mercoledì 15 dicembre 2021

RUGBY VETERANI/GENOVA - Al CarliniBollesan sono ritornati gli Old dei Cavalieri di San Giorgio!

                             

LA VERA TRADIZIONE E’ CUSTODIA DEL FUOCO

NON ADORAZIONE DELLA CENERE

                                           

                                  ovvero

 

I vari governi ballerini si sono indarno succeduti, tutti i firmamenti di stelle numerate sono scomparsi come il buio soggiace all’alba, la pandemia ha portato via molti uomini buoni e molti altri ha ferito nel cuore e nel fisico come scatoloni di cartoni piegati e messi via. Ma un nucleo di vestali ha tenuto accesa la fiamma anche nei giorni più bui facendola brillare alla prima occasione, con una rinata voglia di vita e, dunque, di rugby.

                                                                                       a Genova, l’11 dicembre 2021 ad ore 15.00, sole, 13°

 

                                                                              si è svolto

 

                                              IL PRIMO INCONTRO di RUGBY OLD GIOCATO NELLO STADIO CARLINI BOLLESAN


                                                            tra

 

                                              I Cavalieri di San Giorgio R.F.C. – Rino Geronti Old Rugby Team                                                                                                                                                       

                                                                                         *

 

La ripresa delle operazioni Old è coincisa con la prima partita nel campo dalla nuova denominazione “Carlini - Bollesan”. Quale compagine eletta per l’inaugurazione del campo e per “ridere in faccia a monna morte ed al destino” quella lombarda dei Rino Geronti, squadra ad inviti che pesca i suoi effettivi in ogni lago, stagno o specchio d’acqua lombardo, che ha nel suo DNA e nel suo atto costitutivo la entusiastica gioia di vivere il rugby con goliardica passione come i Barbarians, club a cui evidentemente si ispira. I gangli vitali per la sua sopravvivenza, meritano qui di essere partitamente evidenziati. Aderiscono ai Rino’s e si alternano nei tornei della regular season over 50 Ragazzi appartenenti agli Old Blacks di Settimo Milanese, ai Babbyons di Cusago, agli Old Lokomotiv di Sesto San Giovanni, ai Dragold di Milano, ai Lovers di Milano, ai Chiken di Rozzano, ai Milo’ld di Pavia, agli Sbagliati di Velate, ai B.Old di Cologno Monzese, ai Coyotes di Cernusco sul Naviglio, ai Bad Panda di Monza, ai Red Dogs di Milano, ai XV del Colleoni di Bergamo, agli Old Lecco, agli Old Seregno, ai Rugby Lyons di Settimo Milanese, ai Bislunghi di Milano, agli Old Rho, ai Pork di Parabiago, ai Cinghiali di Cesano Boscone, ai Mosquito di Muggiò. Questa variegata compagnia di ruggers over 50 è tenuta insieme dalla passione di molti tra i quali mi sento di salutare con rispetto ed affetto il pacato Conte Cairoli, l’attento decifratore dei bizantinismi burocratici Carlippa, il fenomenale Franz Sofo con cui solo posso parlare il più stretto e colorato dialetto tropeano, l’esuberante Daniele Fulgenzi di Pavia e l’immenso Mauro Abate per tutti Abo.

 

Per l’occasione i Rinos sono stati affiancati da alcuni importanti innesti provenienti dalle fila dei Barberans di Alessandria, trascinati dall’esempio del caro Massimo Marengo oggi bloccato a casa per essere entrato in contatto con un infettato da covid.

 

                                                                                      *


 

Schierati disciplinatamente sotto lo stendardo con la rossa Croce di San Giorgio in campo bianco:

 

Gropplero I – Capo della Guerra per acclamazione, Avigliano, Cavalleri, Cavallo, Comandini, Corinni, Elies, Felici, Flamini, Galliano, Juvara, Maggiolo, Marchi, Micco, Morasso, Olivieri Alfredo, Pendola, Petronio, Rocca, Saturnino, Solazzo, Vassallo.

