martedì 28 dicembre 2021

RUGBY GIOVANILE - L'Under 19 del Rovato pronta per l'Elite.

 

La nostra Under  19 accende i motori per l'élite  

 Ne abbiamo parlato insieme a coach Pierangelo Ceretti  

 Come hai impostato la preparazione di questi giorni?


 "Nel periodo off season natalizio abbiamo organizzato l’attività su due allenamenti settimanali collettivi in cui c’è anche una parte fisica. Chi frequenta il Paf (progetti atleti in formazione) usufruisce di altri tre allenamenti sempre fisici e tecnici".

 La prima parte di stagione è terminata con una brillante e meritata qualificazione in Élite. Sei soddisfatto?

 "Siamo molto orgogliosi e contenti perché per la prima volta la partecipazione è su base meritrocatica e il livello di partita in partita si è sempre alzato. Abbiamo avuto anche un girone di qualificazione duro perché la territorialità ha voluto che incontrassimo squadre di assoluto valore (non a caso tre di queste di sono qualificate per l'élite e sono risultate le tre migliori squadre della Lombardia). Inoltre, aggiungo che ci inorgoglisce il fatto di aver lavorato tanto e il gruppo molto giovane si è dato da fare per recuperare il gap di esperienza".


 In questi giorni il comitato regionale lombardo ha pubblicato il girone con le avversarie che prossimamente affronterete. Ce ne parli?

 "La formula è quella delle conference (due gironi da quattro squadre) e la suddivisione è stata fatta per meritocrazia. Noi siamo testa di serie nella poule B insieme a Rugby Franciacorta ASD, Amatori Union Rugby Milano e la prima squadra classificata in Piemonte. Essendo una qualificazione su base meritocratica sulla carta abbiamo la possibilità di arrivare sicuramente tra le prime posizioni ma le gare da disputare saranno tutte sul filo del rasoio".

 In conclusione, un consiglio che daresti ai tuoi ragazzi?

 "Mi piace parlare solo del lato sportivo del rugby e vorrei trovassero in questo sport un momento di svago e serenità. Per questo come sempre il consiglio migliore è che siamo noi gli artefici del nostro destino".

 Foto di Lucio Valtorta

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE PLAY OFF/ Alla distanza il Rovigo fa suo il primo test di play off sul Mogliano Veneto.

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 28 aprile 2024 PlayOff Serie A Elite, Prima giornata – diretta RaiSport & DAZN FEMI-CZ ...