venerdì 31 dicembre 2021

RUGBY - Nuovo stop nel mese di Gennaio per il protrarsi dei contagi della pandemia.

  

La Federazione Italiana Rugby, a seguito della pubblicazione del Decreto Legge 221 del 24 dicembre relativo alla proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriore contenimento della diffusione della pandemia daCovid-19, ha deliberato la sospensione, con effetto immediato e sino a domenica 30 gennaio 2022 inclusa, di tutta l’attività agonistica e non agonistica nazionale - ad eccezione del Peroni TOP10 e della Coppa Italia - quale misura di tutela del movimento in conseguenza
dell’incremento esponenziale dei contagi.

La determinazione intende rappresentare un’azione concreta a
salvaguardia della salute dei tesserati e di responsabilità nei
confronti del sistema-Paese.

La Federazione invita le Società ed i propri tesserati a contribuire attivamente al contenimento del contagio attenendosi scrupolosamente, nello svolgimento dell’attività di allenamento, alle misure previste dal vigente Protocollo FIR per l’organizzazione degli allenamenti e dell’attività agonistica nazionale.

FIR pubblicherà nei primi giorni di gennaio una versione aggiornata del proprio Protocollo in vista dell’entrata in vigore, dal 10 gennaio 2022, delle misure previste dal DL 221/21.

 Ecco le lattera del Presidente FIR indirizzata ai Club del rugby italiano.

Alle Società Affiliate FIR - loro indirizzi - Ai Comitati e Delezioni Regionali - loro indirizzi

 Cari amici, la delicata situazione sanitaria del nostro Paese è tale da richiedere la massima attenzione e nelle ultime settimane risulta anche evidente l’enorme difficoltà ad avere numeri adeguati di atleti e atlete per comporre le nostre squadre. Inoltre una positività comporta una sosta molto lunga prima di avere di nuovo l’idoneità sportiva, moltiplicando questo per numeri importanti diventa evidente che le nostre attuali difficoltà avrebbero tempi molto lunghi di risoluzione. Il numero rilevante di partite rinviate da recuperare rischia di far implodere l’intero sistema, di conseguenza abbiamo deciso di sospendere tutta l’attività escluso il campionato di TOP 10 per tutto il mese di Gennaio 2022. Ovviamente questo comporta che la stagione agonistica si prolungherà oltre i termini precedentemente stabiliti. Oltre alla necessità di carattere sportivo, questo provvedimento vuole essere anche un atto di responsabilità nei confronti dei nostri Affiliati e dell’intera Comunità. Abbiamo tutti il dovere di osservare le norme e le indicazioni del Governo riguardo alle misure per il contenimento della Pandemia. Sono certo che potremo riprendere in sicurezza le nostre attività al più presto e approffitto dell’occasione per augurarci un 2022 migliore degli ultimi anni.

Con affetto.

Il Presidente Federale Marzio Innocenti 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...