 

                                                                          * 

Si mette nel giusto risalto:

 

- il rientro nei ranghi di Popeye, invitto comandante della Regia Marina proveniente dal mar dei sargassi per aver abbordato navigli circassi che han studiato nei madrassi come annullare gli stracciacassi.

 

- la prima partita ufficiale dell’espatriato Gianluca Flamini che non ha accusato la minima emozione creando un po’ di scompiglio tra gli avversari.

 

- la prima partita in assoluto della matricola Paolo Pendola che, forse perché ha indossato la maglia imprestatagli da Lucio, per osmosi pelle – cotone – animus, ha sempre tenuto con perizia la posizione di ala, si è esibito in bei placcagi ed in un paio di percussioni.

 

- c’è stato un tempo della partita in cui, della serie “non si tratta di cap ma di anni”, i Cavalieri hanno giocato in prima linea con valore188 in tre (Frank Enjoy 66, Fra’ Corizio da Varagine 56, Nand Rover 66).

 

- nelle fila avversarie è stata schierata la giovane Irene per niente intimorita dai cozzi con vecchi panzoni, rimediando però una leggera ferita con (poca) perdita di sangue dal labbro superiore dovuta ad uno scontro sulla linea di touche col fiero Pendola.

 

                                                                               

A bordo campo, tra i glicini e il sambuco, a dare sostegno vocale Acropt VI Conte di Brufen, Capitan Zucchi (sempre sia lodato), Lucio II della Gens Arnulfa ed Afarinx mentre, deputato alla custodia e gestione della scarsella, con compiti di contabile ed esattore il diafano Gibaccicin, ed ancora Naicol Odeon, i Giovani Avanguardisti Tommaso Juvara, Tommaso, Olimpia, Nicolò e Laura Galliano, Francesco Corradi, Claudio Conti, Rocio dall’immancabile sorriso, Katia e Thomas Avigliano ed infine, ma non ultimo, l’immenso sole illuminante della storia equestre, l’unico inconfondibile ed insostituibile Pizzagalli.

 

                                                                                    *

1.    C’E’ UNA STRANA ESPRESSIONE NEI TUOI OCCHI.

Dopo molto tempo, ritrovarsi in braga corta ed in maglia arlecchina all’aperto, tutti insieme, ha creato un po di disorientamento. Si era persa l’abitudine alla puzza di piedi degli spogliatoi, al campo, ai riti del riscaldamento, ai richiami abbaiati dai mediani. Ne è scaturita su ogni volto una espressione straniata e un po’ sperduta. Qualcuno s’è dimenticato il paradenti, qualche altro ha portato le scarpe sbagliate e qualcun altro ancora ha fatto trapelare un po’ di scoglionamento dovuto all’inadeguato numero di presenti; numero quasi scandaloso per una partita giocata in casa. (“Ma un bel giorno per dispetto Pingo Pango l’incendiò”).

 

                                                                                         *

2.    LET’S TWIST AGAIN.

Per il resto cosa dire della partita dei Cavalieri: nulla di nuovo, belle cose alternate a cose orrende, frequenti evacuazioni dell’ovale, la medesima indisciplina nel rispettare la linea del fuori gioco, l’aberrante mania di parlare sempre, l’indisponente predisposizione a contestare le decisioni arbitrali, le variopinte blasfemie che hanno solcato impunite l’aere (appena qualche giorno addietro, nottetempo, bonificata dalle scorie di precedenti misfatti – con apposita cerimonia liturgica – dall’inascoltato ma volenteroso Chierichetto Mestruato).

 

                                                                                          *

3.    OYE COMO VA.

Ci sono stati (pochi) sprazzi di bel gioco, soprattutto nei tre quarti, mentre i baruffanti della mischia hanno a tratti sofferto il maggior peso degli avversari che l’hanno messa giù, con atletica disinvoltura, ora a “ritmo di guarracha ora al suono del bayon”. I Rinos non hanno mai mollato; quando ci sono riusciti hanno bellamente dato aria alla palla ed hanno sempre attaccato la linea con ripetute e convinte percussioni, molte delle quali portate con decisione da Francesco Sofo; in conseguenza di una di queste Danilo Sartori detto Priscilla trovava la strada per la meta.

