mercoledì 21 giugno 2017

DOPO solo un anno di “purgatorio” in C1 il CUS Catania di Carlo Orlandi, exd rugbista del disciolto SanGregorio, è risalito in Serie B. Lo ha fatto nel concreto dopo aver disputato un brillante campionato, e prevalendo nello spareggio sul campo neutro di Rende con Arechi Salerno, ma raggiungendo l’obiettivo finale con pieno merito. Questo lo si evince dai commenti dei dirigenti e giocatori etnei, ma anche dai pareri degli avversari che la formazione rossoazzurra aveva incontrato durante la stagione agonistica. “ L’altra sera abbiamo festeggiato tutti insieme la  promozione in Serie B – ammette NINO PULEO, massimo  dirigente del CUS Catania – e mi ha fatto grande piacere aver visto inserito nelle classiche polo estive commemorative la scritta che segnala i settanta anni di attività, dal 1047 al 2017, e nella stessa serata siamo stati in compagnia delle ragazze della squadra femminile che tanto bene si sono comportate nel loro campionato.”
Il CUS Catania, la Società siciliana piu' antica, nella fase promozione aveva avversari di tutto rispetto come LCL Messina, Arechi Salerno, Rugby Clan di Santa Maria Capua Vetere, le due pugliesi Tigri Bari e Salento XV Trepuzzi. In Serie B ritroverà i – cugini – dell’Amatori Catania che quest’anno hanno sfiorato addirittura il passaggio in Serie A e, forse, l’Amatori Messina.

(nella foto NINO PULEO)

“ Nella stessa serata era presente anche Massimiliano Ravalle  – prosegue PULEO -  ex cussino etneo che dopo aver giocato ad alto livello a Parma, Rovigo, Mogliano e nelle Fiamme Oro è rientrato a Catania e agevolerà tecnicamente Carlo Orlandi nella gestione della squadra che andrà ad affrontare un nuovo impegnativo campionato. A Ravalle, ex cussino, siamo particolarmente affezionati e siamo felici che potrà dare un sostegno tecnico alla squadra, e soprattutto nella preparazione tecnica del pacchetto di mischia. Logicamente ci auguriamo di poter ulteriormente potenziare la prima squadra inserendo qualche promettente atleta, proveniente da altri club delle zone. Se qualcuno ha voglia di farsi questa esperienza in serie B questa è l’occasione buona. Certo sarà ostico organizzare il club in questo torneo nazionale, sicuramente ricco di trasferte nel Lazio, non poi così vicino, ma la voglia di tutti noi di ben figurare è grande. Ora attendiamo le decisioni della FIR dopo i problemi trascorsi dall’Amatori Messina, del resto noi ci auguriamo di poterli incontrare in questo campionato con lo stesso Amatori Catania, tre Club siciliani tra i Cadetti sarebbe un bel risultato per tutto il movimento regionale.”

(Massimiliano Ravalle è rientrato in seno al CUS Catania)

Il CUS Catania opererà senza dubbio sul rugby mercato siciliano, ma avrà l’opportunità di immettere nuova linfa proveniente dalle giovanili rossoazzurre: “ La squadra comunque c’è – dice NINO PULEO – poi in ogni modo avremo a disposizione tutti i ragazzi  della classe 1998 provenienti dalla nostra Under 18 che ha partecipato ad un importante campionato di Elite, e questo era il quinto anno consecutivo in questo girone,  e conservando la possibilità di ripetersi anche per la futura stagione agonistica 2017/18. La nostra prima squadra già di per se è formazione giovane, ma con questi nuovi arrivi saremo ancor piu’ giovani. E’ una nuova avventura, ma la volontà è grande e gli stimoli per fare bene non ci mancano.”

A settembre inoltre il CUS Catania prenderà parte ai barrages di qualificazione al Girone di Elite di categoria, e questo completerebbe la programmazione iniziale per il nuovo anno. 

(gli Under 18 qui impegnati in un test di Campionato di Elite con l'Unione Capitolina Roma)















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...