domenica 25 giugno 2017

ARTICOLO FINALE MINIRUGBY
Sul Maurizio Paparozzi tutti hanno uguale importanza, grandi e piccini.
Precedentemente abbiamo commentato la stagione del 1° XV, come si sia svolta e quale esito abbia avuto. Spostiamo ora i riflettori sui più piccoli, su coloro che speriamo formeranno la rosa della prima squadra fra qualche anno.
Andiamo per ordine crescente, iniziamo dai più piccoli, i bimbi dell’Under 8. A parlarci di loro, a descriverci il lavoro svolto sul campo, i match giocati e le vittorie conquistate sono Andrea Colaiacomo, detto Barabba ed Enrico Navarra.
Riguardo l’andamento del campionato hanno molto da dire, e il primo a parlare è stato A. Colaiacomo, che ha detto: “Quella di quest’anno è stata una bella esperienza, e devo dire anche che venivamo da una buona annata. Sinceramente, non ci aspettavamo nemmeno di avere due squadre. 
Per quel che riguarda il lato tecnico, abbiamo diviso la squadra in due parte, i più e i meno esperti. C’è da dire che sono rimasto molto contento dei secondi, poiché hanno mostrato una grandissima crescita sia mentale, sia atletica, sia tecnica. 
Il partner, E. Navarra ha aggiunto: “La squadra è cresciuta poiché ha risposto molto positivamente agli stimoli dati da noi tecnici e oltretutto ha frequentato assiduamente il campo, particolare molto importante al fine di affinare la tecnica di gioco ma anche al fine di fare gruppo con il resto della squadra. Non posso che essere contento di tutto ciò!”
Aggiungiamo in oltre, con grande orgoglio, che questi bambini da Ottobre a Maggio hanno svolto dei concentramenti, tutti vinti eccetto due, svolti a Colleferro e Frascati entrambe contro quest’ultima. Ma cosa sono due sconfitte rispetto a una vasta gamma di vittorie?
Ancora, il minirugby non si è fermato, di fatti ha vinto per la prima volta il torneo del 1° Maggio facendo in modo che l’orgoglio dei propri tifosi aumentasse ancora di più. 
Ricollegandoci alla crescita dei giocatori è importante aggiungere un’altra chicca alla serie di successi avuti quest’anno: durante il torneo di Livorno, nel quale gli atleti hanno per la prima volta sperimentato il pernottamento fuori casa, si sono classificati primi e non solo, Marco Colaiacomo, bambino di soli 8 anni, è stato premiato come MIGLIOR GIOCATORE DI TUTTO IL TORNEO!!! 
A partire da tutti questi elementi positivi possiamo dire che l’Under 8 si prospetta diventare un’ottima squadra composta da ottimi giocatori.
Passiamo ora all’Under 10, dove i tecnici che hanno commentato sono Stefano Sinibaldi e Bruno Vincenzi.
Il primo, in modo pacato e gentile ha detto: “A mio parere i ragazzi si sono comportati bene durante questa stagione, in campo e fuori. Sono cresciuti ed è questa la cosa più importante. Sono stati quasi sempre presenti sul campo e ciò decisamente ha contribuito al loro miglioramento. Si sono dimostrati VOLENTEROSI E DETERMINATI, e ritengo queste come due qualità di rilevante importanza per un giocatore di Rugby.
Bruno Vincenzi ha in seguito aggiunto: “Siamo molto contenti del gruppo, anche perché oltre a giocare insieme, vanno a scuola insieme, e ciò è importante per i legami d’amicizia. Ci tengo a ricordare quanto sia rilevante il rapporto positivo fra i giocatori sul campo da gioco. Questo fattore sicuramente ci è stato molto d’aiuto! 
I buoni propositi che abbiamo sono quelli di aumentare il numero ma anche di poter portare, fra qualche anno ovviamente, qualcuno dei giocatori in prima squadra”.
Veniamo all’Under 12 dove, a descriverci l’andamento della squadra, è stato Francesco Fagnani che ci ha detto: “Da Settembre a Giugno c’è stata una gran crescita dei ragazzi a mio parere. Sono stati sempre presenti sul campo, anche quando il tempo non era dei migliori, ed è un lato dei giocatori che ho apprezzato davvero molto. Questo comportamento ha messo in evidenza la loro determinazione, la passione e anche il loro essere volenterosi nel migliorare sempre di più.
Hanno risposto molto bene agli allenamenti, e tale fattore è stato sottolineato dai concentramenti fatti con squadre di livello superiore, come per esempio la Capitolina. I ragazzi hanno saputo come farsi valere, e di ciò sono molto orgoglioso.
Non si può non essere contenti del coloro comportamento durante la stagione, speriamo di aumentare il numero l’anno prossimo, e sarebbe davvero una gioia portare più di qualcuno in prima squadra!
Come ultima, ma non di minor importanza, veniamo all’Under 14. I tecnici di questo gruppo sono Colaiacomo Massimiliano (Bacco) e Ciotti Mauro.
C. Massimiliano ha rivelato: “La stagione è andata molto bene, abbiamo fatto due gruppi: 2003 e 2004. I primi sono andati molto, molto bene, i secondi, nonostante abbiano avuto un inizio difficile, sono cresciuti pian piano. I 2003 venivano da un percorso più avanzato, erano più vissuti, avevano più esperienza alle spalle mentre i 2004 si sono formati con il tempo, confrontandosi anche con i più grandi. 
Ciotti Mauro ha poi aggiunto: “Il campo è stato frequentato assiduamente, e devo dire che l’Under 14 è una squadra particolare. È la squadra in cui si gioca di più ed è l’ultimo anno di formazione scolastica rugbystica. Il torneo è stato particolare e intenso e allo stesso modo gli allenamenti. Ci siamo visti quattro volte la settimana più la partita, il che è stato molto positivo e motivante ma i ragazzi hanno risentito un po’ della stanchezza procuratasi durante tutta la stagione verso la fine del campionato. Tuttavia, nulla da rimproverare. 
Entrambi gli allenatori poi, hanno dichiarato che senza dubbio il percorso verso il 1° XV è ancora lungo, ma che gli atleti saranno sicuramente pronti a formare un’ottima squadra perché davvero in gamba.
Per quel che riguarda la Franchigia, se ne sta costruendo una nuova, si sta valutando quella che potrà essere la scelta migliore per andare avanti.
Dopo tutte queste dichiarazioni è certo: il Rugby Segni non si ferma, non ha intenzione di farlo!
Concludiamo qui l’articolo con un grande in bocca al lupo a questi ragazzi che, durante l’anno, non hanno fatto altro che portarci grandissime soddisfazioni!!!
FORZA SEGNI!!

Luisa Vari. (Foto di Daniele Barni )

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C LAZIO/ Inizia il girone di ritorno ed il Segni parte bene fermando il Cisterna Latina.

  𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐧𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐑𝐮𝐠b𝐲 𝐒𝐞𝐠𝐧𝐢 (di C. Belvedere) Si apre nel migliore dei modi il girone di ritorno...