venerdì 24 dicembre 2021

RUGBY SERIE C/LIGURIA/QUALIFICAZIONI - Amatori Genova privo di molti titolari cede di fronte ad un esperto Savona.

  

AMATORI GENOVA – SAVONA 21 – 32 ( 14 – 18 )

 

E’ finito con il meritato successo del Savona l’incontro per determinare una classifica utile solo ad avere il vantaggio dei confronti casalinghi in quella interregionale ed a ridurre il periodo di inattività delle due squadre in quanto le stesse erano già qualificate per la fase successiva.


 Gli Amatori con una squadra corta e decimata dagli infortuni si sono validamente opposti alla compagine rivierasca sicuramente più completa ed esperta ma hanno mostrato i limiti dell’inesperienza mostrando preoccupanti cali di concentrazione. Nonostante questo i giocatori hanno dimostrato carattere e resilienza combattendo nelle fasi di gioco chiuso soprattutto con la mischia che ha mostrato di saper contrastare validamente quella avversaria più pesante ed esperta. La squadra, che era reduce dal successo contro lo stesso Savona, è mancata nei placcaggi, troppo spesso l’avversario guadagnava la linea del vantaggio, e nelle scelte di gioco in fase di attacco con uno sciagurato utilizzo del calcio-passaggio. Male la touche dove troppe sono state le palle perse anche per una serie di giocate facilmente leggibili dagli avversari. 


I blau-grana dopo una prima fase di gioco condotta esclusivamente in attacco ma improduttiva, lasciavano l’iniziativa agli avversari che nell’arco di una ventina di minuti mettevano a segno due calci di punizione ed una bella meta dell’estremo. Sotto di tredici punti i “Lupi di S. Olcese” hanno dimostrato di saper reagire e nel giro di cinque minuti il risultato veniva capovolto dapprima con una segnatura di Ciccarelli e poi con una meta tecnica assegnata per un placcaggio al collo di uno scatenato Matteo Barabino. Il successivo momento di rilassatezza veniva però punito dai bianco-rossi che allo scadere, pareggiato il numero di giocatori in campo per il giallo comminato a Ciccarelli per un fallo di reazione, segnavano la meta del contro sorpassa andando in vantaggio al riposo. 



La svolta della partita si ha alla ripresa del gioco quando Savona assesta un fatale uno-due approfittando di un momento di confusione nella squadra genovese, da quel momento si assiste ad una fase confusa della partita con i padroni di casa che non sanno approfittare di un'altra superiorità numerica. A cinque minuti dalla fine gli Amatori andavano ancora in meta con il subentrato Di Bella ma non avevano più le energie e la lucidità per contenere ulteriormente lo svantaggio.

Arriva adesso una lunga pausa agonistica in attesa di disputare la seconda fase del campionato unitamente alle squadre promosse nel girone piemontese nella speranza di potere recuperare un buon numero di giocatori infortunati.

 

Amatori Genova: 15 Famà; 14 Baudo; 13 Panizza; 12 Marchisio; 11 Barabino M.; 10 Spataro; 9 Chavez; 8 Ciccarelli; 7 Favareto; 6 Sacchini C.; 5 Bellini; 4 Armanino; 3 Sciacchitano; 2 Bedocchi F.; 1 Bedocchi D.

Dalla panchina: Torre, Composto, Tiache, Di Bella, Grasso.



Immagini dell'altro ieri sera per la Sessione di lavoro con Roberto Marchiori su touches e mischia per U17, U19 e seniores.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...