 

                                                                                       *

4.    QUANDO CALIENTA EL SOL.

Un breve cenno anche ad un’azione che a detta di Ian Foster, Eddie Jones e Mario Ledesma (che hanno seguito l’evento collegati in streaming dai rispettivi paesi) ha dato vita alla più bella meta old degli ultimi dieci anni.

 

Appena fuori dai 22 avversari una violenta percussione raccoglie attorno al punto d’incontro molti difensori; il sempre sobrio e composto May Day, saltando un uomo, serve Shunkawacan che una volta destata l’attenzione dei difensori su di sé, saltando un uomo, affida l’ovale all’accorrente Sciur Pilun Dalli Belli Braghi Bianchi che entra in un buco, percorre velocemente (ehm!, quasi) una decina di metri in profondità e, scorto un (questo si) velocissimo difensore che tenta di intercettarlo, riesce a beffarlo a cagione della sua stessa velocità: arrivato tanto vicino da sentirne l’odore del dopo barba fa con naturalezza un grazioso cambio di passo, rientrando sfila dietro alla spalla debole del Rino Geronte che può solo accarezzarne gli opimi contorni e dopo aver percorso gli ultimi dieci metri inutilmente braccato deposita il fardello oltre la meta (molte anzi tempo all’orco generose travolse alme d’eroi e di cani e di augelli orrido pasto lor salme abbandonò).

 

                                                                                        *

 

Tre tempi da 20 minuti diretti dall’impeccabile Jamal Kamili che sembra aver concluso il suo percorso di crescita pronto per palcoscenici più grandi: ha garantito una direzione ferma e rassicurante senza che gli sbuffi o i mugugni di Malgioglio lo condizionassero.


Il primo tempo:

 

Cavalieri, 2 – Rino Geronti, 0

 

con mete di Cavalleri, Elies.

 

                                                                                     

Il secondo tempo:

 

Cavalieri, 3 – Rino Geronti, 0

 

con mete di Gropplero, Vassallo, Morasso.

 

                                                                                        

Il terzo tempo:

 

Cavalieri, 4 – Rino Geronti, 1

 

con mete di Cavallo, Saturnino, Flamini, Olivieri e, per gli ospiti, Danilo Sartori.

 

                                                                                          *

 

Il quarto tempo:

 

E’ stata la prima uscita ufficiale in club house di Giselle & Mara coadiuvata dagli ottimi Peppe ed Antonio e bisogna con onestà riconoscere che le “ragazze” sanno il fatto loro: polso fermo nelle direttive ai collaboratori, competenza nel cronometrare i tempi di cottura dei vari tagli di carne e farli approdare nelle affamate schiscette tutte insieme, nel medesimo istante in cui sono pronte le patatine, è un atto che merita plauso e riconoscenza.

Rancio ottimo e abbondante, forse troppo abbondante. La incongruenza è stata in parte attenuata da molti doggy bag il cui contenuto rallegrerà domani la mensa di quanti non si sono lasciati scappare l’occasione.

Non sono stati segnalati vegani né (tantomeno) analcolici; solo l’espressione migliore dell’universo Old ha partecipato all’evento festeggiando, senza sbavature e cedimenti, la ritrovata libertà di fare finta di correre dietro ad una palla ovale e ritrovarsi a cantare a squarciagola sconce canzoni da osteria.

Molto apprezzati a fine pasto il limoncello e l’imperdibile Amaro San Simone - preparato da una confraternita di Fraticelli di Torino - distribuiti dall’ammaccato ma soddisfatto Ziotarzàn e la grappa elargita con signorilità dal celtico Afelix.

Forse si sarebbe potuto fare a meno della musica (da giovinastri, oh tempora oh mores!) sparata in CH a tutto volume, ma tant’è…!.

                                                                                     

                                                                                            

Alle ore 18,00 traballanti ed allegri, i Cavalieri hanno sciolto l’assemblea venendo restituiti alle cure delle rispettive badanti.


Per C.N.N. dalla club house dello stadio Carlini- Bollesan

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...