mercoledì 22 dicembre 2021

RUGBY SERIE B/LIVORNO - Dopo la vittoria nel derby con i Lions la pausa di fine anno!


Per il Livorno Rugby, l’ottima prestazione, ancor più del rotondo successo – 6-31 il punteggio, con il bonus-attacco in ghiaccio addirittura prima dell’intervallo – fornita lo scorso 12 dicembre, nel derby cittadino ‘in trasferta’ contro i Lions Amaranto Livorno, nell’ultima fatica del 2021, può da una parte aumentare il rammarico per i troppi punti persi in occasione delle gare con Parma, Olimpic Roma e Florentia, nelle quali la squadra ha risentito delle numerose e gravi assenze, e dall’altra rappresentare la ‘molla’ per un’esaltante rincorsa al vertice. 

I biancoverdi, allo stop per le festività natalizie, occupano, a quota 17 punti, la sesta posizione nella classifica del girone 2 di serie B e accusano 11 lunghezze di ritardo dall’imbattuta capolista Rugby Parma. Le formazioni di vertice hanno all’attivo sei gare e nel devono ancora giocare 14. Al termine della regular season, la prima andrà a festeggiare il salto in A.

 La Rugby Parma, che può contare su un ottimo roster, con elementi degni delle due categorie superiori, è la candidata numero uno per la promozione. Però i giochi non sono chiusi a doppia mandata. Il Livorno Rugby, ripetendosi sugli alti livelli espressi nella sfida disputata al ‘Priami’ di Stagno, contro i Lions, può risalire la china e ancora sperare in qualcosa di importante. La Rugby Parma deve ancora affrontare due volte il Florentia (secondo con 24 punti all’attivo) e ancora presentarsi – lo farà il 27 marzo – sul prato del ‘Carlo Montano’, il covo dei biancoverdi.

È ovvio: se i ducali, da qui alla fine del campionato, perdessero solo nel match di Livorno, difenderebbero comunque la prima piazza e gli sforzi di Cristiglio e compagni sarebbero inutili (o comunque inutili in ottica promozione). Guarda caso, il 16 gennaio, alla ripresa del campionato dopo il letargo natalizio, la Rugby Parma ospiterà il Florentia, mentre il Livorno Rugby riceverà la visita del (non certo irresistibile) Valorugby Emilia cadetto, penultimo in graduatoria a quota 1 (la squadra sta scontando 4 punti di penalizzazione). 

Concrete, per i biancoverdi, le speranze di accorciare le distanze dalla vetta. Dopo il confronto del 16 gennaio, il Livorno Rugby renderà visita, il 23, al Modena (non sarà un test facile), per poi incrociare le armi, il 30 gennaio, con il CUS Siena (in casa), il 20 febbraio, l’Imola (in trasferta) e il 6 marzo lo Jesi (in trasferta). Successivamente ci sarà un nuovo stop agonistico (nel quadro della seconda giornata di ritorno, il 20 marzo, il Livorno Rugby osserverà un turno di riposo) e il 27 marzo il confronto interno con la Rugby Parma. In quel pomeriggio della prima domenica della primavera del 2022, il quadro sarà molto più chiaro… La prima squadra biancoverde, che nella serata di martedì – nel pieno rispetto delle previste norme anti-Covid – si è ritrovata, presso la club house del ‘Maneo’, con i vertici societari per la classica cena pre-natalizia, riprenderà la preparazione, anche sul campo, il 27. In queste due settimane successive al derby del ‘Priami’ ‘solo’ lavoro in palestra. Il primo obiettivo è quello di svuotare l’infermeria, che nella prima parte della stagione è risultata troppo affollata…. (FabioGiorgi)

 

FOTO PARTITA VINTA IL 12 DICEMBRE A STAGNO CONTRO I PADRONI DI CASA DEI LIONS AMARANTO LIVORNO, 6-31.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...