giovedì 30 dicembre 2021

RUGBY GIOVANILE/La franchigia giovanile del Granducato è la piu' longeva d'Italia.

  

Quella del Granducato è, nel mondo della palla ovale italiana, la franchigia giovanile più longeva. È nata nell’estate del 2015 e fin da subito ha ottenuto eccezionali risultati: a livello nazionale terza piazza nel campionato under 16 2015/16 e settima posizione nel torneo under 18 2017/18.

In quelle due squadre erano protagonisti, tra gli altri, il tallonatore Gianmarco Lucchesi ed il trequarti Federico Mori, i due campioni (entrambi classe 2000) che poi hanno spiccato il volo e sono attualmente attivi con la maglia della nazionale maggiore. Il Granducato è nato grazie al lavoro sinergico tra le società livornesi dei Lions Amaranto e della Fulgida Etruschi. 


Fin da subito, l’intento è stato quello di allargare il progetto anche ad altri sodalizi, non solo cittadini. Ed è significativo che in questa annata 2021/22 militino nelle fila dei giallo-bianco-rossi dei ‘Granduchi’ giocatori tesserati per tre società di tre province differenti. Non fa più parte del progetto la società della Fulgida Etruschi: a formare l’ossatura del ‘Granducato’, oltre ai Lions Amaranto, sono le realtà del CUS Pisa e dei Titani Viareggio. La componente livornese è rimasta la più importante, non solo in termini numerici. 

Non a caso, gli allenamenti e le partite interne si svolgono presso l’impianto ‘Emo Priami’, il quartier generale dei Lions Amaranto. Nelle sue prime sei stagioni - inclusa quella 2020/21 nella quale, per l’emergenza sanitaria non si sono disputati incontri di campionato -, i Granduchi hanno giocato nelle categorie under 16 e under 18. 


 
 LA   FOTO E' RELATIVA AL RITIRO UNDER 17 DI INIZIO STAGIONE

In questa annata, con il passaggio delle categorie under da pari a dispari, i giallo-bianco-rossi si occupano delle squadre under 17 (nati negli anni 2005 e 2006) e under 19 (nati negli anni 2002, 2003 e 2004). Nei rispettivi campionati regionali, giocati, nel 2021, tra il mese di ottobre e il mese di dicembre, sia gli under 19 (guidati dagli allenatori in quota Lions Davide Mantovani e Diego Rolla, dal tecnico in quota CUS Pisa Valerio Parducci e dal trainer in quota Titani Denis Dallan), sia gli under 17 (con la conduzione dei tecnici in quota Lions Francesco Consani e Giacomo Brancoli, del trainer in quota CUS Pisa Simone Massimetti e dal coach in quota Titani Denis Dallan) hanno ottenuto la quinta piazza.


 

  FOTO AL RITIRO UNDER 19 DI INIZIO STAGIONE.


Ruolino di due vittorie e tre sconfitte per gli under 19 e di sei vittorie e tre sconfitte per gli under 17.  (FabioGiorgi)

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...