lunedì 20 dicembre 2021

RUGBY SERIE C/LIGURIA - Savona si piazza al primo posto nella fase di qualificazione ligure.

 








SERIE C/FASE QUALIFICAZIONE/LIGURIA

Amatori Genova     21

S A V O N A             32

Marcatori p/t: 10’ c/p Franceri, 13’ mt + traf. Franceri, 24’ c/p Franceri, 30’ mt Ciccarelli trasf. Fama’, 35’ meta tecnica Amatori, 40’ mt Paoletti; s/t: 2’ mt Briano trasf. Franceri, 6’ mt + trasf. Francferi, 35’ mt Di Bellka trasf. Fama’.

Cart/gialli: p/t 34’ Samuel Trentin (SV), 40’ Ciccarelli(AM), s/t: 9’ Marco Bernat (SV), 36’ Maruca (SV), 36’ Filippo Bedocchi (AM).

Arbitro: Alberto Olivieri di Genova.


AMATORI GENOVA: Fama’, Baudo, Panizza, Marchisio, Barabino,  Spataro, Chavez Cevallos, Ciccarelli, Favareto, Sacchini, Bellini, Armanino, Sciacchitano, Feilippo Bedocchi, Davide Bedocchi. Dalla panchina: Di Bella, Tiache, Grasso, Torre. Allenatore: Sebastian Quiroga.

SAVONA: Franceri, Luca Bernat, Briano, Samuel Trentin, Fanciulli, Tommaso Rossi, Marco Bernat, Pivari, Paoletti, Franchello, Urbani,  Di Murro, Maruca, Shehu, Baccino. Dalla  panchina: Guida, Giacobbe, Casarino, Ramaj, Alessio Rossi, Patrick Trentin, Fossati. All.: Andrea Costantino.

Amatori vs Savona ha dunque stabilito la classifica finale del girone di qualificazione ligure, utile per poi abbinare i vari club al nuovo torneo interregionale nella fase promozione, che dovrebbe iniziare a fine gennaio 2022. 


  (Giovanni Franceri lanciato in meta)


Le squadre si sono già confrontate, pertanto la contesa non poteva che risultare equilibrata, e così è stato per una certa parte del test. Certo il Savona è partito lancia in resta fiondando in meta con l’estremo Giovanni Franceri, una vera “spina” nel fianco per i genovesi. Alla fine della partita il savonese ha segnato due mete, tre trasformazioni e due penalty per un totale di ben ventidue punti sul totale di trentadue. Certo che l’Amatori, privo di alcuni titolari, non è stato a guardare e la reazione c’è stata eccome. Risultato addirittura ribaltato in tre minuti grazie ad una fulminea meta del terzalinea Ciccarelli e dalla meta tecnica assegnata, per placcaggio alto, dall’arbitro praese Olivieri, alla sua ultima stagione di attività. 


Ma in campo il Savona si è comunque dimostrato piu’ concreto e la meta del varazzino Guido Paoletti ha riportato in vantaggio i biancorossi. Decisivo poi il momento del rientro in campo dopo la pausa, concretizzato da altre due segnature di Briano e dell’onnipresente Franceri. Il resto della partita risultava alquanto confuso, con qualche cartellino giallo di troppo e la meta finale per Di Bella che in pratica chiudeva la contesa.   ANDREA COSTANTINO (foto sotto), coach savonese, a Rugbytotale ha dichiarato a fine test:

“ Importante era giocare, e cercare di giocare bene, e del resto le partite contano tutte,  anche quelle che contano poco per la classifica. Dire che non contano nulla dopo averle perse non è proprio bello. Quando le vinci contano e quando le perdi non contano. Ovviamente è un errore. 

Così è successo a Novi Ligure quando perdemmo proprio con gli Amatori, quando meritammo di perderla, invece oggi abbiamo meritato di vincerla, a mio parere il divario è questo. Sono comunque due squadre che giocano aperto, ed a mio giudizio la partita è andata abbastanza bene. Per il futuro, ed osservando il livello di campionati di categorie superiore, il livello non mi sembra proprio eccelso, probabilmente anche nel nostro torneo il livello sarà questo. Sia noi che Amatori siamo squadre giovani, forse l’        Amatori anche piu’ di noi, dobbiamo crescere, utilizzando soprattutto giocatori autoctoni. Ora andiamo incontro alla pausa di fine anno e compatibilmente con le eventuali restrizioni Covid  cercheremo di continuare ad allenarci per arrivare pronti a gennaio, anche se ho qualche dubbio per come si evolvono i nuovi contagi, e mi auguro che tutto proceda per il meglio per mantenere coeso il nostro gruppo.” (rr)

(le foto 1 - 2 - 3 sono di Paolo Bernat) 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...