martedì 7 dicembre 2021

RUGBY SERIE B/LIONS AMARANTO - I livornesi anche ad Imola fanno cinque punti !

  

IMOLA – LIONS AMARANTO 8-33

IMOLA: Tiozzo (18’ st Cioffi); Varignana, Foschini, Ferretti, Venturi; Martinelli, Carluccio; Magnani, Monterisi Romano; Dal Prato (18’ st Olivato), Salvatori; Ferrari, Morigi, Poppa (18’ st Ricci). A disp.: Modeni, Quadrana. All.: Santandrea.

LIONS AMARANTO LIVORNO: Magni N. (Mazzoni 5’ st); Freschi (32’ st Gregori), De Libero, Novi, Rela (32’ st Zenga); Rolla, Magni M.; Bernini (33’ st Vitali), Scardino, Cortesi; Quiriconi, Ciandri (10’ st Filippi); Tichetti (Fratini 5’ st), Giusti (Savaglia 31’ st), Fusco. All.: Brancoli.

ARBITRO: Maria Ausilia Paparo di Bologna.

MARCATORI: nel pt (8-5) 12’ m. Morigi, 22’ m. Scardino, 30’ cp Martinelli; nel st 10’ m. Bernini tr. Rolla, 18’ m. Fusco tr. Rolla, 30’ m. Giusti tr. Rolla, 37’ m. De Libero tr. Rolla.

NOTE: in classifica, 5 punti per i Lions Amaranto, che hanno vinto e si sono assicurati il bonus aggiuntivo (cinque le mete realizzate); 0 punti per l’Imola, che ha perso con un margine superiore alle 7 lunghezze (solo una meta all’attivo). Espulsione temporanea (35’ pt) per Salvatori.

IMOLA. Lions Amaranto Livorno, ‘dammi un cinque’. Cinque come il numero di vittorie ottenute nelle prime cinque gare di campionato. Cinque come il numero di mete messe a segno sul non facile campo ‘Zanelli Tassinari’, in questa favolosa domenica cinque dicembre, contro i padroni di casa dell’Imola. Cinque come i punti conquistati in classifica. Una classifica sempre più brillante: gli amaranto sono ora solitari sul secondo gradino della classifica, con appena due lunghezze di ritardo dalla capolista Rugby Parma. Il tutto alla vigilia del derby cittadino, che, per la prima volta nella propria storia sportiva, gli amaranto giocheranno sul proprio terreno: domenica 12 dicembre appuntamento alle 14:30 al ‘Priami’ di Stagno per la sfida con il Livorno Rugby. Ci sarà un vero e proprio bagno di folla, con la prevista ‘giornata amaranto’.

I risultati della 6° giornata di serie B, girone 2 (tra parentesi i punti validi in classifica): Formigine – Rugby Parma 8-57 (0-5); Livorno Rugby – Florentia 12-16 (1-4); CUS Siena – Valorugby Emilia cadetto 31-7 (5-0); Imola – Lions Amaranto Livorno 8-33 (0-5); Jesi – Modena 16-18 (1-4). Riposava l’Olimpic Roma. La classifica: Parma Rugby* 24 p.; Lions Livorno Livorno* 22; Florentia* e Olimpic Roma* 19; Modena 16; CUS Siena* 14; Livorno Rugby* 12; Jesi 7; Formigine* 5; Valorugby Emilia cadetto** 1; Imola*** -2. *una partita in meno; **una partita in meno e 4 punti di penalizzazione; ***4 punti di penalizzazione.

Mettendo nel conto anche le ultime tre gare di campionato giocate nella stagione 2019/20, prima cioè della lunghissima sospensione agonistica dettata dall’emergenza della pandemia, le vittorie di fila, per i Lions sono addirittura otto. Tale striscia è iniziata proprio a Imola, il 19 gennaio 2020. In quella occasione, i ragazzi di Giampaolo Brancoli ‘soffrirono’ contro i romagnoli fino all’ultimo (20-22 il punteggio). Stavolta, il margine conclusivo è stato decisamente più netto. Dopo essersi limitati, nel primo tempo, a lavorare ai fianchi gli avversari, i Lions hanno raccolto i frutti della propria superiorità nella ripresa. Una gara che ha confermato le potenzialità di tutta la squadra. Sugli scudi la mischia. 

Nota di merito, sui trequarti, per il classe 2002, Daniele Mazzoni, entrato in avvio di ripresa e capace di giocare con grande maturità. Tutti quanti hanno disputato una gara ricca di contenuti. Un’affermazione da dedicare ad un nuovo ‘leoncino’: nella giornata di venerdì è nato Alessandro Brancoli, figlio di Giacomo, validissimo terza linea dei labronici (ieri, ovviamente, assente) e di Lavinia. Auguri e congratulazione.

A Imola, primo tempo con i padroni di casa concreti e capaci di sfruttare le rare occasioni propizie. I  Lions, nella prima parte della gara, fanno fatica a monetizzare il solito lavoro del pacchetto. Sono i romagnoli (12’) a sbloccare il punteggio con la meta del tallonatore Morigi (5-0). La risposta ospite è affidata a capitan Scardino: la meta, su azione sviluppata in più fasi, del sempre positivo flanker amaranto permette di acciuffare la parità (5-5 al 22’). I rossoblù di casa riportano il naso avanti con il piazzato (30’) dell’apertura Martinelli. Locali in vantaggio 8-5 all’intervallo. Nella seconda frazione, è chiara la supremazia fisica e tecnica dei labronici. La meta del definitivo sorpasso (10’) è siglata dal terza centro (e solito leader della mischia) Bernini. L’apertura Rolla trasforma: 8-12. Al 18’ c’è gloria per un altro avanti sempre prezioso, il pilone Fusco, che schiaccia oltre la linea su un classico ‘drive’. Rolla trasforma e il solco diventa più profondo: 8-19. 

La quarta meta – quella che consegna il bonus-attacco e consente di celebrare in anticipo l’importantissima vittoria – è di un elemento della ‘vecchia guardia’, un altro leader, il tallonatore Giusti. Rolla trasforma: 8-26. Ampio spazio a tutti gli elementi inizialmente in panchina. Imola è alle corde e i Lions, impietosi, ne approfittano per la quinta meta, siglata al 37’ dal valido trequarti centro De Libero. Rolla arrotonda con la sua quarta trasformazione e fissa il risultato su un rotondo e indiscutibile 8-33. E ora sotto con il derby. (FABIO GIORGI)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Genoa pronto per la sfida all'Udinese!

                             & SOCIALE - CALCIO GENOA Dopo la sfortunata partita casalinga con il Cagliari, chiusa sul pareggio (2/2), d...