denis Pieroni di La Spezia in località Pieve sarà il campo casalingo del Golfo dei Poeti R.C.)

 Purtroppo non abbiamo dei bacini d’utenza   come magari altri club possiedono, come per esempio i club della grande pianura Padana, da poter gestire un club  senza inserimenti provenienti da fuori città. Cercheremo di convogliare piu’ ragazzi verso la nostra attività. Logicamente per quanto riguarda il movimento giovanile dovremo prima mettere in campo la prima squadra, per poi cominciare a muoverci di conseguenza. “

Il Golfo dei Poeti Rugby Club si ritroverà la prossima settimana, insieme al proprio coach Gilles Berthomier,  per definire le date dei primi allenamenti i quali teoricamente dovrebbero iniziare gli ultimi giorni del mese di  agosto. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ CUSPO: confermati la presidente Alice Cometti e il Consiglio.

Il rinnovo delle cariche durante l’assemblea dei soci .   Alice Cometti è stata confermata alla presidenza del Cuspo, e insieme a lei ...