domenica 18 giugno 2017

TROFEO CONI LIGURIA 2017. Con il progetto CONI FIR “Rugby per tutti” anche in Liguria, al campo sportivo Marco Calcagno di Cogoleto,  si è sviluppata una  Fase Regionale del rugby privo del classico placcaggio.    E’ una variante al rugby, priva di placcaggi sostituiti dallo strappo dei nastri posti laterlamente ad una apposita cintura che i giocatori indossano in vita. 

La novità è stata accolta in modo esemplare da tutti i ragazzi, c’è stato equilibrio nei risultati, mettendo in evidenza buone doti tecnico atletiche sia dei maschi che delle femmine. Grande divertimento, quindi, sul campo rivierasco, con direzione arbitrale di Alberto e Federico Olivieri, gare seguite dai tecnici liguri e preparatori Alessandro Bottino (Tecnico Regionale), Carlo Fossati, Diego Galli, Andrea Costantino, Donato Nesta, GianLuca Cartoni. Le squadre sono state suddivise secondo le potenzialità conosciute e non per club di provenienza. Affermazione finale per la squadra Blu seguita da i Gialli, terza classificata la formazione dei Rossi, poi i Bianchi e gli Azzurri.
ALESSANDRO BOTTINO, Tenico Regionale ligure, reduce da una fastidiosa operazione ad un’anca, e risolta in modo eccellente, era presente all’esibizione di TAG di Cogoleto, ed  ha dimostrato grande interesse a questa novità, almeno per le nostre latitudini!  
“L’obiettivo per questi ragazzi  è sicuramente che questi atleti possano vivere il rapporto  portatore -  sostegno  sulla continuità, e il giocare sei contro sei  apre degli spazi  che altrimenti non ci sarebbero,  e gli spazi questi ragazzi li hanno trovati, e li hanno sostenuti – ammette BOTTINO – il fatto che chiunque  possa essere fermato senza scontro fisico, e quindi è stato evitata la disparità di forza, la  facilita del sotegno,  e sicuramente  tutto è funzionato molto bene, tanto è vero che i risultati sono stati quasi tutti con punteggi equilibrati e medio alti. Quindi l’obiettivo dal punto di vista didattico è stato centrato in pieno.”

TAG RUGBY avrà un furo in seno alle Società? “ Io me lo auguro proprio - replica il Tecnico Regionale della Liguria – del resto il TAG nasce come strumento per avvicinare i neofiti a questo gioco/sport, un gioco che teoricamente si potrebbe giocare tutti, magari anche neofiti con avversari i professionisti del rugby, in quanto evitando il contatto fisico cadreppero molti gap. C’è comunque il piacere di correre coin la palla in mano, c’è lo spazio dove poi correre, come sistema di primo approccio  per i ragazzi delle scuole  io lo trovo sicuramente uno strumento  da valorizzare. Nel Regno Unito lo utilizzano da molti anni, lo vidi praticare anni fa quando andai in Inghilterra a fare il corso insieme a Jepson, ai tempi, e loro allora come oggi lo utilizzano come strumento di primo avvicinamento al club. Esiste proprio una scuoila di TAG e da li poi un ragazzo deciderà se proseguire con lo stesso oppure giocare sul serio al rugby piu’ classico.”


Ecco la lista dei giovani Under 13 della Liguria scesi in campo a Cogoleto: Gaia Cavina, Alexandros Cena, Davide Alia, Martina Alia, Giorgio Micheli, Valeria Rocca, Giorgia Andreani, Valeria Andreani, Nadir Maccio’, Luca De Astis, Isa Merhori (CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest),  Giacomo Gherardo Papini, Sebastiano Oiivari, Samuele Pezzana, Tommaso Bruzzone, Enrico Satta, Thomas Ray O’Connor, Andrea Querci, Perez Maori Moris, Davide Dapozzo, Andrea Virgilio, Edoardo Avanzino (CUS Genova), Leonardo Farinetti, Filippo Donda,  Federico Franzone, Eros Bascetta, Matteo Gallino, Leonardo Barabino (Province dell’Ovest), Francisco Ernesto Quiroga, Nicola Bozzo, Francesco Nardi, Thomas Gianfranco Patri, Lorenzo Esposito Corcione, Francesco Navone, Lorenzo Rotella, Mattìa Guastamacchia, Lorenzo Massa, Daniele Natan Pagnotta, (Pro Recco), Cristian Romano, Alysia Sabrina Piccamiglio, Thomas Andrea Campi, Carlotta Sciamanda, Benedetta Ester Citino, Lorenzo Cutrì, Cecilia Pinto, Stefano Moroni, (Polisp. Salesiani Vallecrosia). 

(nella foto Alessandro Bottino Tecnico Regionale FIR Liguria)











Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...