mercoledì 28 giugno 2017

LA MISCHIA NON TREMA
Va al Rugby Franciacorta il torneo triangolare in sostegno alle popolazioni terremotate del Centro Italia organizzato dal Rugby Lumezzane
Oltre 500 le prenotazioni per la cena del Terzo Tempo solidale
Il Rugby Franciacorta si è aggiudicato il successo finale de "La mischia non trema", torneo triangolare Under 16 a sostegno delle popolazioni terremotate delle regioni del Centro Italia organizzato dal Rugby Lumezzane.
I vincitori hanno affrontato i padroni di casa e il Rugby Ascoli Piceno, superati rispettivamente con i risultati di 14-10 e 24-19.
In seconda posizione si è piazzato il Rugby Lumezzane, che ha battuto gli avversari marchigiani nell'ultimo match in programma con lo score di 45-5.
In rispetto, però, all'indole sulla quale è stato imperniato l'evento, tutte le formazioni partecipanti sono state premiate con il medesimo trofeo, a testimonianza dell'unione che si è voluta trasmettere ai giovani partecipanti.
Folto il pubblico gli spalti dello stadio Rossaghe, a dimostrazione di quanto la cittadinanza lumezzanese e dei comuni limitrofi abbia compreso il valore solidale dell'iniziativa. E' bene, infatti, ricordare che l'evento, organizzato dal Rugby Lumezzane, con la preziosa collaborazione del Comitato Spiedo Solidale (composto da Gruppo Alpini di Sarezzo, GAIM di Lumezzane e Oratorio e Associazione Andersen di Gardone Valtrompia) sia stato ideato per fornire alla formazione dell'Ascoli Piceno - città duramente colpita dal sisma -, le rispettive famiglie e accompagnatori, un'esperienza lontano dal desolante panorama al quale sono quotidianamente costretti. Ben lontano, purtroppo, dalla ricostruzione e dal ritorno alla normalità. 
La giornata di sport si è conclusa presso il piazzale antistante la sede del Rugby Lumezzane dove una tensostruttura realizzata per l'occasione ha accolto le oltre 500 prenotazioni allo spiedo solidale. Il ricavato, in prima battuta, è stato impiegato per l'ospitalità delle cinquanta persone giunte da Ascoli Piceno. Il restante verrà inserito nell'attività che, dall'inizio dell'emergenza nelle regioni del Centro Italia, il Comitato Spiedo Solidale ha condotto. Attraverso la diretta collaborazione con una cooperativa locale, infatti, l'associazione presieduta da Gianpietro Brunelli raccoglie e fornisce risposte concrete alle esigenze specifiche delle famiglie terremotate, provvedendo anche alla consegna in loco degli aiuti. 
«Sono emozionato - afferma il presidente del Rugby Lumezzane Ottorino Bugatti - perché questa iniziativa rappresenta appieno lo spirito che da sempre la nostra società ha voluto trasmettere ai propri giovani tesserati. Accogliere questi ragazzi, le loro famiglie e il loro staff presso le nostre strutture ha un valore enorme. La nostra società, con questa iniziativa, intende fornire ai propri giovani giocatori una concreta opportunità di confronto sportivo, contemporanea, però, ad un'esperienza di vita della quale confido che faranno tesoro nel loro sviluppo di crescita».
«Il nostro viaggio per raggiungere Lumezzane è stato animato da un pensiero condiviso con tutti i ragazzi: conservare nei nostri ricordi le emozioni e i legami che si sono creati - afferma Giancarlo Oresti, vicepresidente del Comitato Regionale Marche e del Rugby Ascoli Piceno -. Il rugby, del resto, fa del concetto di sostegno e di squadra i propri pilastri. Per questa ragione annunciamo immediatamente l'intenzione di ospitare al più presto questo torneo presso le nostre strutture di Ascoli Piceno».
 


Fiorenza Bonetti
Ufficio Stampa ASD Rugby Lumezzane
+39 342 57 30 202 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...